lunedì 23 dicembre 2024

“Ridò , Mille No” il nuovo singolo del piccolo cantautore esce per MMLINE RECORDS KIDS


“Mille no” è il nuovo singolo di Ridò, un brano che racconta la tematica dell’abbandono, del rifiuto, del non sentirsi all’altezza, è un inno alla ricerca della conferma di quell’amore che spesso ci viene privato, solo perché vissuto nel momento sbagliato. Ognuno di noi ha ricevuto uno di quei “mille no” e ognuno di noi merita la possibilità di riscattarsi.

 

“Ho tanti obiettivi -spiega l’artista- crescere insieme alla musica, scrivere altre canzoni, ma il più importante per me è quello di emozionare più persone possibili. La musica è infatti un insieme di emozioni da vivere e da condividere. Quando dei miei amici si riconoscono in una mia canzone, sento di aver raggiunto un traguardo importante. La musica ha il potere di unire le persone, di farci sentire meno soli e di accompagnarci nei momenti di gioia e di difficoltà. Per questo, desidero che le mie canzoni siano un rifugio, un conforto e una fonte di ispirazione per chiunque le ascolti. La mia ambizione è, quindi, quella di lasciare un segno nel cuore delle persone contribuendo a rendere il mondo un posto più emozionante e significativo”


Francesco Ridolfi, in arte Ridò, nasce a Pescara nel 2010, sotto il segno del Toro. Fin da piccolo, mostra un particolare interesse per la musica, iniziando a suonare il pianoforte all'età di quattro anni, interpretando studi classici. La passione per la musica diventa sempre più intensa e, a dieci anni, per gioco, scrive la sua prima canzone.
Nell'estate del 2023 pubblica il suo primo singolo “Mi gira la testa”. Questo brano non solo rappresenta il suo esordio, ma cattura anche l'attenzione del pubblico e della critica, segnando l'inizio di un percorso musicale promettente. Dopo qualche mese, esce il suo secondo singolo, “Ti voglio bene”, che consolida ulteriormente la sua presenza nel panorama musicale. A dicembre dello stesso anno, Ridò pubblica la sua terza canzone, “La musica c’è”, seguito dal quarto singolo “Dammi una ragione”, rilasciato nell'estate del 2024. La sua discografia continua a crescere con l'uscita del quinto brano “Silenzio” a novembre e, infine, con il sesto singolo “Mille no”, pubblicato il 21 dicembre del 2024.
Oltre alla musica, Francesco pratica la pallanuoto a livello agonistico con il Pescara Pallanuoto. Frequenta il Liceo Classico G. D’Annunzio di Pescara, dove continua a sviluppare le sue passioni, con la speranza di costruire un futuro luminoso nel mondo della musica.

Autori: Ridò e Daniele Piovani
Prod.: Vittorio Conte (Jericho Studios)
Management: Maria Totaro


 

“Milano” il nuovo singolo della cantante Ligure Eonice

 


Milano” (M&M-D&G Music, distribuzione Ada Music Italy) è il nuovo singolo di Eonice, un brano che racconta un amore intenso e tormentato, vissuto come rifugio dalla solitudine e fonte di emozioni contrastanti.

Tra desiderio, speranza e fragilità -spiega l’artista- i protagonisti cercano conforto l’uno nell’altro, vivendo momenti di leggerezza e passione. Sullo sfondo, Milano rappresenta incontri casuali e intensi, mentre persiste la consapevolezza che tutto potrebbe finire, senza però spegnere il desiderio di vivere l’amore fino in fondo.

 

Link al brano: http://ada.lnk.to/__milano

 

Biografia artista: 

Eonice Solari nasce a Lavagna (GE) il 22 novembre 2005. Fin da piccola sviluppa una profonda passione per la musica, un amore trasmessole dal nonno materno. Frequenta il Liceo Musicale Cardarelli di La Spezia, dove si diploma nell’estate del 2024. Il suo percorso musicale prende il via ufficialmente nel 2022, quando pubblica il suo primo brano inedito, "Mille Luci", disponibile su tutte le principali piattaforme digitali come Spotify, YouTube e Apple Music. Successivamente, rilascia altri singoli: "Tutto a Puttane" (7 ottobre 2022), il brano natalizio in inglese "Christmas is here" (Natale 2022), "Tra Miliardi Di" (16 giugno 2023) e, più recentemente, "Coca Cola" (26 luglio 2024). Il percorso di Eonice è costellato di esperienze significative e belle esperienze in ambito musicale come: Sanremo Junior, dove raggiunge le semifinali; La vittoria del concorso "Un’Esplosione di Voci" a Recco; Il primo posto al "Festival Nazionale Interpreti" a Colle Val d’Elsa; L’apertura del concerto di Ivana Spagna nel 2017; Nel 2022 e 2023 si esibisce in più occasioni nella suggestiva cornice di Portofino: l’8 dicembre 2022 canta in anteprima il suo brano "Christmas is here", mentre il 24 dicembre 2022 apre il concerto natalizio di Irene Fornaciari. Torna poi il 24 dicembre 2023 per aprire il concerto del noto cantautore genovese Francesco Baccini. Tra le altre esibizioni spiccano performance al Brugnato 5 Terre Outlet Village, al Teatro Cantero di Chiavari, in diverse piazze e locali. Inoltre, partecipa a un progetto Erasmus in Grecia per due anni consecutivi (2022-2023), grazie alla collaborazione con il Liceo Musicale Cardarelli. Qui ha l’opportunità di esibirsi in luoghi suggestivi come il Castello di Chora a Naxos. Nel 2024 Eonice raggiunge un importante traguardo partecipando alla 66ª edizione del Festival di Castrocaro, dove arriva in finale, consolidando ulteriormente il suo talento e la sua crescita artistica.

 

Instagram

https://www.instagram.com/eonicesolari/profilecard/?igsh=MXZzdmlwczQ3ZGUxYw==

TikTok

https://www.tiktok.com/@eonicesolari?_t=8sK6orHMuvK&_r=1

YouTube

https://www.youtube.com/@eonicesolari






“Unica , Lacrima feat. EDN” l’ importanza di provare sentimenti autentici

 


Il singolo Unica, di Lacrima feat. EDN, è un brano indie pop dal tono romantico e malinconico, accompagnato dal piano che crea un’atmosfera intima. La canzone, prodotta da Paolo Paone e disponibile nelle principali piattaforme digitali per l’etichetta M&M-D&G Music (distribuzione Ada Music Italy), esplora la mancanza dell’amore, con “lei” che incarna un sentimento unico e malinconico legato a vecchie abitudini, mentre “lui” vive un amore delicato, inesperto, ma ancora coinvolto nonostante la fine della storia.

Il brano -spiegano gli artisti- celebra l’importanza di provare sentimenti autentici in una generazione spesso superficiale e incapace di mostrarsi davvero.

 

Link “Unica”: https://ada.lnk.to/unica

 

Biografia Lacrima

Stefano D’anna in arte Lacrima è un giovane artista di Palermo, sin da bambino è stato attratto dalla musica, in particolare dal canto, e affascinato dagli strumenti a corda, più nello specifico dalla sua chitarra di seconda mano sempre scordata ma che lo accompagnava, e accompagna, durante ogni suo esperimento canoro. Crescendo si è reso conto che grazie alla sua passione riusciva ogni giorno a vivere gli aspetti migliori della sua terra natia anziché “perdersi” in essa come molti dei suoi coetanei. Proprio per questo sente la necessità di esprimere però i suoi sentimenti e le sue emozioni attraverso le proprie references è così che Supportato da Davide D’Acquino di ADA e Massimo Guidi il suo manager nasce il progetto Lacrima, in cui il giovane, insieme ad un team autorale ad-hoc, si esprime e si ispira ad i Late pop 2000 mescolando appunto pop r&b e indie ad un linguaggio molto emotivo. D’altronde a chi non è mai caduta una lacrima?

 

Biografia Edn

Elia Di Nunzio, classe 99, in arte EDN è un giovane artista proveniente dal Veneto. La sua arte nasce senza spensieratezza ed è sempre circoscritta da grande emotività. Dopo aver iniziato un percorso isipirandosi a delle sonorità pop/indie, l'artista ha affrontato un periodo di evoluzione che nel tempo sarà sempre più intimo. EDN, vuole essere il "pozzo delle emozioni" della generazione di oggi e cerca di dare sensibilità ad ogni aspetto che in musica vuole descrivere.

 

Link Social Lacrima

https://www.instagram.com/cadeunalacrima/

https://music.apple.com/it/artist/lacrima/1683174837

https://www.tiktok.com/@lacrimaaaaaa? _t=8mlLCLEKgHw&_r=1

https://open.spotify.com/intl-it/artist/1DVa4ZxXZ1LevzahcMWVhX

https://youtube.com/@cadeunalacrima?si=rWP2FHhZ1i8Xz6YH

 

Link Social Edn

https://www.instagram.com/ednbaby/reels/

https://www.youtube.com/channel/UCCTbZMWnbsg22KHJeQ3MP2w/videos

 


“Segreti” è il nuovo singolo del cantautore romano Dieci


Segreti (Estro Records, distribuzione Virgin Music Group) è il nuovo singolo di Mattia Patanè, in arte DIECI, un brano che rappresenta un salto indietro nel tempo, a quei giorni in cui da bambino ti tuffi nell’adolescenza, quando tutto ti sembra così lontano e irraggiungibile.

Quando scopri cosa sia la vera amicizia -spiega l’artista- il primo amore, le prime conquiste e prime sconfitte, scopri cosa vuol dire perdere qualcuno e cosa vuol dire sentirsi accettati o meno, cos’è la libertà e quanto siano infiniti quei momenti quando sei solo nella stanza e nessuno ti capisce. Sono i giorni del liceo.

DIECI ripercorre i suoi passi e ci accompagna in quella fase della sua vita che tanto gli sembrava infinita, ma che a distanza di anni ha imparato ad apprezzare, anche con un pizzico di nostalgia e rimpianto.

 

Link al brano: https://lnk.to/tuc3L9

 

Biografia: 

Mattia Patanè, in arte DIECI, nasce a Roma il 10 Luglio 1997. Cresciuto in una famiglia dalle umili origini, inizia a sperimentare musica all’età di 15 anni con le prime cover di artisti come Battisti, Venditti e Baglioni. Quattro anni dopo inizia il progetto DAMP! con un suo amico di infanzia, calcando i primi piccoli palchi tra esibizioni varie ed audizioni. Mattia è l’autore dei brani fin da subito e ad oggi può sperimentare la carriera da solista. Scrive di ciò che vive nel percorso di ogni giorno, le emozioni della gente e ciò che respira nell’aria della sua città. Il suo obbiettivo è quello di riuscire a carpire le più piccole particelle di un’emozione, canalizzarle e restituirle all’universo tramite le sue canzoni. È solo l’inizio di un lungo viaggio!

 

Link Social DIECI

IG: https://www.instagram.com/official.dieci?igsh=OXNxbnZoa2o2dzlp&utm_source=qr

TIK TOK: https://www.tiktok.com/@official.dieci?_t=8mXGge3HWQj&_r=1

YOUTUBE: https://youtube.com/@official_dieci?si=KS8pL57u9vVW7rk_


 

“Mare di Malinconia” il nuovo singolo di Margherita Cristiani Ndreu


Mare di Malinconia” (etichetta Up Music Studio) è il nuovo singolo di Margherita Cristiani Ndreu.

Il brano -spiega l’artista- mi ha subito conquistata per la sua capacità di raccontare una realtà molto attuale. La canzone parla dei giovani di oggi, spesso disorientati e indecisi su quale direzione prendere nella vita. Viviamo in un'epoca in cui le possibilità sono infinite, rappresentate dal mare, ma proprio questa abbondanza può generare incertezza e paura di fare scelte sbagliate. Il testo cattura perfettamente quel senso di smarrimento e di ansia che tanti giovani provano, incerti se seguire i propri sogni o scegliere una strada più sicura. Con la mia interpretazione, ho voluto mettere in luce queste emozioni contrastanti: la tensione tra il desiderio di trovare il proprio posto nel mondo e la paura di fallire. Ho cercato di dare voce a questa generazione, facendo emergere la loro forza interiore, la loro vulnerabilità e la loro speranza. La melodia e le parole mi hanno permesso di esplorare sfumature vocali ed emotive che spero possano toccare chi ascolta.

Sono un’interprete emergente nel panorama musicale pop. Nonostante sia all'inizio del mio percorso, sono fortemente determinata a lasciare un segno, portando avanti un approccio musicale profondamente introspettivo e riflessivo. Attraverso la mia voce, mi propongo di trasmettere emozioni autentiche e di guidare il pubblico in un viaggio emotivo, dove ogni nota e parola risuonano con significato e intensità.


https://open.spotify.com/intl-it/track/0M6fwgJjjU4WVa2YAiGUQk

 

Margherita Cristiani Ndreu è nata a Pavia il 21 agosto 2003 e si è trasferita a Brembio, un piccolo paese nel lodigiano. La sua passione per la musica è nata all’età di sei anni, quando ha iniziato a cantare nel coro parrocchiale della sua comunità, grazie alla sua catechista. Inizialmente come voce bianca e successivamente come soprano, così ha iniziato a coltivare il suo amore per il canto. L'incontro con la musica pop è avvenuto grazie alla telenovela “Violetta”, che ha suscitato in lei un crescente interesse per questo genere musicale. La sua passione per la musica pop cresce al punto da farle maturare il desiderio di intraprendere un percorso di studi professionali in campo musicale, ma le difficoltà economiche della sua famiglia la costringono a prendere una decisione pragmatica: iscriversi al liceo scientifico Volta, in attesa di poter realizzare il suo sogno. Nonostante il percorso scolastico più tradizionale, Margherita non smette mai di inseguire la sua passione per la musica. Nel liceo scientifico trova infatti un’opportunità importante per continuare a coltivare la sua passione: l’istituto offre corsi pomeridiani, tra cui un laboratorio musicale diretto dal professor Carmelo Bisignani. Partecipando a concerti scolastici, ha l’opportunità di esibirsi per la prima volta davanti al pubblico, un’esperienza che le dà fiducia e la spinge a continuare il suo percorso, consapevole che la musica è la strada su cui desidera camminare. Al compimento dei 18 anni, determinata a perseguire la sua passione per la musica, inizia a lavorare part-time al McDonald's, un impegno che le consente di finanziare le lezioni di canto. Oggi, Margherita si sta affermando come un interprete emergente nel panorama musicale pop della provincia di Lodi. Nonostante sia ancora agli inizi del suo percorso, è fortemente determinata a lasciare un segno. Il suo approccio musicale è profondamente introspettivo e riflessivo: attraverso la sua voce, desidera trasmettere emozioni autentiche e guidare il pubblico in un viaggio emotivo, dove ogni nota e ogni parola abbiano un significato profondo e un’intensità che tocchi il cuore di chi ascolta.

 

https://www.instagram.com/wwarghe/

https://youtube.com/channel/UCjlKP5K3k99TAuCMxEL7sLA?si=rgF06tSdNQyOCRbf

https://www.tiktok.com/@wwarghe?_t=8rMafdbvghS&_r=1

 


 

sabato 21 dicembre 2024

“Sott’Acqua” è il nuovo singolo di Trama Blu

 


 

Sott’Acqua” è il nuovo singolo di Trama Blu, un brano che simboleggia un viaggio interiore, un’immersione nei propri pensieri e sentimenti, come se ci si trovasse in uno stato di introspezione.

È un po’ come una fuga dalla realtà allontanandosi dalla realtà quotidiana -spiega l’artista- cercando rifugio in un mondo alternativo e più sereno.

 

Il brano, prodotto da Agiel, sarà disponibile nelle principali piattaforme digitali dal 13 dicembre per l’etichetta discografica Estro Records (distribuzione Virgin Music Group).

 

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/track/7z5t3NEXS8QdECf6ge7Wei

 

Biografia:

Trama Blu, artista pratese classe 2005, ama comunicare e esprimere i propri pensieri tramite la musica. L’evoluzione artistica inizia nel 2022 con l’uscita dei brani “Comincio da zero” e “Fulmine”, avvicinandosi e sperimentando un genere sempre pop ma vicino alla trap/urban. Nel corso del 2022 partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani presentando l’inedito “Viola” arrangiato e prodotto dal maestro e direttore d’orchestra Ciro Barbato che uscirà nel 2023. Nel corso del 2023 vengono pubblicati anche i brani “Buio All’Improvviso”, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Prato. Sempre nel 2023 uscirà “DA SOLI” in collaborazione con Sonotorpa, “MEDUSE”, un brano dai suoni freschi e estivi, “Una Ruota Che Gira”, dedicata a suo nonno e “ORO” in collaborazione con tiffany e prodotta da Agiel. Il 2024 inizierà con il brano “Angeli In Guerra” che presenterà all’edizione 2024 di Casa Sanremo Live Box. L’ultimo brano uscito è “Spara”, prodotto da Agiel.

 

Link Social:

Instagram:

https://www.instagram.com/trama_blu/

Facebook:

https://www.facebook.com/tommaso.tanzini.16

Tik tok:

https://www.tiktok.com/@trama_blu?_t=8r5VzDcev8C&_r=1

YouTube:

https://www.youtube.com/channel/UCC0Snl71ehKC9hLfWzThERA


martedì 17 dicembre 2024

“Masochista” è il nuovo brano di Fedele

 


Masochista” è il nuovo brano di FEDELE, una canzone che racconta la paura di un ragazzo di non essere all’altezza di amare e di essere amato. Questo suo tormentato stato d’animo lo rende freddo e insicuro, impendendogli di esternare emozioni e sentimenti.

Il giovane -spiega l’artista- si rende conto che il suo comportamento sta facendo male all’altra persona e per questo motivo cerca di convincere ma soprattutto di convincersi che la cosa migliore da fare sia separarsi, respingendo la persona amata. La felicità fa paura e le paranoie prendono il sopravvento a causa di una spasmodica ricerca di un continuo dolore, sia fisico che psicologico, tipico di una persona masochista. Le prime parole, quasi soffocate ed accompagnate dalla melodia malinconica della chitarra di Defurias, fanno subito percepire chiaramente la sofferenza causata da comportamenti auto sabotanti e autopunenti.

Il brano, urban pop, è stato prodotto da Defurias e registrato presso il ThreeHouseStudio di Modena per l’etichetta discografica Lab Music Factory.

 

FEDELE, all’anagrafe Gianluca Fedele, è un cantautore romano classe 2000. La sua passione per la scrittura si manifesta fin da bambino con la poesia. Da adolescente si appassiona alla musica pop e rap italiana. A 15 anni scrive la sua prima canzone. Nel corso degli ultimi anni arriva più volte alle finali di Area Sanremo e del contest di Anas e Radio Italia sulla sicurezza stradale. Nel 2020 vince il Summer Day Contest di Fondi. A ottobre 2022 canta i suoi inediti sul palco del MEI di Faenza. I suoi brani sono stati trasmessi da molte radio e sono entrati in diverse playlist editoriali di Spotify, tra cui Sanguegiovane e Generazione Z. Ad agosto 2023 si esibisce sul palco di DeejayOnStage a Riccione davanti a migliaia di persone. A giugno 2024 vince il premio “Miglior Performance” con la sua band al contest PlayMusicStopViolence. A luglio 2024 vince il contest di Radio Roma. La musica per il cantautore è una cura, uno strumento per elaborare il proprio vissuto, per superare il dolore più profondo e per esprimere le emozioni più pure. L’artista confessa che: “Fedele è più Gianluca di Gianluca stesso”.

 

Link:

https://www.instagram.com/fedele_official/

https://www.facebook.com/fedeleofficial00

https://open.spotify.com/intl-it/artist/0Jk3UuqRiEZhAb3CZYdVW1

https://vm.tiktok.com/ZML98Qpv5/

https://www.youtube.com/channel/UCVJFCviRCrDjWrW24F2APmw

 

 


venerdì 13 dicembre 2024

“Difendermi da te” è il nuovo singolo di Lorenzo Lupo , l’impossibilità di provare un sentimento per la persona amata


Difendermi da te” è il nuovo singolo di Lorenzo Lupo, un brano che racconta le difficoltà che si incontrano nell’amare e nel cercare risposte a domande che ci poniamo costantemente.

È un inedito molto personale -spiega l’artista pugliese- che esprime l’impossibilità di provare un sentimento per la persona amata. Nella prima parte del testo, si presenta un momento riflessivo lasciandolo perso tra il “soffitto e le stelle, illuminato dai fari delle macchine”. Questa problematica allontana i due innamorati che desiderano soltanto cancellare e ricostruire. Spero che in questo pezzo tutti si sentano vicini e che sia conforto e soluzione per chiunque.

 

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/track/2vzpYIdA9PEt37F6UpiIla

 

BIOGRAFIA

Nato a Gallipoli il 02/02/2004, Lorenzo Lupo è un cantante pugliese che vive a Casarano, nella provincia di Lecce. Non saprebbe spiegare il significato che ha per lui la musica se non facendolo attraverso una canzone. Di fatto, sin da piccolo Lorenzo ricorda quanto essa si sia fatta spazio per entrare a far parte di lui, della sua anima, poiché i suoi genitori gli facevano ascoltare gli artisti che più amavano, permettendogli così di entrare in punta di piedi, a far parte del mondo della musica. Un importante particolare è senz’altro il tempo che Lorenzo dedicava ad ascoltare e visionare tramite videocassette i concerti di cantanti italiani assieme alla sua famiglia. E sentendo le loro opere artistiche, iniziava a canticchiarle sotto voce. Crescendo il suo desiderio musicale si è sempre intensificato, spingendo così Lorenzo a voler frequentare istituti scolastici a formazione musicale. Il periodo adolescenziale gli ha regalato la possibilità di poter scoprire le sue qualità musicali, italiane ed internazionali, che più sentiva affini a sé e alla sua anima. Lorenzo, sin dall’infanzia, nutriva dentro di sé il desiderio di poter diventare da grande un cantante, a la sua timidezza lo frenava e non gli permetteva di iniziare a lavorare per raggiungere il suo obiettivo. Ma alla fine è riuscito a superare quest’ostacolo grazie ai suoi compagni di classe delle scuole medie, che lo invogliarono a cantare per un evento orchestrale natalizio. Subito dopo affermò di voler studiare canto con il suo attuale maestro e di voler apprendere ogni colore, nozione ed emozione che esso ne avrebbe preservato. Passati circa 5 anni cercò di solidificare questo sogno attraverso un talent di un’etichetta discografica di nome UPMUSIC di Antonio e Sabatino Salvati, che decisero invece di lavorare a tutto tondo su di lui. Iniziò così la realizzazione del suo primo inedito dal titolo “CONTROCORRENTE”, per descrivere l’amore per la musica; il secondo intitolato “IL TEMPO CURA”, per parlare di come il tempo medica e cura le ferite in una relazione amorosa. Con il terzo pezzo Lorenzo ha esaudito un piccolo sogno, ovvero quello di duettare assieme al maestro BOBBY SOLO, con il brano “FINCHÉ CE N’È”, che in chiave country canta l’emozioni del primo incontro con l’amore. Da questa collaborazione nascono momenti di performance in programmi TV, nello specifico in RAI come: OGGI È UN ALTRO GIORNO, I FATTI VOSTRI, APPLAUSI e SOTTOVOCE dove Lorenzo viene intervistato dal conduttore GIGI MARZULLO. Infine il suo ultimo inedito intitolato “IN AMORE”, per raccontare la storia tortuosa di due innamorati che sperano di trovare un bagliore di luce che possa risollevarli. Recentemente Lorenzo ha collaborato al riarrangiamento di un pezzo iconico della musica italiana, ovvero “SE MI VUOI LASCIARE”, brano che lo ha visto duettare assieme al cantante originale MICHELE MAISANO. Anche questo lavoro musicale è arrivato in programmi come LA VOLTA BUONA, L’ORA SOLARE e UNO MATTINA IN FAMIGLIA.

 

https://www.instagram.com/real_lupo/

 


 

“Bestia d’argento” è il nuovo singolo di Corso , il riflesso delle insicurezze che logorano l’anima


Bestia d’argento” è il nuovo singolo di Corso, disponibile nelle principali piattaforme digitali dal 13 dicembre per l’etichetta Up Music Studio.

La bestia d’argento -spiega Corso- non è altro che uno specchio e quindi il riflesso delle insicurezze che logorano l’anima.

Il brano è una vera e propria battaglia tra l’autore e la bestia, volto a superare i limiti della comprensione umana, per raggiungere la completa accettazione di sé.

E’ parte della mia guerra -continua l’artista- sono io oltre quel sottile strato d’argento, per tanto l’unico modo che ho di uccidere la bestia è salvarla. Lenti ma ritmati colpi all’interno di un brano con cui vorrei trasmettere il desiderio di lottare nonostante il dolore, poiché è grazie ad esso se riusciamo a sentire realmente la vita.

 

Giuseppe Brancaccio, in arte Corso, di Caserta, classe 2003. La musica lo ha sempre accompagnato nel suo percorso di vita, un sinuoso caos riflesso nei suoi ascolti, dal Rock di Elvis al cantautorato di Baglioni, questi sono stati la culla alla costante lotta interna che si riflette nei suoi testi. Si avvicina alla scrittura per necessità, solo la poesia era in grado di colmare quel senso di vuoto, da lì inizia a toccare la prima chitarra e a mettere in musica quelle parole. Corso è semplicemente il vissuto di questo artista che si mostra tempestoso nei suoi versi e quindi specchio della sua persona.

 

https://www.instagram.com/giuseppe_brancaccio_/

https://open.spotify.com/intl-it/artist/0JzLbjWJaMaxnOIF9vOIVb

https://music.apple.com/it/artist/corso/1747267979

 

 


 

Ineguagliabile è il primo singolo del cantautore livornese Gio Parlanti


Ineguagliabile è il primo singolo del cantautore livornese Gio Parlanti (etichetta Up Music Studio), un brano con cui si intende rivendicare i concetti di sensibilità e fragilità umane, definendoli non come sinonimi di debolezza ma piuttosto di unicità e del nostro essere ineguagliabili.

Un invito all’essere sempre onesti con noi stessi e un inno all’assertività e all’autoaffermazione.

 

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/track/0jwcyCyRtzX6pI08yqQUv0

 

Dopo essersi laureato in Mediazione Linguistica presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Forlì e successivamente in Lingue, Culture e Comunicazione all’Università di Modena e Reggio Emilia, Giovanni Parlanti (livornese classe ‘99) decide di intraprendere una carriera artistica formandosi e diplomandosi nel 2024 in Teatro Musical presso la SDM – Scuola del Musical di Milano.  Cantante, attore e speaker radiofonico, Giovanni ha interpretato il ruolo del prete in “Bonnie & Clyde – il musical”, andato in scena al Teatro Nazionale di Milano, è stato il frontman della band pop-rock forlivese “The Cracklings” e ha condotto un programma del “Direttamente Smart Life” per Radio FSC-Unimore.

Il suo debutto per la stagione teatrale 2024-2025 avviene in un contesto internazionale entrando a far parte del cast di Tarzan – das Musical (prod. Theater Liberi) in tournée in Germania, Svizzera e Austria.

 

Social: https://www.instagram.com/gioparlanti/


 

martedì 10 dicembre 2024

“Angel of Death” il nuovo singolo di Rebecca Carbone

 


La disperazione racchiusa in un grido d’aiuto. Il singolo “Angel of Death” di Rebecca Carbone mette al centro la richiesta sconsolata di presenza nei confronti di un’amica a lei molto cara. Il brano si focalizza sul pianto di una persona inerme di fronte al dolore.

In un momento di estraniazione in cui è bersaglio di parole derisorie e giudizi, Rebecca ha soltanto bisogno di amore. Per questo, si aggrappa a un’amica immobile, la quale non risponde al suo bisogno.

Per descriverla, Rebecca Carbone utilizza una immagine molto forte: l’amica è l’angelo della morte. È la persona che dovrebbe salvarla dandole conforto, sicurezza e riparo. Tuttavia, questo amore non arriva, alimentando il dolore corrosivo che la mangia da dentro. Nonostante i dubbi sull’autenticità dell’amicizia, Rebecca resta.

Nell’ultima strofa, l’artista dà piena voce al dolore che l’ha consumata. È un sentimento talmente intenso da poterle far sentire il freddo gelido della morte consumarle la pelle. Rebecca si chiede se è ancora viva, poiché il dolore ha mangiato ciò che la rende umana: la sua emotività.

 

Il brano “Angel of Death” è il primo singolo estratto dall’album “Never Sad” della giovane cantautrice Rebecca Carbone, in uscita l’11 novembre 2024 su tutti gli store digitali. Il singolo è stato prodotto da Renato Droghetti presso lo studio di SanLucaSound – Recording, ed è accompagnato dal relativo videoclip filmato da Leonardo Riccardi presso Officina Arti Audiovisive e diretto ed editato da Clare Ann Matz di Mav Mix Production.

 

BIOGRAFIA

Rebecca Carbone nasce il 4 settembre del 2009. Il suo amore per il canto la conduce a scrivere i suoi primi pezzi fin dall’infanzia quando intona i suoi ritornelli per sfogare le sue emozioni mentre gioca nella sua camera. A 13 anni, l’incontro con un bravissimo musicista che il destino sceglie come suo vicino di casa, Renzo Cucurnia in arte Ozner, la porta ad affrontare il mondo della musica con la serietà di una professionista. Decide di prendere lezioni di canto e inizia a scrivere i suoi primi brani. Nelle sue canzoni risuonano le corde più profonde della sua sensibilità, le difficoltà di un’adolescente alle prese con i suoi coetanei, le paure e le difficoltà del suo tempo.

Nel 2024, Ozner decide di fare ascoltare Rebecca alla sua casa discografica SanLucaSound di Bologna, capitanata da Manuel Auteri e Renato Droghetti che decidono di produrla. Esce così il primo singolo dal titolo “Please, Let Me Go” l’8 Aprile 2024 proprio su etichetta SanLucaSound. La canzone viene accompagnata anche dal suo primo videoclip e viene promossa radiofonicamente.

Durante il percorso, incide anche la cover del gruppo internazionale Coldplay, dal titolo “Hymn for the Weekend”, che viene inserita in una compilation di cover prodotta da SanLucaSound e che permette all’artista di solcare due palchi molto importanti: il Bravo Caffè di Bologna e piazza XX Settembre a Modena, dove ha l’opportunità di suonare davanti ad un vasto pubblico in occasione della Festa della Musica.

Nei mesi seguenti, Rebecca continua ad incidere in studio quello che diventerà il suo primo album. Nell’autunno 2024, viene ultimato il primo progetto-album interamente cantato in inglese: il titolo del disco è “Never Sad”, prodotto insieme a Renato Droghetti e Renzo “Ozner” Cucurnia per alcuni brani, con la supervisione di Manuel Auteri. Il disco esce l’11 novembre 2024 su tutti gli store digitali. Il primo singolo estratto e promosso radiofonicamente si chiama “Angel of Death” e viene accompagnato dal relativo video musicale.

 


lunedì 9 dicembre 2024

“Mediterraneo Feat Aurora Convertini , Serenata” il tramonto di una storia d’amore

 


Serenata è il nuovo singolo di Mediterraneo cantato da Aurora Convertini, giovane promettente artista che con il suo bel canto, in diverse occasioni, ha allietato Fiorello e tutti coloro che assistevano alle sue dirette Instagram alle 5 del mattino, prima dell’inizio del suo programma VIVA RAI2. Paolo Bonazza, autore di musica e testo, affronta per la prima volta il tema di un amore finito. La protagonista gioca l'ultima carta per riconquistarlo, intonando una serenata per il suo amato al chiaro di luna. Tra citazioni di Battiato (non supererò le correnti gravitazionali) e un linguaggio semplice e struggente, l'arrangiamento di Gerolamo Sacco avvolge la splendida voce di Aurora come un vortice che travolge l'ascoltatore, portandolo in quello stato d'animo di impotenza e di speranza per il tramonto di una storia d'amore.

 

Link “Serenata”: https://pirames.lnk.to/Serenata

 

Aurora Convertini: L’incontro con Paolo Bonazza è del tutto casuale. Mi contatta tramite Instagram dopo aver visto un video di una mia esibizione al Mattin Show di Fiorello. Mi propone così di interpretare un suo brano che riteneva adatto a me. Ho accettato subito perché mi sembrava molto interessante, infatti in studio di registrazione sono riuscita a immergermi completamente in esso, emozionandomi!

 

Mediterraneo: Il 95% delle canzoni sono d'amore e nonostante si rischi sempre di scrivere cose già dette, difficilmente un autore resiste alla forza suprema di questa inesauribile fonte di ispirazione. Questo è il mio primo brano dedicato apertamente all'amore, ho voluto immergermi nei miei ricordi ed esprimere quel senso di impotenza innanzi a un amore finito, immaginando che il potere della musica possa far cambiare il corso naturale delle cose.

 

Biografia Aurora Convertini (Salerno 25/08/2002), studentessa universitaria (DAVIMUS-UNISA), è una giovane performer (ballerina, cantante, attrice) trasferitasi a Roma per entrare nel mondo della musica e dello spettacolo. Diplomata in danza (classica, moderna e contemporanea), decide di approfondire lo studio del canto, al quale si aggiunge quello del pianoforte. Ha partecipato ad alcuni programmi televisivi come: E VIVA IL VIDEOBOX (Rai 2), MATTIN SHOW (anteprima Viva Rai 2), VIVA RAI 2 di R. FIORELLO, SOGNI DI GLORIA (RAI RADIO 2). Attualmente impegnata nelle prove del SUPERTOUR DI NINNA E MATTI in programma in diversi teatri italiani da novembre 2024 ad aprile 2025.

 

Mediterraneo è il progetto discografico di Paolo Bonazza, un luogo di interazioni e relazioni artistiche che, come il mar Mediterraneo, abbraccia Nord e Sud. I protagonisti dell’azione creativa sono la melodia, il ritmo e soprattutto il testo, la poesia in una canzone. Per ogni canzone, l’autore sceglie con cura gli interpreti che percepisce essere più adatti a esprimere le giuste emozioni. Finora hanno partecipato al progetto: Roberta Giallo, Malavoglia, Giolero, Marco Gatti, Lorenzo Minarini, Vale CMQ, Aurora Convertini.

 

Link social:

https://www.instagram.com/mediterraneo.official

https://www.instagram.com/aurora.convertini?igsh=cDBkdHY1MjRkeGV1

https://www.instagram.com/miraloop

 

 


domenica 8 dicembre 2024

Dj-V e Ester in radio con “Baby one more time (remix)”


Ester, vincitrice dell’Anime Vocal Contest di Lucca Comics & Games – definito dalla stampa il “Sanremo Fantasy” – nel 2019, dopo il duetto con Paolo Meneguzzi, lancia il remix di “Bloody Mary” e molti altri singoli dedicati al mondo nerd.

Il nuovo singolo è un remix in chiave elettronica del celebre brano di Britney Spears “Baby One More Time”, recentemente rivisitato nel film “Kung Fu Panda 4”.

Il brano è prodotto da DJ-V è già disponibile in tutti gli store digitali ed in rotazione radiofonica con etichetta discografica Latlantide.

https://open.spotify.com/intl-it/track/5Ga0CPDn3ecfh1jVcgL4kq


 

“Roberto Reina , Il Segno Che è In Me” il nuovo singolo estratto dall’ album Uno Di Noi

 


L’ammirevole sincerità dei bambini riflessa nel segno dell’Acquario. Il singolo “IL SEGNO CHE È IN ME” di Roberto Reina mette al centro l’analisi delle caratteristiche comportamentali del segno zodiacale a cui appartiene, ovvero l’Acquario. Il cantautore si lascia andare alle riflessioni notturne, ricordando come il suo altruismo e il suo senso di accoglienza verso il prossimo si siano manifestati sin dalla tenera età.

È un brano che orbita attorno al valore dell’onestà e dell’amicizia sincera -spiega Reina- dal quale ogni adulto può prendere esempio. Emerge l’essere in grado di rappresentare un rifugio come virtù dell’Acquario, nonché un mezzo per “scortare l’altro alle porte del sole”. Ciò significa che la personalità brillante del segno può aiutare il prossimo a ritrovare la propria luce.

Nelle ultime strofe si può scorgere un velo di malinconia: il protagonista si lascia cullare dalla consapevolezza che il tempo sta solcando le persone che l’hanno visto arrivare. Tuttavia, non si lascia schiacciare dal sentimento: Roberto riflette su come sia possibile vivere la vita a pieno senza lasciarsi travolgere dalla fretta. Il brano si chiude in modo circolare: Roberto è consapevole di come la sua estrema sincerità da bambino costituisca il cardine del suo carattere, nonché la sua unicità. Il singolo è accompagnato dal relativo videoclip girato da Riccardo Sarti.

 

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/track/5rjVJthc7HP2ZYzYf1HW3H

 

Gli altri brani dell’album:

UNO DI NOI” è il titolo del secondo album del cantautore bolognese Roberto Reina, già disponibile in tutti gli store digitali. All’interno dell’album sono sviluppati accadimenti curiosi e significativi avvenuti nel corso della vita dell’artista. In generale, i brani trattano l’emozione di sentirsi differente, dissonante in una realtà di persone in equilibrio, e nonostante ciò di essere in grado di accogliere e valorizzare la propria individualità. Il disco è composto da 8 tracce:

“UNO DI NOI” è il brano che dà il titolo all’album. La traccia estremamente intima e personale è dedicata all’amico di scuola superiore Luca, vicino all’artista come un fratello e deceduto prematuramente a gennaio 2023.

SENZA ALCUN PENSIERO” nasce da una sera nervosa passata in macchina, in un momento di occlusione nel traffico. Il brano riguarda il desiderio di liberarsi dai pensieri quotidiani, sia fisicamente sia mentalmente.

TEMPUS FUGIT” porta un messaggio estremamente positivo: la traccia ricorda di apprezzare e di godere di ogni momento facente parte del corso della vita, prima che esso si dissolva in un istante.

NOTTURNO DI CITTÀ” è stato composto davanti al lungomare della città di Bari, alla quale l’artista è particolarmente legato. Scritto durante una pausa di un talent canoro nel quale è arrivato finalista, è un brano che lo abbraccia e che gli appartiene particolarmente.

IO PIÙ DI TE” è un brano legato all’atmosfera della festa e del raccoglimento familiare. La traccia è dedicata alla moglie Anna Maria nel suo modo di essere durante le feste e di porsi nei confronti dell’altro.

SI PARLA DI ACCORDI MINORI” nasce dall’intuizione di Roberto avuta durante il corso di una masterclass di un talent al quale ha partecipato la figlia Elena, presso il C.E.T. di Giulio Rapetti Mogol. Durante l’incontro viene evidenziato come le canzoni migliori e più conosciute nascano nei momenti di tristezza e come siano composte per la maggioranza da accordi minori, che rendono più intimista l’essenza dei brani stessi. Questo è il dettaglio compositivo che tocca l’artista, attorno al quale decide di far orbitare la propria traccia.

EDIZIONE LIMITATA” parla di ciò che abbiamo di più prezioso e limitato, da conservare ed accudire al meglio possibile: la nostra vita.

 

Il disco appartenente al genere Pop/ songwriter è stato realizzato all’interno dello studio bolognese SanLucaSound – Recording. Inoltre, è stato prodotto, mixato e masterizzato da Renato Droghetti con la supervisione artistica di Manuel Auteri.

Roberto dice: “Per quanto mi riguarda, il presente album costituisce sicuramente una maturazione definitiva, anche se già nel primo album, a partire dalle quattro canzoni finali, ho iniziato ad usare sonorità ed accordi decisamente più complessi, in un’ottica di sviluppo di tematiche più aperte e meno intimistiche. Sono ovviamente molto curioso ed emozionato.”

 

Biografia

Roberto Reina nasce il 13 febbraio 1962 a Bologna e sin da piccolo sviluppa un forte interesse per la musica grazie alla passione condivisa con la madre Raffaella. Nel 1981 si diploma in Ragioneria presso l’Istituto Tecnico Pier Crescenzi e, alcuni anni dopo, si iscrive all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili del Tribunale di Bologna (libera professione a tutt’oggi esercitata). In parallelo, continua a suonare la chitarra, il pianoforte e a cantare, svolgendo esperienze presso feste private. Partecipa anche ad alcune esibizioni pubbliche durante saggi di musica insieme alla figlia Elena, già artista dal 2014 della casa discografica San Luca Sound capitanata dal cantautore Manuel Auteri e dal produttore Renato Droghetti, dalla quale verrà seguito anche l’artista. All’inizio del 2020, insieme al Maestro Renato Droghetti e con il supporto vocale della figlia Elena, Roberto Reina compone un CD di cover riferite a brani dal 1975 al 1990, con arrangiamenti in chiave moderna sulla base delle canzoni per lui più significative. Nei primi mesi del 2021 inizia l’attività di cantautore, scrivendo e componendo i brani che andranno a far parte del primo album di inediti dell’artista dal titolo “NEI PANNI DI CHI”, uscito nel 2022 sotto etichetta San Luca Sound. Nel disco sono contenuti i singoli “NEI PANNI DI CHI” e “ACCONTENTARSI UN PO’”, che hanno raggiunto la prima posizione nella Classifica Indipendenti italiana. Nel corso del 2023, si dedica alla partecipazione al “Fuoriclasse Talent” di Roma, aggiudicandosi il posto in finale svoltasi a settembre dello stesso anno. Parallelamente, nello stesso anno inizia a esibirsi dal vivo durante le occasioni organizzate da San Luca Sound: a dicembre 2023 si esibisce all'ex FICO - Eataly World, uno dei parchi tematici più grandi al mondo dedicati al settore agroalimentare e gastronomico. Nel 2024, San Luca Sound gli permette di solcare due palchi molto importanti: il Bravo Caffè di Bologna a maggio e piazza XX Settembre a Modena nel mese di giugno.

 

Crediti:

Produzione artistica: Renato Droghetti

Supervisione Artistica: Manuel Auteri

Registrato, mixato e masterizzato presso SanLucaSound – Recording (Bo) da Renato Droghetti

Hanno suonato:

Tastiere e Logic programming: Renato Droghetti

Chitarre acustiche: Roberto Reina

Chitarre acustiche, elettriche e basso: Paolo La Ganga

Batteria: Marco Santosuosso

 

Label / Recording

SanLucaSound Info@sanlucasound.it    

Social: Facebook: Roberto Reina https://www.facebook.com/profile.php?id=100095481122037

 

mercoledì 4 dicembre 2024

“Fenice” è il primo singolo di Clara Passarotto, in arte claradiana

 


Fenice” è il primo singolo di Clara Passarotto, in arte claradiana, un brano che parla di rinascita.

In un viaggio continuo alla ricerca della propria identità -spiega l’artista- è importante sempre rialzarsi dopo i momenti di difficoltà e non restare a guardare il tempo che passa, non vivere di rimpianti e perdonare se stessi. Gli errori fanno parte della nostra esistenza, servono a farci crescere e dobbiamo preservare la nostra sensibilità in un mondo sempre più omologato e freddo, non chiuderci in noi stessi. La vita sa donarci sempre delle nuove opportunità ogni giorno e bisogna saper rinascere dopo ogni ostacolo.

“Fenice” su spotify: https://open.spotify.com/intl-it/track/3dFnDzk1Y7ItwbVdyEQN3K

BIOGRAFIA

All'anagrafe Clara Passarotto, claradiana inizia a cantare per divertimento a soli 9 anni e da subito sviluppa una grande passione per la musica, che la porta ad intraprendere gli studi di canto moderno a 12 anni. Viene seguita nel tempo da diversi insegnanti: Fabio Gangi, Daniela Cortesi, Barbara Giargiana, Silvia Fusè e Stefania Aggio, studiando anche presso il laboratorio musicale ideato dal cantautore Ron "Una Città per Cantare" a Garlasco e Vigevano, non solo canto, ma anche musical, con professionisti del settore come Alfonso Lambo, Andrea Verzicco, Lena Biolcati e Stefano Anelli. La sua esperienza live sui palchi e nei locali inizia sin da giovanissima. Il suo primo progetto live è la cover band amatoriale al femminile rock/punk-rock, "Le Anime di Vetro". L'esibizione più importante della band è stata durante la finale regionale in Lombardia di “Miss Italia” nel 2002, in qualità di ospiti, tenutasi a Vigevano in una piazza ducale gremita. Parallelamente inizia anche il percorso di cantante solista, esibendosi in vari spettacoli e concorsi canori e inoltre sperimenta teatro a livello amatoriale. Successivamente canta nella cover band pop-rock tributo alle voci femminili "Clara and the Wizards of Rock", selezionata nel 2017 dalle aziende Campari e MCM Comunicazione per esibirsi durante alcune tappe del tour promozionale estivo per “Campari Soda”, nel progetto acustico "Clara Unplugged" e si esibisce inoltre come corista e voce solista femminile con la cover band anni 80 pop dance "Gruppo di Rubik". Per alcuni anni insegna inoltre canto moderno e intraprende l'attività di intrattenimento musicale pianobar con altri colleghi musicisti/cantanti.

Entra poi a far parte per un breve periodo dei "Divina band", storica party band che ripercorre i successi pop-dance dagli anni 70 ad oggi con esibizioni live caratterizzate da coreografie con ballerine e cambi d'abito. Si dedica poi ad un progetto acustico di cover femminili rock e pop con il duo "Claire Live Music". Dopo tanti anni di cover, decide che è arrivato il momento di dedicarsi anche a brani inediti e di poter esprimere così la sua vera identità musicale ed è grazie ad Upmusic Studio che inizia questo nuovo percorso, lavorando alla realizzazione del suo primo brano. Nasce così il nome d'arte claradiana, un omaggio alla nonna paterna Diana, mancata purtroppo prima della sua nascita, anche lei amante della musica, desiderava diventare una cantante. Inizia anche l'esperienza di cantante per party band a bordo di MSC Crociere con l'agenzia Rossetti Cruise Enterteinment. Si ispira ad artisti come Freddie Mercury, Michael Jackson e Lady Gaga e negli anni ha fatto della versatilità il suo tratto distintivo, sperimentando con la sua voce diversi generi musicali. Il suo sogno è quello ora di creare il suo progetto di inediti che le permetta di comunicare con la sua musica i propri sentimenti e valori e di poter viaggiare portando i suoi brani in giro per l'Italia e non solo.

www.facebook.com/claradianaofficial
www.instagram.com/claradianaofficial
www.tiktok.com/@claradianaofficial
https://youtube.com/@claradianaofficial?si=PzjsaQcCin7bZ2xM