domenica 30 marzo 2025

“Dominic Gentile , Tutto Torna” album e singolo per l’artista genovese

 


"Tutto torna" (etichetta Nadir Music/ediz. Live Tribe Music) è il nuovo singolo di Dominic Gentile, un brano profondamente introspettivo, ma acceso di una certa “universalità”.

Accende un'emozione -spiega l’artista- che balla come la fiamma di una candela e la cui circolarità scalda il cuore di chi l'ascolta.

 Il nuovo album "Tutto Torna" ed il relativo singolo omonimo, nascono ai Nadir Music Studios di Genova, segnando un ulteriore crescita artistica ed emozionale di questo cantastorie moderno ma dal sapore antico.

E tutto torna, se non fuori, dentro di te. Tutto si rafforza, se non ti piega.

Videoclip: https://www.youtube.com/watch?v=tdNfXe3AxsQ

 Dominic Gentile nasce come cantautore nel senso più classico del termine, cioè quello del "cantastorie" che si aggira nei vicoli di Genova, suonando in piccoli club e festival e con la sua compagnia di teatro, i Gaucho, in qualità di attore/musicista anche in piazze e teatri. Nel 2020 l'incontro col produttore Tommy Talamanca, con il quale inizia una fruttuosa collaborazione, dando una sterzata più "rock" al sound di Dominic.


https://www.instagram.com/dominic_gentile_cantautore/

 


“Un’ora” è il nuovo singolo di Flora

 


Un’ora” è il nuovo singolo di Flora, un brano presentato in anteprima a SanremoON dentro al Festival (presso il Victory Morgana Bay).

 La canzone tratta di amore -spiega l’artista- tema comunissimo, ma in questo caso parla di una ragazza che non riesce a dimenticare la propria storia. Il testo mi ha colpito già al primo ascolto e non vedo l'ora di presentarlo al pubblico. Per me è un nuovo inizio artistico ed un’esperienza fantastica.

 “Un’ora” è prodotta da Luca Venturi (On the set) e scritta da Mirko Verrengia, mentre l’arrangiamento è stato curato da TempoXso (Mix, vox editing di Maxim Distefano, mastering Alessandro Marcantoni presso il Metropolis Studio Milano)

 Il video è stato girato a Sanremo per la regia di Marco D'Andragora (DamStudio): https://youtu.be/V1XEBE8DRPY  

 Biografia

Flora Pantone, in arte Flora, cantante è nata a Terlizzi (Ba) il 21 novembre 1995 e vive a Spinazzola. Sin da piccola ha avuto la passione per la musica, intraprendendo però studi differenti da quelli musicali, laureandosi in economia e commercio ed in seguito concludendo il percorso, acquisendo un master in risorse umane. Nel 22 giugno 2004, all’età di 9 anni ha partecipato alla 47esima edizione dello Zecchino d’oro, portando il brano “La giraffa Genoveffa”. All’età di 14 anni si iscrive ad una scuola di canto presso Gravina in Puglia con la maestra Antonietta Antonacci, facendo esperienza anche in alcuni festival locali.

Tra gli hobby preferiti oltre allo sport c’è il ballo, in particolare i balli latino americani, frequentando la scuola di danza a Spinazzola con la maestra Fausta Vizzuso. Per Flora la musica rappresenta uno spazio in cui muoversi liberamente, uno spazio senza confini, uno spazio di autenticità, dove la voce diventa l’accessorio più bello da indossare. Se si crede in un sogno, si è già a metà dell’opera, questa per me è la giusta dose di grinta e coraggio.

 

https://www.instagram.com/florapantone 

https://open.spotify.com/intl-it/album/1Mx4XcFgKB2KGA9krPcdSm

venerdì 28 marzo 2025

Paolo Mengoli presenta L’ estate Dentro Me (Remix)

 


Paolo Mengoli (all'anagrafe Giampaolo) da quando nel 1968 vinse il Festival di Castrocaro, la sua carriera è esplosa con partecipazioni televisive nazionali, dal Festival di Sanremo al Disco per l'Estate, con tante canzoni di successo e milioni di dischi 45 giri ed LP venduti. Il 10 ottobre del 1975 Paolo Mengoli ha fondato, assieme a Mogol, Gianni Morandi e Claudio Baglioni, la Nazionale Italiana Cantanti, squadra di calcio creata per sostenere progetti di solidarietà. Nella Nazionale cantanti ha ricoperto il ruolo di portiere e ha partecipato in totale a 440 partite, che lo rendono l'artista con il maggior numero di presenze nella squadra. Nel 1998 è sceso in campo a Sarajevo, da poco uscita dalla guerra, e nel 1999 a Varsavia, al cospetto di Lech Wałęsa. A Roma nel 2000, in occasione di un'iniziativa per la pace nel Medio Oriente, ha incontrato Yasser Arafat e Shimon Peres. Negli ultimi anni, Paolo Mengoli è ospite ricorrente dei più popolari programmi RAI, musicali e non, come: Domenica In, I Migliori Anni, La Vita In Diretta, I Fatti Vostri, L’anno Che Verrà, Uno Mattina e molti altri.

 

Ora Paolo Mengoli ci propone, con un ritmo e sonorità da discoteca, L'ESTATE DENTRO ME (REMIX), la canzone lanciata recentemente, con ritmo più soft, da Francesca Mezzadri. E lo fa con questo carinissimo e dinamico Lyrics video, con scorrimento del testo sincronizzato con la canzone.

 

Il testo -spiega l’artista- non è soltanto estivo e spensierato, ma profondo, perché ci racconta che la bellezza dell'estate non dipende tanto dal luogo o con chi la passiamo, bensì L'ESTATE E' DENTRO DI NOI. E' come la felicità, non dobbiamo cercarla esternamente, perché è già dentro di noi, dobbiamo soltanto esserne consapevoli e saperla godere ed apprezzare. Un bel messaggio di vita positivo e anche concreto!

 

© & ℗ 2025 Novalis Edizioni Musicali (https://www.novalis.it) & Starpoint International srl

Produzione musicale curata da Carlo Esse

Testo e Musica di Emanuele Curà - Carlo Savino (Carlo Esse) - Giampaolo Mengoli - Francesca Mezzadri

Promozione tv: starpoint@email.it

 

Videofoto su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=7egUP5Kwa9o

Multilink store digitali: https://bit.ly/4gj9YIk

Scarica play, basi, testo e spartito di L’ESTATE DENTRO ME: https://bit.ly/47nmVMT

FB Paolo Mengoli:  https://www.facebook.com/paolo.mengoli.1

IG Paolo Mengoli:  https://www.instagram.com/mengolip/

 

 


“Buco” è il nuovo singolo di CCE , un momento sospeso nel tempo in cui tutti, almeno una volta, ci siamo ritrovati

 


Buco” è il nuovo singolo di CCE, disponibile dal 28 marzo nelle principali piattaforme digitali per l’etichetta discografica Up Music Studio.

“Buco” è il suono di un’assenza -spiega l’artista- il battito silenzioso di qualcosa che non c’è più. È il vuoto che resta quando una storia finisce, quando le parole smettono di riempire gli spazi e l’eco di un ricordo si fa più forte del presente. Sospesa in una melodia che sembra cercare una via d’uscita dal dolore, senza però trovarla del tutto. Ogni nota è un passo incerto tra la paura di fallire ancora e il bisogno di riscoprirsi interi. “Buco” non è solo una canzone, ma un’immagine, un respiro, un momento sospeso nel tempo in cui tutti, almeno una volta, ci siamo ritrovati.

Federico Ciceroni, conosciuto come CCE, è un artista sabino di 24 anni. Nasce a Narni (TR), il 08/07/2000 e sin da giovane si appassiona di arte, fotografia, cinema e musica. Si dedica a creare opere che lo rappresentano al 100%, cercando sempre l'autenticità. Descrive il suo processo creativo come un modo per mettere in ordine i suoi pensieri e riflettere sulle sue esperienze personali. CCE è un creativo che ama sperimentare, specialmente con la sua musica. I suoi lavori, definiti "Trip", sono viaggi introspettivi che esplorano emozioni complesse e rivelano vulnerabilità e forza, utilizzando una varietà di tecniche artistiche per esprimere le sue verità interiori.

https://www.instagram.com/cce_trip_totale

https://open.spotify.com/intl-it/track/13bln8wPjng9opxCl2MfDA

 

giovedì 27 marzo 2025

“Modna “, Un Metro Dal Finale” online il nuovo album del cantautore lucano . Un insieme di storie e di destini che si intrecciano

 


Un metro dal finale è il nuovo singolo di Mauro Tummolo, in arte Modna, primo estratto che dà il titolo all’album del noto cantautore lucano (etichetta Epicentro Dischi), un brano che rappresenta uno spaccato di vita che analizza l’amore e il passare del tempo, disegnando immagini di ricordi e presente che si alternano, proprio in quel posto dove i sogni e desideri si diluiscono nella vita vera.

Un metro dal finale è una raccolta di brani usciti da quando Modna ha firmato il sodalizio con Epicentro dischi, più due brani completamente nuovi. Quasi tutti I pezzi sono figli della penna dello stesso Modna e del producer Chris Lapolla. La raccolta è un insieme di storie, di destini che si intrecciano, di amori e pensieri sulla vita e sul tempo che passa. Lo stile indie pop e la voce dell'artista si fondono in un viaggio musicale che accompagna chiunque voglia intraprenderlo, in una visione netta e sincera della realtà che ci circonda tutti i giorni, vista da un punto di vista poetico ma anche schietto.

Gli stimoli nuovi -spiega l’artista- aiutano a trasmettere quella forza che occorre per poter creare una serie di forme strutturali che servono a loro volta a delineare un quadro ancora più completo. Alzarsi la mattina e potersi reinventare è fondamentale, azzerando quello che è stato fatto per poter ripartire a volte anche da zero. Ogni brano del disco ha la sua importanza. Sarà un bel viaggio verso “Un metro dal finale”. La pazienza è la più eroica delle virtù giusto perché non ha nessuna apparenza d’eroico (G. Leopardi).

Biografia

Modna è un cantautore noto dal suo carattere forte e deciso, come la sua terra, la Basilicata. Nel 2010 è vincitore del programma “Stasera è la tua sera” condotto da Max Giusti su Rai Uno. Nel 2011/12 Tour con “Man in Frack” tributo a Domenico Modugno con il Maestro Carlo Maria Cordio. Con la sua band, nel 2017, è ospite in Piazza al Capodanno di Venosa (PZ) in concomitanza con quello di Maratea trasmesso su Rai Uno. Semifinalista di un famoso talent in onda su Joy TV tra Bratislava e Praga. La sua attività “live" lo porta ad esibirsi sia all’estero che in Italia, con collaborazioni e OPEN ad artisti come: Marco Carta, Maria Nazionale, The Kolors, Neri Per Caso, Erika Mou, Maldestro, Alfa, Cristina D’Avena e musicisti dei Modà, di Claudio Baglioni e Nek. All’attivo un musical con Mario Rosini ad Andria. Corista in un mini tour con Dodi Battaglia. Marzo 2022 pubblica l’album “La mia seconda pelle” in collaborazione con il noto producer Walter Babbini. La 5° traccia ‘’Pianeti diversi’’ è suonata e arrangiata da Chicco Gussoni alle chitarre e da Mario Guarini al basso. Gennaio 2023 il singolo “Non si impara dalle guerre”. Alcune partecipazioni in Tv: Rai Due (Fiorello e Viva il Videobox) ed Antenna Sud per il “Festival Arte in Musica”. Ottobre 2023 è presente al MEI di Faenza. A dicembre dello stesso anno viene pubblicato un altro singolo “Quell’inutile chiasso”. 2024 2° classificato al Premio Arte D’Amore a Verona con il suo ultimo singolo ''quell'inutile chiasso''. Live Tour con AZZURRA SPETTACOLI nota agenzia musicale del centro sud, accompagnando anche come corista TONY TAMMARO. Ospite negli studi Rai di Isoradio, 2° classificato al “Cantautori Bitonto Suite”. Il 6 Dicembre 2024 pubblica il nuovo singolo “GIRO VERTICALE”. 2025 Open Art a Morgan presso “Bravo caffè” di Bologna. Attualmente è al terzo anno del Triennio in Canto Pop presso il conservatorio N. Sala di Benevento. Su SPOTIFY i suoi brani sono oltre i 500.000 streams. Molto attivo anche sui social e sul portale YouTube (dove si trovano i video ufficiali delle canzoni).

Link utili

www.modnaofficial.it

www.facebook.com/modnareal

www.instagram.com/modnareal 

https://www.youtube.com/@modnaofficial

 

 

 

Santiago , Salento Guys, Romano arriva il brano “Single” estratto dall’EP “Manuale D’Indipendenza” Time/Believe

 



Se c’è una formazione che sta facendo parlare di sé nella scena musicale italiana attuale è quella di Santiago, Salento Guys e Romano.

Il performer e TikToker Creator italo-dominicano Santiago insieme al collettivo di producer e DJ multiplatino salentini Salento Guys e al compositore e producer oro e multiplatino catanese Romano, sono stati i protagonisti del tormentone virale "La ex della ex".

Tornano oggi alla ribalta con un nuovo singolo Single e l'Ep Manuale d'Indipendenza, un progetto scanzonato, giocoso e provocatorio.

POV: “Single” - Il singolo che celebra la libertà

L’estate è quasi alle porte e, puntuale come ogni anno, arriva la stagione delle rotture strategiche. Quel momento in cui tantissimi ragazzi decidono di lasciarsi, per vivere qualche mese di leggerezza prima di tornare (forse) con la stessa persona a settembre. 

“Single” gioca proprio su questa dinamica, ma con un messaggio più profondo: essere single è una scelta e non una sconfitta, non è da sfigati. Ed è questo il messaggio che gli artisti vorrebbero trasmettere: meglio soli che prigionieri di una relazione tossica, meglio essere se stessi senza il peso delle aspettative sociali. Della serie: MENO POST così è TUTT'APPOST!

POV: La società ci impone di mostrarci felici sui social, in coppia, in un amore perfetto e da invidiare. Ma la verità è che l’amore adulto inizia dall’amor proprio. Come direbbe Alejandro Jodorowsky: “Tu con te e poi con me. Io con me e poi con te.” 

Santiago, i Salento Guys e Romano, ribaltano la narrazione e lo fanno con il loro inconfondibile sound dembow, lontano dalle solite tematiche urban fatte di bamba, catene d’oro e vita da gangstaQui c’è solo vita vera, energia e divertimento.

POV: L'EP Manuale d'Indipendenza - Quando la realtà supera la fantasia

L’Ep Manuale d'Indipendenza di Santiago, Salento Guys e Romano è una raccolta di storie vere, istintive, istantanee di vita raccontate con ironia e leggerezza. Qui dentro c’è tutto il loro stile: una Polaroid del paese reale, catturata nel momento giusto, senza filtri.

Tra le tracce spicca “Pret”, nata da un episodio esilarante durante il Festival di Sanremo. Dopo l'annuncio del titolo della canzone di Rose Villain, dalla platea si è alzato un urlo: “Si na pret”. In molti hanno pensato a un insulto, ma in realtà in napoletano significa “sei una roccia”, un complimento per chi ha un carattere forte ma soprattutto un fisico statuario. 

Il trio non si è lasciato scappare l’occasione e hanno trasformato quell’attimo in un instant single!

POV: In un mondo dove si prende ogni cosa troppo sul serio, loro scelgono di ridere e per capirli non bisogna prendere tutto alla lettera, e tanto meno le cose per il verso giusto. A tempo di rima e di frasi ironiche che celano significati intensi, la musica di questi artisti super contemporanei è come una medicina, una cura contro le esagerazioni e le frivolezze di questo mondo. 

Perché alla fine della vita... resterà solo l’ironia.

TRACKLIST EP Manuale d'Indipendenza

LA EX DELLA EX

PRET

CATTIVA

SINGLE

CENNI BIOGRAFICI

SALENTO GUYS
Antonio e Luca sono due ragazzi nati e cresciuti in Salento.
Il collettivo nasce nel 2013 per condividere le influenze culturali e musicali del loro territorio, ricco di storia e contaminazioni artistiche.
Vincono da subito il titolo di Best dj 2013 al "Music Summer Festival - Tezenis Live" su Canale 5.
Negli anni successivi collaborano con molteplici artisti italiani e internazionali come:
Apres La Classe, Sud Sound System, Alborosie, Shade, Federica Carta, Benji e Fede, Max Pezzali, Clementino...
Hanno conseguito numerosi riconoscimenti, in ambito musicale e non solo: triplo disco di platino per la canzone “Irraggiungibile” con Shade e Federica Carta e disco d’oro per l’album “Truman” di Shade a cui hanno partecipato con alcune produzioni, oltre ad aver fatto pare, con il loro brano “Respect 2k15”, alla colonna sonora della serie TV Netflix “Baby”. Negli anni hanno firmato inoltre numerosi remix e singoli, spaziando tra diversi generi musicali ma continuando ad esprimere l’identità sonora che li ha sempre contraddistinti.

SANTIAGO
Santiago, all'anagrafe Lino Raiano, è un artista italo- Dominicano che ha saputo conquistare il pubblico con la sua energia e la sua voce sensuale. Originario di Santo Domingo (República Dominicana), Santiago ha saputo farsi strada nel mondo della musica, guadagnandosi un posto speciale nel cuore dei suoi ascoltatori.
La sua carriera ha avuto una svolta importante con la partecipazione a "Casa Sanremo The-Club" nel 2022, un trampolino di lancio che gli ha permesso di partecipare a X-Factor (2023), dove ha ulteriormente dimostrato le sue capacità artistiche e la sua presenza scenica, conquistando una fanbase sempre più ampia.
Non solo il suo talento è stato riconosciuto in ambito televisivo, ma anche sulla scena musicale digitale: i suoi brani hanno accumulato milioni di stream, dimostrando il potere della sua musica di connettersi profondamente con chi lo ascolta. La sua voce e il suo stile sono diventati una presenza costante nelle playlist degli appassionati di musica, consolidando Santiago come uno degli artisti emergenti più promettenti del panorama musicale Hispano/ltaliano.

ROMANO

Mario Romano, classe 1985, è un compositore, autore e producer originario di Catania. Fin da bambino appassionato di musica, raggiunge il successo nel 2011, con il singolo Tacatà, con i Tacabro. Il disco ottiene disco d'oro e multiplatino in moltissimi paesi come Italia, Austria, Germania, Svizzera, Francia, Belgio, Polonia, Danimarca, per poi diffondersi in tutto il mondo.
Nel 2023 a distanza di 11 anni, il singolo viene riadattato per uno spot tv in Giappone, facendo di ROMANO un producer di fama internazionale.
Nello stesso anno, inizia un nuovo progetto insieme ad Antonio Maniglio, dei Salento Guys, con il quale si trova subito in sintonia, producendo un singolo dopo l'altro.

 

“NACCI/MADONIA” un 45 giri per l’inedito duo composto da Vittorio Nacci e Brando Madonia


E’ uscito il 45 giri targato Nacci/Madonia, un progetto discografico che vede per la prima volta insieme i due cantautori, da tempo presenti nel panorama indie italiano. I brani saranno anche disponibili nelle principali piattaforme digitali per Trulletto Records 2025 (distribuzione Believe Digital)

Nel lato A troviamo “Farci un poco schifo”, un brano che comincia con un dialogo con un sé che ha divorato tutto. La dualità del ragionamento si concentra sull’impalcatura traballante dell’ego, l’autore scopre la necessità urgente di autovalutarsi assai criticamente per cercare una liberazione d’animo. L’immagine di una flotta sconfitta che non trova nemmeno un porto per riposare, nella testa il rumore delle cose taciute si fa mareggiata, come una sbornia, il declassamento della poesia da salvifica a placebo che filtra la nuda e spesso misera realtà. La canzone stessa viene messa in dubbio, l’autore si chiede cosa resta dopo la conclusione della stessa, quando si approda al silenzio e non resta che un’attesa sconosciuta. Il brano si conclude con questa consapevolezza: la frivolezza serve/e pure farci un poco schifo.

È stato bello (lato B) è il primo singolo estratto, una canzone che racchiude gratitudine e conforto di fronte a un’avventura finita. Nonostante il termine di un percorso, resta l’importanza delle forze che ci hanno guidato durante il cammino.

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/2bEwMO1j1h8Z9DIMdW1bQe

 Vittorio Nacci e Brando Madonia si sono conosciuti in una città che non è nessuna delle loro, Sanremo.

Dicembre 2011: entrambi sono voce e penna delle rispettive band: iohosemprevoglia e Bidiel. Stanno partecipando a un concorso nazionale che permette a diverse centinaia di artisti e musicisti di sognare il Festival della canzone italiana, Area Sanremo. Durante le lunghe selezioni tra le due band nasce grande intesa e complicità, questo anche grazie agli ascolti e alle aspirazioni in comune. La scrematura va avanti e si ritrovano tra i quaranta finalisti, suonano davanti ai grandi nomi della commissione giudicatrice risultando tra i dieci vincitori del concorso, insieme. Poco dopo si rivedono al teatro del Casinò municipale per l’audizione con la commissione artistica Rai composta quell’anno da Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi che, lasciando esterrefatta la stampa presente, sceglie di mandare al festival le uniche due band presenti, le loro.

Febbraio 2012: Iohosemprevoglia e Bidiel firmano i loro contratti, fanno il loro Sanremo e per entrambi da lì comincia il vagare per tour, festival, promozione e singoli in uscita. Vittorio e Brando negli anni seguenti non riescono a vedersi, ma continuano a seguirsi, a scriversi e a raccontarsi le rispettive vicissitudini. Intanto i Bidiel si sciolgono, gli iohosemprevoglia dopo altri anni divengono inattivi e questo permette a Vittorio e Brando di sviluppare progetti collaterali e di diversa matrice, letteraria per Nacci e di studio musicale per Madonia.

Settembre 2023 – Febbraio 2024: Brando in uscita con ben 4 EP, Vittorio in uscita col suo primo disco solista. Gli argomenti artistici tornano gli stessi, ricominciano a scriversi, a sentirsi, ascoltarsi, aggiornandosi sui rispettivi percorsi. È durante questo dialogo rinnovato che Nacci propone a Madonia di lavorare vicendevolmente a due brani, uno dell’altro. Così scrivono e poi lavorano a Farci un poco schifo e È stato bello, arrangiano, cantano e suonano le parti ognuno nel proprio studio, Vittorio a Monopoli e Brando a Catania. Chiusa la lavorazione si chiedono quale possa essere il modo migliore di mettere alla luce questo lavoro e decidono per il meno contemporaneo: un 7”, un 45giri, uno split con un Lato A e un Lato B, completamente fuori dal tempo. L’idea viene presa dalle collaborazioni che fioccavano fino a due o tre decenni fa, i duetti che non si chiamavano ancora featuring, le scritture collettive, le energie condivise. La scelta del formato, che avrà una tiratura limitatissima di poche decine di copie, mira a creare come una cura per l’attenzione dell’ascolto attorno ai due brani. Nell’epoca del condizionamento totalizzante della libera fruizione a tutti i costi (e che costi!), Nacci e Madonia approdano volontariamente sull’isola deserta della singolarità, dell’uno e due, della lentezza, del buon poco, curato, dedicato.

Biografie

Vittorio Nacci nasce a Monopoli, in Puglia, nel 1985. Da adolescente, dopo aver militato da chitarrista in formazioni punk-hc della sua zona, comincia a scrivere per sé. Frequenta il Centro Europeo Toscolano di Mogol e si diploma come autore, poi ne diventa assistente alla docenza. Nel 2003 mette insieme gli iohosemprevoglia, band con diversi EP, due album e un’intensa attività live nazionale e non (arrivando a suonare allo Sziget Festival di Budapest). Nel 2012 viene selezionato con la band per il 62° Festival di Sanremo, nella sezione nuove proposte, secondo posto. Ne conseguono un contratto con Sony Music, un disco omonimo e l’entrata nel roster di Sony/ATV come autore. Successivamente pubblica un libro di racconti per la CSA Editrice (La mandria umana) e parallelamente all’attività della band produce realtà della scena pugliese. Nel suo studio tra il 2022 e il 2023 scrive, arrangia e registra Il Bisonte (NOS Records), il disco la cui produzione è stata seguita da Orbita Dischi e da cui è tratto l’omonimo primo singolo. A fine 2023 partecipa con Francesco Bianconi, Cesare Basile, Mauro Ermanno Giovanardi e altri a Stagioni, disco tributo per i 30 anni di carriera dei Massimo Volume (NOS). Il 29 febbraio 2024 esce il primo singolo Il Bisonte e il 22 maggio il secondo Stai qua che anticipa di un mese l’uscita dell’LP che s’intitola Il Bisonte.

Link: https://vittorionacci.com/info/ - https://www.instagram.com/vittorionacci - https://www.facebook.com/vittorionacciautore/

Brando Madonia nasce a Catania nel 1990. Sin da giovane respira l’atmosfera musicale. Dopo aver dato vita a diverse formazioni, nel 2012 insieme a due amici decide di creare la band “Bidiel”, con cui ha preso parte all’edizione di Sanremo Giovani di quell’anno. Da qui si affaccia al mondo musicale nazionale e, con la band, registra due album cominciando a misurarsi con un tour italiano e la partecipazione a numerosi festival. Nel frattempo si laurea al DAMS e, in un secondo momento, si specializza in composizione di musiche per film a Roma. Il percorso musicale intrapreso da Brando durante questi anni di studio trova espressione in un nuovo progetto discografico, per la prima volta da solista, con l'etichetta di Carmen Consoli. Apre alcuni concerti di Max Gazzè e Daniele Silvestri e suona in festival come l’Indiegeno e Suoni di Marca. Nel 2022 inizia a collaborare con Pulp come produttore e musicista. Arriva finalista al Premio Tenco 2023 nella categoria “Miglior opera prima” con l’album “Le conseguenze della notte”. L’ultimo lavoro discografico comprende 4 EP stagionali, ognuno con 5 brani.

Link: https://www.instagram.com/brandomadonia/ - https://www.facebook.com/brandomadoniaofficial/

Crediti

Farci un poco schifo: Vittorio Nacci: voce, acustiche, elettriche, minimoog, cp80, cori Brando Madonia: voce, elettriche, basso, ovo, cori Sebastiano Lillo: slide e lap steel Onny Allegretti: batteria

È stato bello: Brando Madonia: voce, elettriche, basso, organo, ovo, cori Vittorio Nacci: voce, acustiche, minimoog, cori Onny Allegretti: batteria Arrangiati e prodotti da Vittorio Nacci e Brando Madonia.

Registrati al Bisonte Suoni (Monopoli, Bari) e al Mdn Studio (Catania). Missati da Nanni Surace e Vittorio Nacci al Pure Rock Studio (Brindisi). Masterizzati da Pietro Caramelli all’Energy Mastering Studio (Milano). Grafiche e illustrazione di Simona Anna Gentile.

 


 

venerdì 21 marzo 2025

“Musa Maschere Dorate” non importa chi sei per gli altri, ma chi sei per te stesso

 


Maschere dorate è il nuovo singolo della cantante fiorentina Martina Pagliai, in arte Musa, un brano pop ed autobiografico, già disponibile nelle principali piattaforme digitali per l’etichetta discografica Up Music Studio.

Tutti noi dovremmo ascoltare un po' di più la coscienza e un po' meno gli altri -spiega l’artista- il posto che occupiamo è dentro il nostro cuore. Non importa chi sei per gli altri, ma chi sei per te stesso, solo tu conosci il peso del tuo cuore, l'onestà nel trattarlo e la spiritualità di viverlo. Quelli senza coscienza rimarranno sempre fermi e troveranno sempre un difetto per ogni persona o cosa.

Martina Pagliai, in arte Musa (Firenze, 14 Luglio 1998) cantautrice italiana. Nata da Simona Cherubini e Emanuele Pagliai, ha un fratello di nome Alessandro ed una sorella Giulia. Martina è sempre stata fin da piccola appassionata di musica e si avvicina al mondo del canto all’età di 9 anni grazie a suo nonno materno Giuliano, che un giorno sentendola cantare ad un karaoke, ha cominciato ad iscriverla ad alcune gare canore. Da qui non ha mai smesso di portare avanti questa sua passione che ad oggi per lei è vita. Ha fatto il provino per Amici di Maria nel 2021 ma senza riuscire ad entrare nella scuola. Nel 2022 inizia un percorso Academy in UpMusic Studio a Milano, lanciando il primo singolo “Spezziamo ogni ostacolo” ad Aprile 2024. A Settembre 2024 esce il secondo singolo “Sento il Vuoto” (in lavorazione anche il videoclip ufficiale, che uscirà durante il 2025). Ha partecipato a diversi Concorsi e Festival Musicali come: Sanremo Trend, A Voice For Europe, Tour Music Fest, Je so pazzo Music Festival. Ha preso parte anche ad uno degli eventi più importanti italiani, alla Settimana Sanremese 2025 durante la 75° edizione del Festival di Sanremo.

https://www.instagram.com/musa_artistmusic/

https://www.youtube.com/@MartinaPagliai

https://www.facebook.com/Martina.occhiverdi7

https://open.spotify.com/intl-it/artist/4ckoS1fcsAWtqAbMpI0qfi

 


“L’inizio della fine” il nuovo singolo Piercarlo Pressenda

 


L’inizio della fine” (etichetta Hit Factory Productions) è il nuovo singolo Piercarlo Pressenda, un brano, prodotto da Nicolò Fragile, che racconta una relazione intensa e tormentata, sospesa tra nostalgia e rimpianto. Con immagini evocative e un tono malinconico, la canzone descrive il legame tra due persone che, nonostante la distanza e le incomprensioni, continuano a mancare l’una all’altra. È una riflessione dolceamara sull’amore che resiste nel tempo, anche quando sembra destinato a finire.

Piercarlo Pressenda è un giovane cantante nato il 13 Marzo 2001 a Monselice, in provincia di Padova. Ha incontrato molto presto il mondo della musica, dimostrando questo interesse già da piccolo. Piercarlo inizia a cimentarsi in modo “professionale” a questo mondo all’età di 17 anni, iniziando a seguire lezioni di canto, che segue tutt’oggi con Jana Manira, la sua vocal coach che si prende cura della sua voce. Ha partecipato anche a diversi concorsi, tra cui anche alle selezioni di Area Sanremo e masterclass organizzati da personaggi di spicco del mondo della musica. Pubblica il suo primissimo brano nel 2020, da quel momento a oggi sono stati pubblicate diverse canzoni, tra cui l’ultima uscita “Sabbia”, ottenendo un buon riscontro nei digital store. I progetti di Piercarlo sono molti, la voglia di “arrivare” è tantissima e non vede l’ora di poter mettersi in gioco fino alla fine!

https://www.instagram.com/piercarlo_pressenda/

https://open.spotify.com/intl-it/artist/1wn7zolO3SAXzmOMiTIpoh

domenica 16 marzo 2025

Luana Bongiorno “Dimmi Cosa Rimane” un inno alla libertà individuale e alla non dipendenza affettiva

 


Dimmi cosa rimane” è il primo singolo della cantautrice Luana Bongiorno, il perfetto connubio fra la profondità dell'R&B SOUL e la sonorità frizzante del POP contemporaneo.

Il brano, scritto a Parigi e prodotto dal noto hit maker internazionale Nicolò Fragile, sarà disponibile dal 15 Marzo 2025 nelle principali piattaforme digitali per Hit Factory productions (distribuzione BELIEVE ITALIA).

“Dimmi cosa rimane” -spiega l’artista- non è solo un racconto autobiografico di relazioni sentimentali, ma anche un’analisi di dinamiche affettive antiche che spesso segnano la vita di ognuno di noi, influenzando il nostro modo di vivere e di Amare. Il brano si propone di essere un vero inno alla libertà individuale e alla non dipendenza affettiva, tematica di grande attualità. Un messaggio di empowerment che porta a riflettere chi ascolta sulla forza di essere se stessi, liberi da legami che limitano la propria crescita e felicità.

 

Biografia

Italiana di origini parigine, Luana Bongiorno ha una voce che affonda le sue radici nella tradizione del SOUL e della Musica POP R&B, che si rinnova attraverso un suono moderno e personale. Inizia a cantare sin da piccola affascinata dalla potenza della musica Afro Americana ed ispirata da straordinarie voci icone della musica mondiale quali: Whitney Houston, Toni Braxton e Mariah Carey e da grandi voci della musica italiana come Mina e Giorgia, creando un equilibrio perfetto tra stile internazionale e nostrano. Inizia a scrivere i suoi primi Brani a 17 anni. A Torino, sua città natale, Luana collabora con Radio Number One come solista, eseguendo alcuni brani di Whitney Houston come ospite alle Olimpiadi Torino 2006. Diplomata in recitazione, partecipa alla Fiction Rai I FUORI CLASSE 2 accanto a Luciana Litizzetto, alla Soap Opera CENTO VETRINE ed a teatro collabora anche con figure prestigiose del cinema italiano come Rocco Papaleo.

Collabora come solista anche per Radio DEEJAY nel programma Radiofonico ASGANAWAY e si esibisce in televisione per artisti di fama europea quali IVANA SPAGNA. Nel 2012 Partecipa ad X Factor-Uk e nel 2021 è Finalista Nazionale per la Categoria Cantautori di SANREMO ROCK, cantando sul palco del TEATRO ARISTON di Sanremo. Nel 2022 diviene nuovamente Finalista Nazionale (Categoria Cantautori) del TOUR MUSIC FEST, esibendosi nella REPUBBLICA DI SAN MARINO e conseguendo una MASTER con i professori della BERKLEE COLLEGE OF MUSIC. Spinta dal sostegno del suo pubblico social, Luana decide di scrivere alcune canzoni per un ipotetico LP. Nel 2024 avviene l'incontro artistico con Nicolò Fragile e nasce un percorso artistico unico.

 

Link:

https://open.spotify.com/intl-it/artist/3umrFsXJ3sUVg8gG3FRNFp

https://www.youtube.com/@cestLuanaBongiorno

https://www.tiktok.com/@luanabongiorno?_t=ZN-8uaz5NlPUZS&_r=1

https://www.instagram.com/cestluanabongiorno/

“Sisc0 , Labbra come lame” mettere un punto ad una storia turbolenta e complicata

 



Labbra come lame è il nuovo singolo di Sisc0, un brano prodotto da Samuele Murdaca (mix & master Daniele Fasoli), disponibile nelle principali piattaforme digitali dal 14 marzo per l’etichetta discografica Estro Records (distribuzione Virgin Music Group).

E’ una canzone nata ad inizio 2024 -spiega l’artista- quando dopo una relazione parecchio turbolenta e complicata ho deciso di metterci un punto. Parla di quanto a volte l’amore possa rendere ciechi e di quanto siamo attratti da persone che semplicemente non sono adatte a noi. Infatti il titolo allude proprio a questo: quelle labbra che sono un desiderio possono fare male come lame, ma alla fine c’è anche un’acquisizione di consapevolezza verso se stessi.

Multilink: https://sisc0.lnk.to/njPtVQ

Biografia Artista

Francesco in arte Sisc0, ha 24 anni e viene da Cassano d’Adda in provincia di Milano. Ha scoperto la musica quando era ancora molto giovane. Tramite la frequentazione di un corso di canto decide che avrebbe voluto far strada nel panorama musicale. Nel 2021firma il primo contratto con i Phaser Studios di Seveso pubblicando alcuni singoli, distribuiti prima da Orangle Records e poi da Ingrooves. L’avventura con l’etichetta discografica continua successivamente con la pubblicazione del brano Sul tetto del mondo. Da sempre è influenzato da grandi voci pop e dance, sonorità che decide di riportare nelle proprie canzoni, passando da artisti leggendari come Michael Jackson e Whitney Houston, fino a quelli più recenti come Dua Lipa, The Weeknd e Ariana Grande, per non parlare della passione per il pop italiano, su tutti Emma, Annalisa ed Elodie. Una vita abbastanza travagliata che cerca di riproporre nei suoi testi, per dare a chi lo ascolta supporto e un luogo sicuro in cui rifugiarsi, emozionarsi ed allo stesso tempo divertirsi cercando di lasciare pregiudizi e problemi alle spalle.

Link Social:

https://www.instagram.com/__sisc0__/

https://www.tiktok.com/@_sisco_?_t=ZN-8uefLFWZl6U&_r=1


“Denise Orlandi , Déjà vu” un amore indefinito vissuto tra un viaggio ed un altro


Déjà vu è il nuovo singolo di Denise Orlandi, brano già disponibile nelle principali piattaforme digitali per l’etichetta Up Music Studio.

E’ una canzone che si presenta come un ritmo magico che cattura attraverso l’ascolto -spiega l’artista- una canzone a mio parere estremamente al passo con i tempi che parla di un amore indefinito vissuto tra un viaggio ed un altro.

Denise, nonostante la sua giovane età ha sempre avuto le idee molto chiare sul suo futuro.

 

Denise Orlandi, ragazza marchigiana intraprendente ed amante delle nuove avventure, è ritornata dagli Stati Uniti dopo un’esperienza durata ben due anni. Già all’età di 17 anni aveva deciso di partire per Milano e di presentarsi ad un casting di un’importante casa discografica, Il Branco Publishing Srl, la quale ha reso possibile la realizzazione di ben due progetti musicali che hanno richiesto impegno e dedizione. Questo le ha permesso di cogliere moltissime opportunità prendendo parte a show privati e programmi in tv nazionali. Il suo spirito libertino e curioso la spinge a viaggiare e scoprire nuove culture. Il suo essere energico si tramuta in una melodia e testo che difficilmente non rimane in testa.

 

Instagram: orlandiidenise https://www.instagram.com/orlandiidenise/

Facebook: Denise Orlandi https://www.facebook.com/profile.php?id=100007439416912

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCoLj98LrH1haKgM2BusycHA

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/1np52iw7nXFiHXPQsT7voP


 

Chiara Ruggeri (S)conosciuti primo singolo per la cantante e performer milanese


(S)conosciuti è il primo singolo di Chiara Ruggeri, un brano che parla di un amore intenso, ma anche della confusione e delle incertezze che ne derivano.

C'è il desiderio di restare insieme a quella persona -spiega la cantautrice milanese- ma anche la paura di perdersi e la voglia di non dipendere troppo dall’altro.

La canzone è già disponibile nelle principali piattaforme digitali per l’etichetta Up Music Studio.

 

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/7lb8afXAOOn3TOzRntAa3L

 

Chiara Ruggeri è una performer italiana con una vasta gamma di competenze artistiche. È specializzata in canto (musical, lirico, pop, jazz, blues, rock), ballo (jazz, classico, tip tap), recitazione e pianoforte. Ha iniziato a studiare canto all'età di 11 anni, frequentando diverse scuole di musica. Si è perfezionata presso l’MTS - Musical The School a Milano, dove ha studiato danza, canto e recitazione. Durante il suo percorso all’MTS, si è esibita in vari teatri come performer di musical, tra cui il Teatro Nazionale. Durante i suoi studi, ha partecipato come ensemble in produzioni accademiche come “Hair il Musical”, “Anything goes” e “Kit-Kat Club”. Attualmente, Chiara sta completando i suoi studi presso la VMS - Italia a Milano, dove sta acquisendo competenze per riconoscere e trattare le diverse tipologie vocali, con l’obiettivo di insegnare vari stili di canto moderno. Inoltre, ha conseguito un diploma dalla Scuola di Musica Antonia Pozzi, dove ha seguito una formazione continua in canto, canto lirico, flauto traverso, corale e musica d'insieme. Chiara ha accumulato diverse esperienze professionali, tra cui esibirsi in un piano bar presso “Loano2Village - Residence & Hotel a 4 stelle” e cantare alla cerimonia di apertura delle olimpiadi giovanili del “Trofeo Coni 2023” in Basilicata.

 

https://www.instagram.com/chiararuggeri_official/

 


 

sabato 15 marzo 2025

“Dentro ai tuoi occhi”, il nuovo singolo di Fulvio Be


Dopo “Giravolte nel Blu” e “Faccio come farei” ecco “Dentro ai tuoi occhi”, il nuovo singolo di Fulvio Be, un brano che promette di guidare l’ascoltatore in un viaggio emozionale, esplorando la vulnerabilità e la forza che si intrecciano nelle grandi storie d'amore.

Già disponibile nelle principali piattaforme digitali, anche questo pezzo del cantautore e medico bolognese è stato prodotto insieme al noto hitmaker Nicolò Fragile. Produzione esecutiva a cura di Oxa Rags.

 


Dentro ai tuoi occhi -spiega l’artista- è forse la canzone a cui tengo di più, un brano la cui melodia ha vagato per mesi nelle mie orecchie in cerca di parole. Le ho trovate in giro per la città, in metro e per strada, tra la gente. E paradossalmente, proprio lì è venuto fuori uno dei testi più personali che abbia mai scritto.

 

Il videoclip è stato girato durante le sessioni di registrazione in studio a Milano (riprese di Greta Maggi; Produzione D-Video Production; montaggio di Greta Maggi e Simone Forti).

 

Fulvio Be è un cantautore rock-pop bolognese, oggi residente a Berlino, dove lavora come medico neurologo d’emergenza. A 34 anni e dopo l’incontro con Nicolò Fragile, ha deciso di dare una nuova direzione al suo percorso artistico, intrecciando la sua carriera professionale con la passione per la musica per trasformarla in un progetto concreto ed ambizioso. La sua musica nasce da riflessioni profonde, frutto di esperienze personali intense e trasformative.

 

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/0XRNIetPSgYg5gP0ACjtka

Youtube: https://www.youtube.com/@fulviob.eats_Music

Instagram: https://www.instagram.com/fulviob.eats_music/

TikTok: https://www.tiktok.com/@fulviob.eats_music


 

mercoledì 12 marzo 2025

Roberto Serafini & Viola Valentino “Maledetto feeling” un brano che porta le firme di Bobby Solo e Gianni Belfiore


Dopo l'ottimo riscontro ottenuto con “Sei una bomba”, il remake della hit di Viola Valentino presentato insieme la scorsa estate in giro per l'Italia, Roberto Serafini e Viola tornano in radio e nelle principali piattaforme digitali con “Maledetto feeling”, il celebre successo del cantante siciliano, scritto da Bobby Solo e Gianni Belfiore, in una nuova versione riarrangiata da TempoXso.

La produzione è curata da Luca Venturi per On The Set. Il videoclip è stato girato a Catania c/o Nu Levante, per la regia di Simona Brancè e Marco D'Andragora (riprese Francesco Fichera, Art director Laila Consoli), con la partecipazione straordinaria del marito di Viola Valentino, Francesco Mango.

Roberto: E’ stata una grande soddisfazione collaborare e cantare ancora insieme ad un un’icona come Viola. Stiamo anche preparando il “Maledetto feeling Tour”, che partirà in primavera.

Videoclip: https://youtu.be/8sLsgdULAjE?si=6boWM-pyTURMCuU8

Biografia:

Roberto Serafini, all'anagrafe Carmelo Serafino, nato a Catania, sotto il segno della Bilancia, è una delle voci più significative del firmamento nazionale, definito dalla stampa il “Cantautore dell’Amore”L’artista catanese, ha ricevuto anche il Premio alla carriera “l'Oscar della canzone italiana” a New York, durante il “Festival of Song Usa”, premio che è stato consegnato dall'ex presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, con la presenza anche del Governatore di New York, Andrew Cuomo, per il successo dei brani “Abbracciami” e “Lady Blu”, sigla della famosa telenovela Argentina “Amore Gitano”.  La sua voce, timbro caldo e affascinante, riesce a proporre un genere di musica che fa sognare. Ha iniziato giovanissimo l'attività artistica, vincendo le selezioni di Sanremo Giovani e successivamente sostenendo tournée in America, Belgio, Francia e Romania.

Ha preso parte a numerose trasmissioni tv e radio portando al successo negli anni ‘80 il brano “Addio mia bella signora”, prodotto dalla King Universal di Aurelio Fierro. Negli anni successivi nascono altri successi come, “Piccola tu”, “Donna non sei” “I tuoi capricci”, prodotto da Gianni Bella. Nel Disco d’Inverno 1983, spopola con il brano “Voglio te”, scritto dallo stesso Serafini con Adelmo Musso e Gianni Bella. Vince nel 1988 il Cantamare su Rai3 con il brano “Stella nel tempo” poi sigla di apertura della famosa telenovela argentina Amor Gitano e anche la sigla di chiusura Lady Blu, sempre da lui scritta, grande successo da un milione di copie. Nel '95 è premiato da Pippo Baudo a Giardini Naxos, come personaggio dell'anno con "La Giara d'Argento" su Rai Uno. Il 1996 è l'anno di "Maledetto feeling", sigla del programma di Gigi Sabani "Bellezze Italiane", da cui prende nome l'album prodotto e curato da Gianni Belfiore, già autore e produttore di Julio Iglesias, dando inizio ad un fortunato sodalizio che proietta l’artista catanese, ai vertici della discografia italiana. Nel '99 è ospite al Festival di Napoli con il brano “E se fosse amore” scritto da Gianni Belfiore. Nel 2004 esce prodotta sempre da Gianni Belfiore la compilation “Serafini canta i grandi successi di Julio Iglesias” che contiene 12 brani cantati e riarrangiati. L'album, allegato al settimanale Radio Corriere TV, vende oltre 100.000 copie per cui riceve il disco d’oro. Nel 2014, incaricato dal Vaticano, dedica un brano scritto appositamente per Papa Francesco dal titolo “Salva il mondo, Signore”, scritto dallo stesso Roberto Serafini e Antonio Bella. Nel Febbraio 2023 riceve il Premio Vittorio Ribaudo come personaggio dell’anno presso l’Ammiragliato di Augusta (SR). Nel luglio 2023 entra a far parte dall'etichetta On the set di Milano.

https://www.facebook.com/profile.php?id=100000780422378

https://www.instagram.com/serafinirobertomusic

https://www.tiktok.com/@robertoserafini46