mercoledì 30 aprile 2025

Xonous, Fritz online il nuovo singolo “King Kong” (Astralmusic) La necessità di staccare dal caos di tutti i giorni



Disponibile su tutte le piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica “King Kong", il nuovo singolo di Xonous e Fritz.

"King Kong" è la terra che trema, la musica scacciapensieri. Fritz e Xonous si incrociano per la prima volta su un beat che racconta l’ansia che ti prende quando tutto si muove veloce, ma dentro ti senti sospeso. La vita corre, tu resti lì a guardarla, con la testa piena e il cuore in standby.

Il suono diventa rifugio, sfogo, benzina: l’unico modo per rimettersi in moto. Con la produzione di Emilio Munda, il pezzo vibra tra malinconia e impatto, trasformando il blocco in spinta e il silenzio in voce.

 

Xonous
Non si sa chi sia, né quanti anni abbia, né da dove venga. Entra nella scena musicale l’ultimo giorno del 2020. Dal nulla raggiunge centinaia di migliaia di visualizzazioni, ascolti e download sulle piattaforme digitali, fino a superare il milione di views con il singolo "Shazam",
 per il quale l'azienda “Rollerblade” manda sul set del video i suoi migliori pattinatori, tra cui la pluricampionessa mondiale Erika Zanetti. In radio entra nel circuito di RTL 102.5 conquistando anche il posto tra le Futures Hits di Radio Zeta, nelle classifiche raggiunge la prima posizione e con il singolo “Muevelo” supera i 13 milioni di streaming su Tik Tok. Ha creduto in lui Emilio Munda, produttore artistico, autore e compositore (podio due volte al Festival di Sanremo, autore per Il Volo, Eros Ramazzotti, Umberto Tozzi, Francesco Renga, Nina Zilli, I Nomadi, Michele Bravi e molti altri). Xonous ha già duettato con diversi big della musica italiana e internazionale, attualmente è nella produzione esecutiva della ASTRALMUSIC e sta lavorando insieme alla sua squadra di autori a nuovi progetti in breve uscita.

FRITZ, all'anagrafe Leonardo Frezzotti, è un cantautore di Macerata nato nel '95. L'interesse per la musica si manifesta già negli anni delle superiori ed inizia a prendere lezioni di chitarra e canto. Si accorge presto di voler trasformare la sua passione in un lavoro e comincia il suo percorso artistico. Inizia così a scrivere testi e comporre musica per i suoi brani. Studia canto da 10 anni e possiede un doppio diploma di canto pop, la laurea al conservatorio Arrigo Boito di Parma e il diploma accademico Lizard. Polistrumentista, suona pianoforte e chitarra. FRITZ ha sempre amato esibirsi dal vivo, come dimostrato dalle molte esperienze live che fanno parte del suo percorso. Nel 2022 rilascia il suo primo singolo "Zig Zag" scritto da lui e prodotto da Emilio Munda insieme a Universal Music Italia che ne cura la distribuzione. Viene poi rilasciato il suo ultimo singolo "Bla Bla Bla" nel 2023. A Marzo 2024 esce "Impariamo Ad Amarci" in featuring con Luca Abete di Striscia La Notizia.

 

https://release.astralmusic.eu/kingkong

 

 

lunedì 28 aprile 2025

Un altro successo per Massimo Guidi , il suo artista FELLOW parteciperà al concerto del 1° Maggio

 


Un altro successo per il montecatinese Massimo Guidi, Discografico, Manager e VocalCoach internazionale che da anni coltiva e prepara talenti con risultati eccellenti. Sono infatti oltre dieci anni che Guidi segna dei goal importanti in talent come Amici, XFactor Italia e all’Estero, Sanremo Giovani, Italia’s Got Talent e altri programmi televisivi musicali e non. Questa volta la soddisfazione arriva da Roma con il contest 1M NEXT, dove il suo artista FELLOW si classifica tra i primi tre vincitori aggiudicandosi così la partecipazione al concertone del 1° Maggio su Ra3 e RaiPlay. FELLOW si esibirà con il suo brano “Guerra e Zanzare” sul palco in Piazza San Giovanni in Laterano, storica sede dell’evento assieme ad artisti come Alfa, Noemi, Big Mama, Ermal Meta, Anna Castiglia, Brunori Sas, Gabry Ponte, Lucio Corsi, Gaia, Mondo Marcio, Shablo, Sarah Toscano e molti altri. Massimo Guidi è alla guida della direzione artistica delle etichette Estro Records e M&M-D&G Music.

 

Massimo Guidi ci dice: È difficile oggi avere risultati perché sono molti gli artisti che valgono e sempre meno le vere possibilità. Mi piacciono le sfide e proprio per questo cerco di formare gli artisti che propongo partendo da zero o quasi, cercando di farli crescere come persone e come artisti nel loro modo di affrontare e pensare questo lavoro. Viviamo un’epoca musicale difficile che rispecchia la frenesia e lo stress della vita di oggi con tutte le difficoltà annesse che riguardano adulti ma soprattutto i più giovani. Per questo ci vuole tanta pazienza. A volte i più giovani si chiudono per protezione assumendo un comportamento di difesa, non rendendosi conto che alla lunga può diventare lesivo per loro stessi e per chi li circonda. Bisogna fargli capire che si può sognare anche nella realtà, ma con tanta e soprattutto vera umiltà. Ed affidarsi a chi fa davvero questo lavoro da anni e con risultati veri e non a falsi esperti o ai propri amici o coetanei con minime esperienze. Affidarsi può comportare anche delusioni perché non sempre ci viene detto quello che speriamo, ma sempre meglio farsi dire la verità, anche se può far male. Le critiche costruttive servono nella vita. Chi impara ad accettarle può lavorare su sé stesso, per migliorare ed avere più possibilità di andare avanti. Riguardo a FELLOW sono molto contento di questo nuovo risultato. Siamo riusciti a fare molte cose assieme da quando ci siamo conosciuti. Ma le porte in faccia, le promesse non mantenute da altre persone e tante altre cose negative e deludenti sono state veramente molto dolorose. Si merita questa soddisfazione. Anzi ce la meritiamo.

 

 

domenica 27 aprile 2025

AlePerSempre presenta il singolo “TETRAPAK” una dichiarazione di liberta e autodeterminazione

 


Alessandro Brusati, in arte AlePerSempre debutta sulla scena musicale con il suo primo singolo "Tetrapak", un brano indie pop diretto e incisivo che esplora il tema della libertà personale e del desiderio di uscire dagli schemi imposti. Scritto e composto interamente dall'artista, il brano combina sonorità coinvolgenti con un testo profondo e sincero.

Con "Tetrapak", AleperSempre racconta il senso di disagio e la ricerca di una propria identità, segnando il momento in cui finalmente trova il coraggio di uscire dal grande contenitore quotidiano in cui ci troviamo. Con il suo deciso "Non ci sto", vuole affermare la propria personalità e rivendicare il diritto di essere sé stesso senza compromessi, opponendosi alle regole e aspettative imposte. Il testo attraversa immagini potenti, dal senso di alienazione sotto un "cielo senza stelle" alla voglia di superare i confini di un destino prestabilito, urlando un deciso "Oggi no!" contro ogni imposizione.

Un viaggio musicale che unisce parole affilate come sciabole, cariche di immagini evocative e metafore incisive che colpiscono dritto al cuore, accompagnate da un sound avvolgente, in cui l'artista esprime la propria visione con forza e autenticità. Il brano tocca tematiche universali come la voglia di autodeterminazione, l'importanza di seguire le proprie passioni e il desiderio di riscoprire la genuinità dell'infanzia, lontano da etichette e conformismi.

Nel videoclip, l'attrice Adele Masciello interpreta una ragazza che rappresenta una generazione che si è sentita oppressa dalle aspettative e dai doveri, dimenticando di dare sfogo alla propria personalità. Tuttavia, ha saputo trovare il coraggio di cercare la propria strada. L'intento del videoclip è far sì che chiunque si possa immedesimare in questa ragazza, trovando in lei un simbolo di liberazione e riscoperta."Tetrapak" è già disponibile su tutte le piattaforme digitali.

 

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/6SdQkIMIUtJ1AMihHO5d2Z

 

Segui AlePerSempre sui social:

Youtubehttps://www.youtube.com/@AlePerSempre

Instagramhttps://www.instagram.com/alepersempre_official/

TikTokhttps://www.tiktok.com/@alepersempre

 

Biografia

Alessandro Brusati, in arte AlePerSempre, nasce a Milano il 6 marzo 1995. Cantautore indipendente, fonde la canzone popolare italiana con sonorità indie, funk e brit-underground, creando un sound unico. Cresce con le influenze dei grandi cantautori e artisti italiani come Battisti, Tenco, Endrigo, Dalla, Vasco Rossi, Celentano, Silvestri, Bersani, Cremonini e grandi artisti internazionali come Michael Jackson, Stevie Wonder, Queen, Amy Winehouse, George Michael, Red Hot Chili Peppers, Muse. Dal 2009 studia canto e impara da autodidatta chitarra e pianoforte, iniziando a scrivere i suoi primi brani. Nel 2010 fonda i Four Leaf Clover, una band funk-rock con cui pubblica l’album: “Angolo di felicità” nel 2014 con l’etichetta Hydra Music. Dopo lo scioglimento del gruppo nel 2015, si dedica al songwriting, collaborando con Rosario Paolicelli e lavorando per altri artisti italiani.

Nel 2018 si allontana dalla musica per un periodo, vivendo a Tokyo. Nel 2021, dopo aver quasi abbandonato il suo sogno musicale, il produttore Mattia Missaglia lo spinge a riprendere il progetto da solista AlePerSempre.

AIR MAX è il nuovo singolo di Simona Carella


AIR MAX è il nuovo singolo di Simona Carella, già disponibile su tutte le piattaforme digitali in distribuzione Altafonte. Il relativo videoclip vede alla regia e direzione Viviana Iannizzi e Guglielmo Vavoli.

 

E’ un brano che non riesci a toglierti dalla testa -spiega l’artista- da ascoltare a tutto volume in macchina con gli amici. Una traccia esplosiva e coinvolgente, trainata da un testo autobiografico fresco e tagliente, pensato per la Generazione Z in cerca di rivincite, che tra drammi e storie d’amore vuole farsi valere. Al centro c’è la storia di due persone che si consumano fino all’ultimo, proprio come le loro scarpe preferite: sporche perché hanno vissuto davvero.

 

Tra scherzo e sofferenza, stupore e abbandono, l’artista dà voce alla sua consapevolezza oltre il giudizio, mette in luce sensualità, temperamento e, con coraggio, ammette le sue emozioni.

 

Simona Carella è una giovane cantautrice di Latina, classe 2003. Ha cominciato da piccolissima con canto e pianoforte, e non ha mai smesso di scrivere canzoni che vengono dritte dalla pancia. Sul palco, con la sua band, sa come catturare il pubblico grazie a un timbro scuro e una voce rotta che non passa inosservata agli occhi di diversi produttori e autori del grande mercato musicale. La sua immagine è solare, fresca, assolutamente contemporanea, e con i suoi testi Indie Pop incastonati in sonorità new pop/urban pop parla alla generazione perennemente in cerca di qualcosa in più. Iperattiva per definizione, Simona Carella crea a 360° il proprio percorso artistico con Lab Music Records, in collaborazione con Daniel Riggione (co-writer), Franco Iannizzi (produzione e direzione artistica) e Alex D’Errico (arrangiatore e producer).

 

SPOTIFY: https://open.spotify.com/intl-it/artist/3Qk1JBu9ZwuY2aCM51CnDs

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/simonacarella.mp3/

TIKTOK: https://www.tiktok.com/@simona.carella?_t=ZN-8vP4IYON9OQ&_r=1


 

giovedì 24 aprile 2025

Lettera è il singolo d’esordio di Palmi


Lettera è il singolo d’esordio di Palmi, un brano intimo, con sonorità vicine alla musica rap ed al metal. La canzone esplora quei momenti in cui smettere di lottare contro quei sentimenti che sembrano troppo difficili da combattere sembra la scelta migliore.

Prodotta da Sheffer, Lettera è già disponibile nelle principali piattaforme digitali per Mirò BR Productions.

 In questo pezzo -spiega l'artista- non c'è speranza e non c'è voglia di rivalsa, quei mostri avevano vinto. Lasciarsi travolgere dalle emozioni in età adolescenziale è certamente più semplice, ma fortunatamente, quella lettera non è mai stata finita. Una lettera senza destinatario e senza conclusione, quella conclusione che in apparenza sembrava la via più semplice.

PALMI, classe 2001, è una cantautrice della provincia milanese. La sua musica si fa portavoce di un'esigenza profonda: quella di parlare alle persone come lui. L'artista sente la voglia di sperimentare continuamente, di fondere generi e suoni, pur mantenendo sempre una forte identità che lo caratterizza. Ogni canzone è un passo verso una continua evoluzione, un processo che non si ferma mai, perché per lui la musica è prima di tutto un viaggio in divenire.

Crediti:

© Mirò BR Productions di Rosa Bulfaro

Producer: Sheffer;

Chitarre: Gabriel Bagini;

Foto: Kikkoz_ph; Montaggio video: Giancarlo Patera.

Linktree: https://linktr.ee/paaaalmi


 

martedì 22 aprile 2025

Elevate and Heal è il nuovo singolo di Tania Natural , elevare se stessi e non pensare alle opinioni altrui


Elevate and Heal è il nuovo singolo di Tania Natural, un brano che miscela musica black e pop e che rappresenta un incoraggiamento a guardarsi dentro e a non farsi direzionare solo da ciò che è materiale. Per potersi guarire bisogna elevarsi a quello che riguarda lo spirito, per non essere vittima di ciò che il mondo ci impone.

La canzone -spiega l’arista- ci incoraggia ad avere un atteggiamento positivo nonostante le circostanze esterne. Elevare se stessi e non pensare alle opinioni altrui.

Elevate and Heal è già disponibile nelle principali piattaforme digitali per l’etichetta Up Music Studio.

https://open.spotify.com/intl-it/album/6uTlCczlNUuisQtlu2Wf6b

Tania Di Cristofano è nata a Roma il 27 Febbraio 1986. La musica ha sempre fatto parte della sua infanzia. Tramite il padre, ascoltava già dalle elementari artisti non ordinari per la sua età: Billie Joel, George Benson, Aretha Franklin, ecc. Ha praticato la ginnastica artistica, la danza e contemporaneamente faceva parte del coro della scuola, ispirata da una giovanissima artista Lauryin Hill, leader di uno dei più famosi gruppi hip hop "Old School" di sempre, i Fugees. Alle medie e al liceo la danza hip hop spinge Tania ad approfondire di più la propria ricerca nella musica Black e in tutta le sue diramazioni, come R’n’B, Blues e Soul. Le sue contaminazioni musicali crescono fino poi ad avvicinarsi alla musica Reggae e proprio grazie a questa sviluppa l'interesse per i vinili e il Djing: inizia così la sua esperienza come Dj Reggae in alcuni pub e piccoli locali di Roma. La sua prima canzone pubblicata è "Love" e con l'aiuto degli amici di Radio Onda Rossa si esibisce per la prima volta in radio. Nel 2015 per amore si trascerfisce in Lombardia, però decisa questa volta a dare una svolta alla sua passione per il canto, approfondendo lo studio nella scuola di Musica di Treviglio. Nel 2019 tramite social, conosce il chitarrista Daniele Ferrazzi, che era alla ricerca di una voce per un suo progetto musicale. Con quest’ultimo registra ben 2 Ep "BRIGHT"(2019) e MRSHM" (2022). Nel 2023 inizia la sua collaborazione con UP MUSIC di Milano.

https://www.instagram.com/tania_natural/

https://www.instagram.com/tania.natural

https://www.facebook.com/share/1E5oFnYzqr/


 

venerdì 18 aprile 2025

“Pensieri” è il nuovo singolo di Oscar


Pensieri” è il nuovo singolo di Oscar, un brano già disponibile sulle principali piattaforme digitali per l’etichetta Up Music Studio.

E’ una canzone che parla di me e della mia infanzia -spiega l’artista- di quando avevo 6 anni e di come pur essendo così piccolo, ho vissuto con emozione alcune fasi familiari. Parla di tutte le cose che sentivo dire da molte persone solo per fare “gossip”, di tutte quelle volte che qualcuno mi ha fatto da “falso supporto”, di tutti i posti che ho visto e che mi facevano provare altre mille emozioni, il tutto legato ad un divorzio dei miei genitori che alla fine non è più avvenuto.

Oscar Runcio è nato il 24 agosto 2006 a La Paz, Bolivia, adottato all’età di 4 mesi vive a Gavirate in provincia di Varese con i suoi genitori adottivi ed attualmente frequenta il quinto anno di scuola superiore ad indirizzo turistico. Durante il suo percorso di studi ha svolto stage presso il prestigioso Palace Grand Hotel di Varese, un’esperienza che gli ha offerto un primo approccio diretto al mondo dell’accoglienza e del turismo. Inoltre, ha partecipato attivamente come volontario a diversi eventi sportivi e iniziative della città di Varese, dimostrando impegno e passione per la comunità locale. Al di là degli studi e delle esperienze lavorative, la più grande passione di Oscar è la musica. Fin da piccolo, la musica ha rappresentato per lui una fonte inesauribile di emozioni e ispirazione, accompagnandolo in ogni fase della sua vita fino a quando a 8 anni ha scoperto la passione anche per scrivere e ha composto il suo primo piccolo brano su uno dei suoi blocchetti. Attualmente, continua a coltivare le sue passioni guardando al futuro con determinazione.

https://www.instagram.com/_its_chicoschi_/

https://www.tiktok.com/@its_chicoschi?_t=ZN-8uUOHLP644E&_r=1



 

“Campari” (Estro Records) è il nuovo singolo di F.R.A, Imeon



Campari” (Estro Records) è il nuovo singolo di F.R.A, Imeon, un brano che parla di due persone che vivono una relazione tossica e instabile: si amano ma si fanno male, non riescono a comunicare senza litigare o finire a letto. Lui è consapevole di non saper amare in modo sano, ma resta legato a lei nonostante tutto".

Link al brano: https://imeonfra.lnk.to/icNTp2

Biografia F.R.A.

Ha iniziato a frequentare una scuola di canto dopo che, già da piccolo, cantava in continuazione sia a scuola che a casa. I genitori decisero così di iscriverlo a una scuola di canto, che ha frequentato per due anni. A 10 anni si è allontanato dalla musica, ma a 14 ha ricominciato a dedicarsi al canto con passione, senza più fermarsi.

Biografia Imeon

Determinata e appassionata fin da piccola, ImeoN ha iniziato a studiare canto giovanissima, ma è negli ultimi anni che ha affinato il suo stile grazie a un percorso più strutturato. Nonostante la giovane età, ha partecipato a numerosi concorsi di rilievo, distinguendosi per talento e versatilità. Ha pubblicato due singoli, tra cui una reinterpretazione originale di "Grazie dei fior" con una parte rap inedita. Il suo ultimo brano, "Quando penserò a te", è entrato in diverse playlist di Amazon Music, tra cui Novità Pop Italiano

Link Social F.R.A.

instagram

https://www.instagram.com/f.r.a_baby/

YouTube

https://youtube.com/@frababy?si=Bq0ReTsuQSYJiENH

Link Social Imeon

Youtube

https://www.youtube.com/@Imeonufficiale

Instagram

https://www.instagram.com/vizzonoemi__/

 

 

“E invece tremo” è il nuovo singolo del cantante salentino Lorenzo Lupo


E invece tremo” è il nuovo singolo di Lorenzo Lupo, un brano scritto dal M° Luca Sala, affiancato da Laura Pirrigheddu, un racconto intimo e personale che l’artista ha voluto descrivere.

Il testo mette in risalto il fatto che Lorenzo tenta di provare un sentimento per la persona con cui desidera condividere i suoi momenti di vita anche quotidiani e lavorativi.

Parlare dell’amore -spiega il cantante pugliese- è molto complicato ed è quello che cerca di spiegare il pezzo, perché anche se ci si prodiga e si tenta, non sempre questo risulta facile. In tutto il racconto dialogo con la persona amata e con me stesso, giurando di trovare una concretezza che mi aiuti ad esplorare il sentimento che proviamo.

Lorenzo si pone anche delle domande come: “SE CI FOSSE UN PREZZO DA PAGARE PER SAPER AMARE; SE DOVESSE PERDERE SÉ STESSO”, per poter vivere al fianco della sua anima gemella che spera di non perdere.

Nella prima parte si può notare come cerchi di porsi degli interrogativi. Tutto ciò lo si evince quando si chiede se ci sia un prezzo per l’amore, nel tentare di coltivare la fiamma del loro sentimento, ma per capirlo potrebbero volerci “MILLE SERE STORTE”. Nel ritornello apre il suo dilemma chiedendolo anche alla sua musa, un “CONCEDIMI DI STARE QUI”; perché a volte rimanere uniti è già una risposta che non si percepisce ma si sa che in due è più facile il cammino. Continua affermando di aver paura e di volere da lei solo il suo perdono. Nel proseguimento del brano si ammettono episodi già pregressi che non si è in grado di cambiare, ma è viva la speranza di poter uscirne e imparare in fretta per sentirsi libero e col cuore colmo di gioia, invece, di autosabotarsi. Nella parte conclusiva si riafferma questa difficoltà e gli sforzi non portano a nessun risultato, che lui tanto spera. E Lorenzo, ancora una volta, riesce soltanto a tremare.

E invece tremo: https://open.spotify.com/intl-it/album/25gpBOLwUlVOOfiyZagzOY

Biografia

Nato a Gallipoli il 02/02/2004, Lorenzo Lupo è un cantante pugliese che vive a Casarano, nella provincia di Lecce. Non saprebbe spiegare il significato che ha per lui la musica se non facendolo attraverso una canzone. Di fatto, sin da piccolo Lorenzo ricorda quanto essa si sia fatta spazio per entrare a far parte di lui, della sua anima, poiché i suoi genitori gli facevano ascoltare gli artisti che più amavano, permettendogli così di entrare in punta di piedi, sin dall'infanzia, a far parte del mondo della musica. Un importante particolare è senz’altro il tempo che Lorenzo dedicava ad ascoltare e visionare tramite videocassette i concerti di cantanti italiani assieme alla sua famiglia. E sentendo le loro opere artistiche, iniziava a canticchiarle sotto voce. Crescendo il suo desiderio musicale si è sempre intensificato, spingendo così Lorenzo a voler frequentare istituti scolastici a formazione musicale. Il periodo adolescenziale gli ha regalato la possibilità di poter scoprire le sue qualità musicali, italiane ed internazionali, che più sentiva affini a sé e alla sua anima. Lorenzo nutriva, sin dall’infanzia, dentro di sé il desiderio di poter diventare da grande un cantante, ma la sua timidezza lo frenava e non gli permetteva di iniziare a lavorare per raggiungere il suo obiettivo. Ma alla fine è riuscito a superare quest’ostacolo grazie ai suoi compagni di classe delle scuole medie, che lo invogliarono a cantare per un evento orchestrale natalizio. Subito dopo affermò di voler studiare canto con il suo attuale maestro e di voler apprendere ogni colore, nozione ed emozione che esso ne avrebbe preservato. Passati circa 5 anni cercò di solidificare questo sogno attraverso un talent di un’etichetta discografica che, invece, ambiva a lavorare a tutto tondo su di lui. Iniziò così a lavorare al suo primo inedito dal titolo “CONTROCORRENTE”, per descrivere l’amore per la musica; il secondo intitolato “IL TEMPO CURA”, per parlare di come il tempo medica e cura le ferite in una relazione amorosa. Con il terzo pezzo Lorenzo ha esaudito un piccolo sogno, ovvero quello di duettare assieme al maestro BOBBY SOLO, con il brano “FINCHÉ CE N’È”, che in chiave country canta l’emozioni del primo incontro con l’amore. Infine il suo ultimo inedito intitolato “IN AMORE”, per raccontare la storia tortuosa di due innamorati che sperano di trovare un bagliore di luce che possa risollevarli. Recentemente Lorenzo ha collaborato al riarrangiamento di un pezzo iconico della musica italiana, ovvero “SE MI VUOI LASCIARE”, brano che lo ha visto duettare assieme al cantante originale MICHELE MAISANO. Nel suo piccolo percorso, queste collaborazioni gli hanno permesso di poter partecipare a programmi di TV NAZIONALI e trasmissioni RAI. A dicembre del 2024 ha pubblicato il singolo “DIFENDERMI DA TE”, lavorato assieme ad UPMUSIC, dove esprime la difficolta di imparare ad amare.

https://www.instagram.com/real_lupo/

https://open.spotify.com/intl-it/artist/2iCIiFhNIZ3KzWhAbbnR9I


 

“Chissenefrega” è il nuovo singolo di MadEL : un inno alla forza interiore


Chissenefrega” è il nuovo singolo di MadEL, un brano scritto dall’artista romana insieme a Daniel Riggione, prodotto da Alex D’Errico e già disponibile nelle principali piattaforme digitali per l’etichetta The Lab Music Factroy.

Chissenefrega è il manifesto di una ragazza che sa quello che vuole e che ha fatto tesoro delle delusioni del passato -spiega l’artista- quindi in questo momento affronta la vita e le relazioni in maniera decisa e aggressiva. In questo viaggio, la canzone non solo rivendica il suo posto nel mondo, ma diventa anche un'ispirazione per chiunque si senta bloccato o insicuro. La sua storia è un inno alla forza interiore, alla crescita personale e alla capacità di affrontare le sfide con coraggio e determinazione. In un'epoca in cui molte ragazze si sentono sopraffatte, lei si erge come esempio di come sia possibile risorgere dalle proprie ceneri e vivere una vita piena e autentica.

Il videoclip intende riflettere da una parte lo stile e l'ambientazione che il brano ispira, dall'altra, una narrazione che mette al centro la protagonista attraverso le sue emozioni in un mix di movimenti camera molto veloci ed una interpretazione efficace di MadEL.

La regia è di Viviana Iannizzi, riprese e post produzione di Guglielmo Vavol

MadEL è un’artista classe 2004. Sin dalla tenera età sviluppa una grande passione per la musica trasmessa dal papà batterista. Ha iniziato a frequentare scuole di canto per perfezionarsi nella tecnica vocale ed attualmente studia canto e pianoforte alla Saint Louis College Of Music di Roma. La musica per lei è un grande sfogo che l’aiuta a superare momenti di grande difficoltà. Ad oggi MadEL fa parte di un team discografico dove è libera di esprimere la propria creatività formato da Franco Iannizzi, Daniel Riggione, Alex D’Errico, Tagho, Antonio Crea e Marco Mori.

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/70KSE2SQ16E55n50APccTj

 


 

mercoledì 16 aprile 2025

Mediterraneo feat. Gerolamo Sacco online il singolo Non Mi Lasciare Piu (Tutti Bene)


Non mi lasciare più (tutto bene) è il nuovo singolo di Mediterraneo, il progetto discografico di Paolo Bonazza, in questa occasione insieme a Gerolamo Sacco (prod. e voce). La storia comincia in una tranquilla città svuotata dall'arrivo dell’estate dove il protagonista è solo, ma dal primo “tutto bene” in poi la canzone diventa un riempipista inarrestabile, con il nostro eroe circondato da musica, ragazze e divertimento; balla e non si ferma più, dimenticandosi, forse, di lei che lo aveva lasciato. La ricerca indie pop di Mediterraneo arriva così a una svolta latina inaspettata e piena di sorprese, che mescola influenze reggaeton e dembow con i ritmi del nostro sud, generando un inedito creativo anche a livello di armonie musicali.
Percussioni di Domenico Miriello (ideatore della cellula musicale), arrangiamento del brano di Gerolamo Sacco (interprete e co-compositore) e testo di Paolo Bonazza e Giordano Spagnol.

 

Paolo Bonazza: Con questo brano chiudo un cerchio aperto tanti anni fa con Domenico Miriello (batterista professionista e compositore). Proprio con lui ho iniziato a suonare poco più che bambino, Domenico alla batteria e io alle tastiere. Abbiamo fin da allora sognato di pubblicare un brano insieme e, dopo tanti anni, siamo riusciti a realizzarlo.

Gerolamo Sacco: Collaboro al progetto di Mediterraneo dall'esordio con Malavoglia e Roberta Giallo. Ho sempre detto a Paolo che mi sarebbe piaciuto esplorare atmosfere più latine, in onore del mare. Un pomeriggio Paolo Bonazza si è presentato in studio con un tape di Domenico Miriello, mi ha spiegato la sua idea di musica e testo e mi sono subito innamorato. Mi ha colpito molto che fosse un brano “estivo”, ma con gli accordi minori, come le hit degli anni Sessanta. Tipo “Azzurro” ma... latina e pure con tante modulazioni armoniche! Wow. Una volta affinato il testo insieme al nostro autore Giordano Spagnol qui in Miraloop (la nostra casa discografica a Bologna), dovevo produrre la prima versione con una voce guida, ma, quando ho iniziato a cantarla, il pezzo toccava in me delle corde emotive potenti, mi faceva emozionare, sorridere... anche un po’ di blu. Quando l'ha sentita, Paolo mi ha guardato e mi ha detto: “ehi, ma questa *devi cantarla tu!”.

 

Multilink: https://pirames.lnk.to/NonMiLasciarePiuTuttoBene

 

Mediterraneo è il progetto discografico di Paolo Bonazza, un luogo di interazioni e relazioni artistiche che, come il mar Mediterraneo, abbraccia Nord e Sud. I protagonisti dell’azione creativa sono la melodia, il ritmo e soprattutto il testo, la poesia in una canzone. Per ogni canzone, l’autore sceglie con cura gli interpreti che percepisce essere più adatti a esprimere le giuste emozioni. Finora hanno partecipato al progetto: Roberta Giallo, Malavoglia, Giolero, Marco Gatti, Lorenzo Minarini, Vale CMQ, Aurora Convertini e Gerolamo Sacco.

 

Gerolamo Sacco nasce nel 1980 a Bologna. Eclettico e poliedrico produttore italiano, inizia ad appassionarsi di musica a 19 anni e a 21 entra alla Media Records alla corte di Gigi D’Agostino, con cui lavorerà 5 anni come produttore e ideatore. Nel 2007 si laurea in Storia della Musica Moderna e Contemporanea e in seguito viene ammesso, da autodidatta, al Conservatorio Martini di Bologna, dove studierà composizione armonia e contrappunto per 4 anni con il maestro Grandi. È in questo periodo che prende forma il progetto Miraloop, che debutta alla fine del 2008 come la “prima casa discografica fondata da musicisti” con quattro etichette indipendenti che si occupano ognuna di un mondo musicale differente. Dal 2009 a oggi Gerolamo produce più di trecento pubblicazioni per decine di artisti diversi, centinaia di brani di generi anche diversissimi fra loro, ottenendo più di cento posizionamenti in chart di vendita, sia con ghost project che con progetti di artisti esordienti, spaziando tra pop cantautorale, elettronica, musica d'autore e colonne sonore: Radio Miraloop, la web radio della casa discografica bolognese, trasmette tutte le sue produzioni di svariati generi 24 ore su 24. Nel frattempo porta avanti il suo progetto artistico, contraddistinto da atmosfere sognanti ed esplorazioni sonore, ma soprattutto dalla sua voce. Dal primo album “Alieno” (top100 iTunes tutti i generi in Italia, 2013), il suono e la voce di Gerolamo si formano e si trasformano fino a Mondi Nuovi (2019), il secondo album scritto insieme a Senatore Cirenga e accompagnato in radio da quattro singoli “Casa Mia”, “Stelle Dipinte”, Momo (Qui)” e “La Prima Estate del Mondo”. Da “Batman & Bugo” in poi, insieme all'amico e collega Devon Miles, il viaggio continua con la pubblicazione di singoli: gli ultimi tre “Delicata”, “L'Ira” e “Bloccati nella città”. Ufficio stampa di Gerolamo Sacco - Filippo Broglia (filippo@broglia.biz)

 

https://www.instagram.com/mediterraneo.official

https://www.instagram.com/gerolamo_sacco

https://www.instagram.com/miraloop

 


 

“Erica Salvetti , Sotto il peso delle ciglia” Il contrasto tra ciò che è stato e ciò che potrebbe essere


"Sotto il peso delle ciglia" è il nuovo singolo di Erica Salvetti, brano già disponibile su tutte le piattaforme digitali (etichetta Musicamia).

Dopo l‘ottimo riscontro dei suoi precedenti brani e le numerose esperienze nei più prestigiosi festival italiani, Erica torna con una canzone intensa ed evocativa che esplora i temi della nostalgia, della ricerca interiore e della forza di andare avanti nonostante le difficoltà.

"Sotto il peso delle ciglia", scritto dalla stessa cantautrice carrarina e composto insieme a Vincenzo Masini (anche arrangiatore con Nicco Verrienti). Il brano è stato mixato e masterizzato da Francesco Musacco, mentre i cori e l’arrangiamento vocale sono stati curati da Sabrina Ceccarelli. Il videoclip ufficiale, che accompagnerà l’uscita del singolo, è stato realizzato da La Mantide by Chiara Masini.


Il singolo è un viaggio emozionale tra immagini poetiche e atmosfere avvolgenti, dove la voce profonda e autentica di Erica si intreccia con una melodia delicata ma potente. Il brano racconta il contrasto tra ciò che è stato e ciò che potrebbe essere, tra il desiderio di trattenere il passato e la necessità di lasciarlo andare.

«Questo pezzo è nato in un momento di riflessione, in cui mi sono trovata a fare i conti con ricordi indelebili e la voglia di guardare avanti – racconta Erica – È una canzone che parla di attese, di sogni sospesi e di quelle emozioni che restano impresse negli occhi, proprio come il peso delle ciglia prima di chiudersi».

Con una produzione raffinata e testi intensi, "Sotto il peso delle ciglia" si candida a diventare un nuovo punto di riferimento nel percorso artistico di Erica Salvetti, consolidando il suo stile personale e la sua capacità di emozionare il pubblico con brani autentici e profondi.

Erica Salvetti, classe 1997, è una cantautrice e interprete originaria di Carrara. Ha iniziato lo studio della chitarra a 11 anni e successivamente quello del canto, esperienza che l’ha portata anche nel mondo del musical, partecipando a spettacoli teatrali con compagnie locali.

Dal 2014 si forma presso il centro di formazione musicale Musicamia (Lido di Camaiore), sotto la guida della vocal coach Sabrina Ceccarelli e del maestro Vincent Masini. Dal 2016 si dedica alla scrittura di brani inediti, pubblicando diversi singoli e ricevendo numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali.

Social:
Facebook: facebook.com/ericasalvetti97
Instagram: instagram.com/ericasalvetti
YouTube: youtube.com/c/EricaSalvetti/videos

 


 

domenica 13 aprile 2025

EVA online l’ Ep “Cosa Siamo Stati” un disco che racconta l’amore nella sua totalità

 


Dopo un intenso percorso di scrittura e introspezione, EVA è pronta a condividere il suo nuovo EP COSA SIAMO STATI, un viaggio emotivo che attraversa le fasi di una storia d’amore tra alti, bassi e nuove consapevolezze. Un racconto sincero e profondo, nato nel corso degli anni e costruito attraverso stati d’animo che si sono evoluti nel tempo.

Ogni pezzo -spiega l’artista- rappresenta una tappa di questo percorso, una fotografia di un momento preciso, seguendo una scaletta emotiva che, se ascoltata nell’ordine giusto, permette di cogliere l’evoluzione della storia che lo ha ispirato. L’EP racconta un amore nella sua totalità: intenso, autentico, ma anche tormentato.

Attraverso le sue canzoni, EVA mette in musica la crescita interiore che ha vissuto, trasformando le emozioni in parole e melodie. Il brano di punta, Cosa siamo stati, racchiude il cuore dell’intero progetto: l’accettazione di un sentimento che, nonostante il tempo e le circostanze, continua a esistere. Ma ciò che distingue questo EP è anche il suo finale: sebbene le canzoni si sviluppino in tonalità minore, si chiudono su un accordo maggiore, lasciando un senso di apertura e speranza. Un dettaglio che diventa un vero e proprio tratto distintivo dell’artista. Con un sound curato e una scrittura sincera, COSA SIAMO STATI è molto più di un semplice disco: è un archivio di emozioni, un racconto in musica capace di lasciare il segno e accompagnare chi ascolta nel proprio viaggio interiore.

Cosa siamo stati” (di Eva Sandi/Matteo Sugan - Label Estro Records) è un brano che racconta l’accettazione di un amore che, pur rimanendo forte, non può più esistere nello stesso modo. EVA mette in musica il momento in cui si sceglie di fare un passo indietro, non per mancanza di sentimento, ma per il desiderio sincero che l’altro possa trovare la felicità, anche accanto a qualcun altro. Con parole cariche di nostalgia e dolcezza, la canzone esprime il conflitto tra il dolore della separazione e la speranza che il tempo possa dare un senso a tutto. Il ritornello, intenso ed evocativo, si interroga su ciò che è stato e su ciò che sarà, lasciando spazio a un amore che, pur trasformandosi, non smette di esistere. Con sonorità moderne e un linguaggio diretto ed emotivo, EVA mette in musica un sentimento universale: quel tipo di amore che, pur facendo male, sceglie di non trattenere, perché sa che il vero affetto risiede anche nella libertà di lasciar andare. Dal punto di vista musicale è una ballad intensa che rappresenta il culmine di questo racconto. Il pianoforte, con la sua aura drammatica ispirata al cantautorato italiano, guida un crescendo emotivo arricchito da archi, celesta e un oboe nel secondo ritornello, mentre la chitarra classica intreccia sonorità struggenti dal forte impatto orchestrale.

Multilink: https://cosasiamostati.lnk.to/fM5qSa

EVA, nome d’arte di Eva Maria Sandi, è una giovane cantautrice nata a Palermo il 31 ottobre del 2002. Si avvicina alla musica da piccolina e questa passione cresce insieme a lei. All’età di 9 anni si trasferisce a Roma dove inizia a studiare per intraprendere la sua carriera artistica nella Musica.

Link Social EVA

Instagram: https://www.instagram.com/sonosoloeva/

YouTube: https://www.youtube.com/@soloEVA

 

giovedì 10 aprile 2025

Fare l’amore è il nuovo singolo di Manuè, un brano che descrive una relazione tossica


Fare l’amore è il nuovo singolo di Manuè, un brano che descrive una relazione tossica, un “tira e molla senza fine”.

Per quanto la situazione risulti essere insignificante per il mondo che si rigenera continuamente (polvere sei, polvere sarai) -spiega l’artista- l’assenza di certezze diventa pesante e da un lato lascia spazio al desiderio che l’amore possa realizzarsi in una relazione (fare l’amore con te), dall’altro alla disillusione e la realizzazione che questa opzione non è possibile (scrivere pagine senza te).

La canzone, scritta da Manuel Santillo e Daniel Riggione (produzione Alex D’Errico) è disponibile nelle principali piattaforme digitali per l’etichetta discografica Lab Music Records (distribuita Altafonte).

Videoclip: https://www.youtube.com/watch?v=m-LstdEY0mo

Manuè è un cantautore di Caserta, classe 2002. Sceglie come nome d'arte il nomignolo con cui la nonna l'ha sempre chiamato sin da bambino, dato il grande affetto che nutre nei suoi confronti. Sin dall'età di 8 anni si avvicina alla musica, prima imparando a suonare il sassofono e diventando membro della banda del suo paese, poi iniziando a prendere lezioni di canto. La scrittura l'ha sempre appassionato, ma il connubio con la musica arriva intorno ai 17 anni: è proprio la musica a rendergli più semplice esprimere e sentire quelle sensazioni e quelle emozioni che altrimenti resterebbero inespresse.

Link Instagram: https://www.instagram.com/its_manue__/

Link TikTok: https://www.tiktok.com/@_sonomanue?lang=it-IT

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/2EOJJxTXi01x7ARoO2s1bn

 


 

domenica 6 aprile 2025

Roberta Giallo feat. Massimo Forapani presentano il nuovo singolo Oltre Il Karma

 


Oltre il Karma è una canzone-viaggio-astrale, che allude ad uno stato di grazia oltre il dolore e la sofferenza. L’atmosfera psichedelico-elettronica accompagna un testo ispirato che racconta di metempsicosi e vite precedenti, di un albero gigantesco ben piantato a terra ma proteso verso il cielo, che abbandona le foglie morte per poi rifiorire e reincarnarsi in altra forma. Ancora una volta, Roberta Giallo, cantautrice mutante, sperimenta e rompe i confini tra i generi ribaltando le carte, per trasportarci nell’oltre, in luoghi onirici poco frequentati, dove per ritrovarsi è necessario perdersi.

 

Roberta Giallo: “Quando ho ascoltato il brano strumentale di Massimo ero a casa, sul divano, in penombra, e quella musica mi ha immediatamente ispirata, catapultandomi altrove. Ricordo di aver avuto la percezione di essere a tratti un corpo luminoso fluttuante tra gli astri; a tratti qualcosa di ben piantato a terra, con radici profonde: un gigantesco albero-lucente millenario, proteso verso un cielo a sua volta luminoso e con stelle psichedeliche.

Mentre continuavo a fluttuare e a percepirmi in questa doppia essenza radicata e fluttuante, invasa da una sensazione di benessere ho provato a cantarci sopra un testo, venuto fuori di getto, molto ispirato, proprio come la melodia che si faceva spazio. E così è venuta al mondo “oltre il Karma”, una canzone-viaggio-astrale… che allude ad uno stato di grazia oltre il dolore e la sofferenza. Spesso mi piace immaginare chi io possa essere stata prima di approdare qui: quel giorno ho sentito di essere stata una specie di albero della vita: ho sognato? chissà poi com’è andata, chissà poi com’è che andrà…”

 

Massimo Forapani: “Compongo musica dall'adolescenza e tra i tanti brani realizzati negli anni, questo in oggetto è nato durante il periodo di isolamento COVID, che tutti ci ricordiamo. Il desiderio di libertà mi è stato di ispirazione ed anche per questo motivo questo brano non segue gli schemi classici di una canzone: inizia e prosegue "libero", così l'ho lasciato, come una foto di quel periodo. Poi, ho conosciuto Roberta Giallo, il suo modo di cantare e di suonare, nonché di comporre, mi ha affascinato, finché un giorno mi è tornata in mente quella che al tempo era “solo una base”… gliel’ho inviata chiedendole se le piacesse e se volesse provare a realizzarci un testo e una melodia sopra, per me sarebbe stato un grande onore. Lei gentilmente ha accettato e così è nata "Oltre il Karma". Grazie Roberta!”

 

Label Copy / Credits

 

Testo: Roberta Giallo

Musica: Massimo Forapani, Roberta Giallo

Arrangiamenti / Produzione musicale:

Massimo Forapani

Voce: Roberta Giallo

Voice design & Chorus: Roberta Giallo

Voice Recording Session: Fonoprint Studio

Sound Design, Mix & Master: Gianluca Gadda / Red Pill Studio Bologna

Label: independent, Roberta Giallo / Yellow Music

Foto by Valerio Mengoli

 

LINK AL BRANO: https://robertagiallo.hearnow.com/

 

CANALI e PROFILI UFFICIALI

Instagram: www.instagram.com/robertagiallo

Facebook: www.facebook.com/robertagiallo.rainbow

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/0QSab9AUMgrU4KehnFEAtc

Youtube: www.youtube.com/robertagiallo      

Tik Tok: www.tiktok.com/@roberta_giallo

Sitoweb: www.robertagiallo.com