“Seul dans le vent” è il nuovo singolo di Ylenia Di Marino, artista originaria di
Sant’Eusanio del Sangro (CH). Il brano, in lingua francese, è una raffinata
fusione di sonorità pop e dance che rispecchia perfettamente lo stile e la
sensibilità musicale della cantante.
“Seul dans le vent” è una easy dance
coinvolgente che esplora il tema della solitudine interiore, quella
sensazione sospesa che si prova quando tutto sembra essersi fermato. Ma lo fa
con delicatezza e respiro internazionale, grazie a un ritmo sostenuto che
alterna malinconia e speranza, trasmettendo emozioni autentiche.
Il brano è stato presentato dal vivo durante
l’evento “A Sanremo puoi…”:
Guarda l’esibizione live su YouTube:
https://www.youtube.com/watch?v=t_i8V_c5G-g
Ylenia ha mosso i primi passi nella musica come corista
di Aleandro Baldi, collaborazione che continua tutt’oggi. Il suo talento è
stato recentemente riconosciuto anche da Rudy Zerbi, che l’ha intervistata
durante una diretta di Radio Deejay all’Aquafan di Riccione.
Disponibile su tutte le piattaforme digitali “Meno-pausa”,
il nuovo singolo di Maria Pia Pizzolla, cantautrice originaria della
Puglia e toscana d’adozione da oltre vent’anni.
Il brano affronta in chiave ironica e leggera un
tema tanto delicato quanto universale: il turbolento viaggio ormonale delle
donne, dall’adolescenza al parto fino alla menopausa. “Parlo di questi ormoni impazziti – racconta l’artista – che ogni
donna deve imparare a gestire nel corso della vita. È un modo per esorcizzare
con il sorriso una fase troppo spesso ignorata o trattata con imbarazzo.”
Prodotto da Roberta Giallo (che firma
anche il brano insieme a Letizia Vaccariello e Maria Pia Pizzolla),
“Meno-pausa” è stato registrato presso i celebri studi Fonoprint
di Bologna.
Videoclip:
https://www.youtube.com/watch?v=CcUwNw207UY
Biografia
Maria Pia Pizzolla nasce a Foggia ma vive da anni a Camaiore (LU), dove insegna canto a
livello professionale. La sua carriera musicale inizia nel 2001 come corista
per Zarfati, per poi entrare nella scuola di “Saranno Famosi” (oggi
“Amici”), dove arriva fino alle ultime puntate prima della finale. Nel 2002
partecipa al Tim Tour, promuovendo il disco omonimo che vende oltre
500.000 copie. Nello stesso anno prende parte, con i SuperZoo, al
programma “Destinazione Sanremo” su RAI 2, risultando tra i vincitori
che accederanno alla sezione Giovani del Festival di Sanremo 2003. In seguito è
ospite in numerosi programmi televisivi, tra cui Le Iene, Maurizio
Costanzo Show e presenza fissa a Buona Domenica. Nel 2020
intraprende una nuova fase della sua carriera come cantautrice solista,
scegliendo di raccontare il mondo attraverso uno sguardo personale e sociale,
lontano dai cliché dell’amore romantico. I suoi testi affrontano temi come il femminicidio,
il patriarcato, l’indifferenza e la menopausa, con
autenticità e originalità.
Ha pubblicato tre album: Altri tipi di
storie (contenente il brano sanremese “Tre Fragole”, con
oltre 15.000 copie vendute), Soldi e farfalle, Alla luce.
Online
“Canzone triste” (M&M-D&G Music / distribuzione ADA Music
Italy), il nuovo singolo del duo The Doubles. Un brano intenso, che
affronta il tema di una relazione complessa, fatta di contrasti, promesse
disattese, ma anche di un legame profondo e difficile da sciogliere.
Un
dialogo tra emozioni contrastanti, tra il desiderio di restare insieme e la
fatica di farlo. Il racconto prende vita attraverso immagini evocative e
sonorità delicate, che fanno da sfondo a una riflessione intima e universale.
"La
luna", simbolo ricorrente nel brano,
diventa la chiave interpretativa dell’intera canzone. Come spiegano gli stessi
artisti, rappresenta l’amore, la solitudine, il desiderio e la scoperta di sé: un
corpo celeste lontano ma presente, mutevole ma costante. Un’entità che, come le
emozioni umane, attraversa fasi, si eclissa, ritorna e illumina.
“Canzone
triste” non dà risposte definitive, ma invita l’ascoltatore a esplorare la
propria interiorità, lasciandosi guidare da immagini poetiche e da un'atmosfera
sospesa. Un primo passo di un percorso musicale e personale che promette di
accompagnare chi ascolta in un viaggio autentico, emotivo e senza tempo – come
solo la musica sa fare.
Mirco
e Nico, in arte The Doubles, sono due gemelli uniti da una
profonda passione per la musica sin dall’infanzia. Dopo le prime esperienze in
ambito televisivo (tra cui i provini per Ti lascio una canzone e
l’incontro con il maestro Leonardo De Amicis) il duo ha maturato un percorso
artistico che abbraccia anche teatro e cinema, prendendo parte al film La
Mossa del Cavallo (Rai 1).
Negli
anni hanno partecipato a numerose manifestazioni culturali e musicali, come la
giornata per la sicurezza stradale “Polstrada” a Ragusa, ottenendo ampio
riconoscimento anche dalla stampa. Hanno superato diverse selezioni per Amici
e X-Factor Italia, arrivando in TV con il sì di Mika, e nel 2023
sono stati tra i protagonisti di X-Factor Malta, arrivando fino alla Six
Chair Challenge.
Nel
tempo hanno collaborato con artisti di rilievo come Lynn Chircop
(Eurovision Malta) e calcato importanti palchi nazionali, tra cui il Green
Valley Pop Fest (in apertura a Elodie, Lazza ed altri big), Casa
Sanremo Live Box e numerosi eventi patrocinati da istituzioni pubbliche.
I
fratelli ragusani possono vantare anche numerose aperture di concerti per
artisti di rilievo, tra cui Bianca Atzei, Natalie Arts, Marco Carta, Mondo
Marcio, Roy Paci, Loredana Errore, Federica Carta e Fausto Leali.
Tra
i brani più apprezzati:
Come
altalene (2021 – oltre 57.000 visualizzazioni nei primi giorni);
HYPE
(2022 – più di 8.000 ascolti su Spotify);
Fuso
orario (2023 – trasmesso da emittenti come Radio Kiss Kiss, R101,
Radio Italia, Radio Deejay, Radio Zeta).
Il
loro stile fonde pop melodico, sensibilità vocale e testi introspettivi, dando
vita a un progetto artistico originale e riconoscibile, in continua evoluzione.
L’onda
d’urto del panorama musicale emergente ha un nuovo nome: Pestifero.
Pseudonimo di Andrea Pestillo, cantautore e musicista pontino dalla vena
ribelle e dal talento multiforme, Pestifero presenta il suo nuovo singolo "OH
NO!", un brano che profuma di spritz lasciati a metà, amori confusi e
ricordi che fanno male (ma anche ballare).
Dopo aver
conquistato TikTok con contenuti virali e uno stile immediatamente
riconoscibile, il giovane artista si prepara a lasciare il segno con un inno indie-pop
che cattura lo spirito di una generazione in bilico tra ironia e disincanto.
"OH
NO!" è stato
scritto insieme a Daniel Riggione e prodotto da Alex D’Errico con
la direzione artistica di Franco Iannizzi. Il brano esce per l’etichetta
indipendente Lab Music Factory, con distribuzione Altafonte Italia
e si candida a diventare la colonna sonora agrodolce di questa stagione.
Un talento
completo: dalla chitarra a TikTok
Pestifero
non è solo un interprete, ma un artista a tutto tondo. Suona chitarra e
pianoforte, strumenti che utilizza per costruire melodie autentiche, intime e
pulsanti. La sua cifra stilistica fonde la delicatezza del cantautorato con
l’energia contagiosa dell’indie-pop più contemporaneo.
Il pubblico
se n’è già accorto: Pestifero ha saputo imporsi su TikTok con video virali e
uno storytelling musicale capace di parlare direttamente alla Generazione Z,
con sincerità e leggerezza.
"‘OH
NO!” – spiega
l’artista- è la perfetta sintesi del mio stile: fresco, ironico e
profondamente malinconico. È un viaggio urbano fatto di notti romane, ricordi
parigini e spritz lasciati a metà. Racconto l’amore in uno stato di ebbrezza
emotiva, trasformando storie personali in qualcosa di universale, che suona e
risuona dentro chi ascolta."
Con questo
singolo, Pestifero si conferma tra i nomi più interessanti del nuovo
cantautorato italiano, un artista capace di mescolare anima e istinto,
malinconia e groove, sempre con uno sguardo autentico sul presente.
Con
il brano inedito “In questa notte magica”, la band Italian
Radio Society si è aggiudicata il secondo posto alla XVII edizione del Festival
della Musica Italiana di New York, uno dei principali eventi dedicati alla
canzone italiana all’estero.
La
formazione, con base a Londra, è composta da Elisa Cipro (Bologna) alla
voce e frontwoman del gruppo, Paolo Maurelli (Napoli) alla batteria, Gioacchino
Hakim (Napoli) alla chitarra, RuggeroBonucci (Perugia) al
contrabbasso e Davide Cerreta (Roma) al pianoforte.
La band è salita sul palco dell’Oceana Theater di Brooklyn il 12 ottobre con
questo brano originale firmato da Elisa Cipro, Mikee Introna e Federico
Malaman.
La
finale, condotta da Ema Stokholma, sarà trasmessa in differita a
novembre su Rai 2, Rai Italia e disponibile su RaiPlay.
Selezionati
tra oltre 800 candidati provenienti da tutta Italia e dall’estero,
Italian Radio Society è stata l’unica band rappresentante del Regno Unito,
portando in scena uno stile unico che fonde lo swing italiano con le esperienze
dei musicisti migranti.
La
giuria internazionale, presieduta da Marino Bartoletti e composta da Giusy
Ferreri, Leo Gassmann, Gaetano Curreri (Stadio), Roby Facchinetti (Pooh),
Renato Tanchis (Warner Music) e Iva Zanicchi, ha premiato la qualità artistica
e l’originalità della proposta musicale.
Un
brano tra tradizione e innovazione
“In
questa notte magica” è un brano dalle atmosfere swing
raffinate, che fonde sonorità internazionali con la melodia tipica della
canzone italiana, offrendo un sound fresco e ricercato. Il brano sarà incluso
nella compilation ufficiale del festival, prodotta da Warner Music Italy.
"Sul
palco – racconta Elisa – abbiamo portato un’estetica retrò reinterpretata in
chiave contemporanea, che guarda al passato con rispetto e al presente con
freschezza. Vogliamo raccontare un’Italia gioiosa, ironica e dall’eleganza
senza tempo. Il nostro percorso di italiani all’estero ci ispira ogni giorno e
ci permette di dialogare con un pubblico internazionale. La giuria ha colto
pienamente la nostra essenza, e questo secondo posto ci rende davvero felici e
orgogliosi.”
BIOGRAFIA
Fondata
a Londra nel 2023 dalla cantante e showgirl Elisa Cipro, insieme a un gruppo di
musicisti italiani residenti nel Regno Unito, Italian Radio Society è un
progetto ispirato al modello del Postmodern Jukebox, che reinterpreta brani
contemporanei e classici con uno stile vintage e dal forte impatto visivo. La
band si distingue per un repertorio che mescola jazz, swing, rockabilly e le
grandi melodie italiane, imponendosi rapidamente sulla scena londinese con
concerti sold out nei principali jazz club e partecipazioni a festival in UK e
Medio Oriente.
CLASSIFICA
FINALE – NYCANTA 2025
Leonor
Iotti – “Se i tuoi occhi non mi vedono”
Italian
Radio Society – “In questa notte magica”
Diletta
Fosso – “Belli/e”
Colore
(USA/Florida) – “Una schifosa canzone lenta”
È disponibile
su tutte le piattaforme digitali “avrò cura di te”, il nuovo singolo di Roccuzzo,
pubblicato da Joseba Publishing e distribuito da Altafonte. Il
videoclip è a cura di Marko Carbone:
https://www.youtube.com/watch?v=58VN2PWHbm0
Il brano,
scritto insieme a Giovanni Segreti Bruno e prodotto da Artu10000000,
è un autentico inno all’amore nella sua forma più profonda: la cura
dell’altro.
Una ballad
intensa ed emozionante, che celebra la bellezza dei piccoli gesti quotidiani e
la connessione autentica con chi ci circonda.
«È una canzone
che mi rappresenta pienamente – spiega Roccuzzo – perché racconta un amore fatto di
presenza, attenzione e delicatezza».
Il singolo
segna il ritorno dell’artista con un sound più maturo e consapevole, e ha già
riscosso grande attenzione sui social grazie a una serie di spoiler virali,
condivisi dallo stesso Roccuzzo durante la fase di scrittura, spesso in
compagnia del suo inseparabile cane Ohana.
Il progetto
segna anche l’inizio di un nuovo percorso artistico e professionale per
Roccuzzo, oggi affiancato dal team composto da Gianna Martorella, Gianni
Testa e l’etichetta Joseba Label, con cui sta lavorando a nuovi
progetti discografici e collaborazioni.
Biografia
Roccuzzo si fa
conoscere al grande pubblico nel 2020 grazie alla sua partecipazione a X
Factor, dove conquista giudici e spettatori con una toccante
interpretazione di Promettimi. La sua esibizione diventa il video più
virale dell’edizione e lo porta nella classifica dei singoli più acquistati in
Italia nello stesso anno.
Dopo
l’esperienza televisiva, intraprende un percorso da cantautore, pubblicando
diversi singoli che ottengono ottimi riscontri e vengono trasmessi da
importanti emittenti radiofoniche nazionali, tra cui Radio Italia e Radio
Deejay.
La sua voce
unica e intensa lo porta a esibirsi in eventi esclusivi organizzati da celebri
calciatori della Serie A, tra cui membri delle squadre Inter e Milan.
Nel 2024
partecipa, insieme a sua madre, a The Voice Generations, arrivando in
finale e collezionando milioni di visualizzazioni sulle piattaforme
digitali.
Nel 2025 viene
invitato in Portogallo dal celebre allenatore della nazionale portoghese
Paulo Sousa, dove si esibisce con i suoi brani davanti a un pubblico
selezionato di esponenti del mondo politico e artistico del Paese. Il 4 ottobre
2025 ha presentato in anteprima il suo ultimo brano al MEI di Faenza ed il 5
ottobre a Roma al "Fiaba day" in Piazza di Monte Citorio. Oggi
Roccuzzo prosegue il suo percorso artistico con nuova energia e visione, sotto
la guida del team Joseba Label.
“Guardami” è il nuovo singolo di Allysus,
un brano pop, arrangiato da Andrea Salvini per l’etichetta The Lab
Music Factory (distribuzione Altafonte) e scritto dalla stessa cantautrice
insieme a Daniel Riggione. Il progetto vede la direzione artistica di
Franco Iannizzi.
Nella parte visiva di “Guardami” –spiega
l’artista- abbiamo cercato di creare dei contrasti tra le varie scene. La
parte registrata in studio con la band è molto energica e super dinamica, con
colori accesi. Le scene registrate all’esterno uniscono lo stile urban allo
stile dark che mi caratterizza. Infine abbiamo le registrazioni all’interno,
dove è stato ricreato un mood più intimo e sensuale. In questo modo siamo
riusciti a toccare tutti i lati di questo brano, in modo da poter riportare
anche a livello visivo le sensazioni giuste.
Elisa, in arte Allysus, si avvicina alla musica
sin da piccola, iniziando a studiare canto all’età di sei anni. Negli anni fa
diverse esperienze in campo artistico, tra cui partecipare a diversi musical,
esibizioni live con big band, gruppi musicali e molto altro. Nel 2023 pubblica
i suoi primi inediti iniziando il suo percorso artistico, spinta dal desiderio
di scrivere e cantare delle canzoni che aiutino chi non ha il coraggio di
aprirsi, per far sentire meno sole e incomprese tutte quelle persone che, come
lei, hanno paura di mostrare il lato più vero e autentico di se stessi,
affrontando temi spinosi dei quali non si parla abbastanza. Allysus con la sua
musica vuole dare voce a tutte quelle cose che non è mai riuscita a dire a
parole, in un modo dark e atipico. Con uno stile che unisce sonorità rock e
testi che spaziano tra l’amore, la provocazione e la riflessione interiore,
Allysus crea brani capaci di far ballare ma anche pensare.
“Dammi un sorriso” è il nuovo
singolo dell'artista carrarese Barbara Bert, che per la prima volta
torna in una nuova veste, quella di cantautrice. Il singolo nasce in
collaborazione con l'etichetta discografica indipendente Helimds Records del
produttore CiroMitola e con il dj e producer Andrea Cecchini.
Dammi un Sorriso -spiega l’artista- ha un sound accattivante, una canzone pop dance che
trasporta dalle prime note in un mondo parallelo, donandoci quel sorriso che
vorremmo vedere ogni giorno sulle labbra delle persone amate. Ringrazio chi ha
collaborato con me in questa nuova avventura, belle anime musicali che hanno
sposato il progetto.
Barbara Bertoloni, in arte Barbara Bert, nasce a Carrara (MS), città conosciuta in tutto il
mondo per il marmo bianco. Da piccola si è esibita in alcuni eventi canori
locali. Per anni ha preso lezioni di canto, per sviluppare le caratteristiche
della propria voce, definita dagli addetti ai lavori “potente e delicata”. Ha
partecipato a concorsi nazionali, tra cui Il Festival degli Sconosciuti di
Ariccia (ricevendo un particolare apprezzamento da Teddy Reno), al Premio Mia
Martini di Bagnara Calabra, al Video Festival Live a Cattolica e al Festival di
San Valentino a Terni, ottenendo significativi risultati. Ha lavorato in molti
locali della Versilia, dividendosi tra Piano Bar e Orchestre del circuito di
Radio Zeta. Per alcuni anni è stata la voce femminile di alcune tra le più
importanti orchestre di liscio. Ha in seguito abbandonato quel settore, perché
maggiormente interessata alla musica leggera di interpretazione. Ha cantato per
alcune stagioni alla Bussola di Focette, alla Capannina di Franceschi e al
Caffè Concerto Paszkowski di Firenze. Contattata dal manager dei Milk and
Coffee (complesso romano che ebbe grande successo negli anni ottanta) è stata
inserita come moretta del gruppo, affiancando gli storici componenti Giancarlo
Nisi e Florence Cavaliere. Con loro ha lavorato in Italia e in Europa a partire
dal 2014. L’ultimo cd pubblicato è stato “40 years of Milk and Coffee",
che ha ottenuto successi di vendita soprattutto in Germania e in Francia. Hanno
partecipato a Capoverde terra d’amore n.6, con la canzone “O’narinà".
Barbara ha iniziato nel 2018 la carriera da solista, con l’uscita del primo
singolo, dal titolo “Souvenir”. La canzone reca la firma di Giovanni Germanelli
e Francesco Mignogna, prodotto ed arrangiato dal musicista Marco Della Bona in
arte Jericho su etichetta DDA Records. Dopo questa collaborazione assieme a
Gianni Donzelli degli Audio 2 con il brano "Vieni e abbraccia il
sole" nell'ottobre 2021, l'artista prosegue il suo percorso musicale con
l'uscita nel luglio 2022 della cover "Vivi" di Gianni Togni, ottenendo
una bellissima menzione da parte del noto artista. Nel luglio del 2023 è la
volta di un'altra cover, "La Notte Vola" di Lorella Cuccarini, a cui
Barbara Bert è particolarmente legata da quando è piccola. Il 24 maggio del
2024 esce il singolo "Promesse", scritto dall'autore Daniele Piovani
presso L'Alystudio produzioni di Milano di Alioscia Arioli (chitarre di
Gabriele Fersini ex chitarrista di Laura Pausini). Questo brano, dal deciso
sound pop rock, porta un messaggio forte e chiaro: l'amore non ha bisogno
soltanto di Promesse, ma deve saper andare oltre, solo così potrà sopravvivere
all'infinito senza compromessi né sterili illusioni, con un inno alla Donna,
libera e con una dignità da difendere. Nel 2025 avviene un'altra bellissima
collaborazione con un'artista di Colle Val d'elsa di nome Monica Docci, in arte
Moka, con l'uscita il 3 giugno del singolo "Chiga Chica boom boom",
un brano al sabor caraibico tutto da ballare e per ogni generazione,
all'apparenza leggero ma con un significato profondo: le protagoniste dopo un
periodo non semplice imprigionate in gabbie metaforicamente dorate decidono di
trovar la chiave e tornare a respirare.
“Affamati di pace”
(etichetta Ali Per Volare Onlus) è il nuovo singolo di Rino Martinez,
una canzone/preghiera, scritta insieme a Marco Colavecchio. che
raccoglie con dolore e speranza il grido di bambini e madri che a Gaza e
altrove soffrono e muoiono tra le macerie.
Rino, chiede a tutti voi di
ascoltarlo, diffonderlo e cantarlo in coro, così da renderlo un messaggio
virale in tutto il mondo.
“Uniti con coraggio e Dio nel
cuore abbracciando un bimbo possiamo salvarli tutti e non sentire il peso
dell’assuefazione al pianto degli innocenti”.
Rino Martinez vuole essere
d’ispirazione ai tanti giovani ai quali raccontare la sua storia missionaria
attraverso il progetto “Mille Voci per l’Africa” (Album) ed il suo
avvincente libro dal titolo “I colori dell’Africa Odorano di Sole” in
uscita a Natale 2025. Le canzoni, i reportage e il libro in umiltà e forza
raccontano che è possibile dare un senso alla vita.
Mille voci per l’Africa è un progetto artistico e
culturale, voluto fortemente dal missionario laico e cantautore Rino Martinez
(fondatore di Ali per Volare) che oggi a 72 anni al culmine del suo
viaggio terreno e in stretta collaborazione con figure a lui care: Pietro
Bartolo, Marco Colavecchio, Fiorella Mannoia, Max Marcolini, Sebastiano Somma,
Chris Obehi, Francesca Alotta, Lello Analfino, Claudio Martinez, Mediterranea
Saving Humans, Migrantes e tante altre realtà composte da anime nobili
presenti nel docuvideo che con la loro partecipazione hanno dato forza e
coerenza al progetto condividendo con amore temi di grande attualità legati
all’umanità intera che soffre. Il Docuvideo vuole essere di ispirazione ai
tanti giovani ai quali raccontare la sua storia missionaria ed offre, inoltre,
altre testimonianze di grande impatto umano e sociale, affinché si possa ancora
credere e sperare che è possibile dare un senso alla vita. Le drammatiche ed autentiche
immagini raccontano le condizioni in cui sono piegati i nostri fratelli (tra
questi molti bambini e donne) che migrano perché fuggono da guerre,
impoverimenti, desolazione e miseria e perché nelle terre d’Africa di origine,
questi popoli autoctoni subiscono privazioni e ingiustizie che negano di fatto
il diritto alla salute, all’istruzione e al rispetto della dignità umana.
“Se riuscissimo a fermarci e a
riflettere un solo giorno sulla bellezza della vita, dell’essere utili a chi
soffre, penso che le sane utopie non siano frutto esclusivo di noi sognatori
che amiamo i colori e gli odori di questa umanità che ci avvolge, ci circonda e
non ci fa sentire soli”. (Citazione di Rino Martinez)
Rino Martinez -Una vita dedicata agli
ultimi della terra. Una testimonianza viva, diretta, vissuta per tanti anni
dentro il polmone della grande foresta equatoriale in Congo nei meandri dei
villaggi remoti, dove isolati vivono gli autoctoni Pigmei, il popolo più antico
della Terra a rischio estinzione (80%) e in misura minore è presente anche il
fiero popolo Bantou (20%). In questi luoghi primordiali ed inaccessibili tra
paludi, fiumi, alberi secolari, gorilla, elefanti, coccodrilli, serpenti e
ippopotami, sono quasi inesistenti i presidi sanitari a garanzia della salute e
pertanto vi è una totale mancanza di cure per patologie endemiche come: lebbra,
pian (framboesia), ebola, aids, tubercolosi, malarie, malnutrizione, accesso
cure donne incinte, tetano neonatale, patologie polmonari e cardiache. Vi è
totale mancanza di prevenzione, educazione all’igiene e alla formazione. La sua
lunga esperienza maturata in oltre 25 anni in centinaia di villaggi nel cuore
della foresta con la
«Clinica Itinerante Cuore
per la Vita», gli ha permesso di curare oltre trecentocinquantamila vite
umane con risultati di assoluto valore. Rino non intende fermarsi perché vuole
ancora donarsi con le sue equipe di medici, infermieri e volontari per
garantire cure per la malnutrizione infantile, le donne incinte, per i
rifugiati e per tutte le patologie endemiche contagiose e non al fine di
diminuire la mortalità di questi fratelli invisibili. Rino, fa notare che
ancora oggi nei vasti territori primitivi, soprattutto nel nord del Congo sono
presenti focolai di lebbra e pian. Il mondo non conosce queste tristi verità.
La Malnutrizione Infantile, la conseguente morbilità e mortalità, rappresentano
un autentico flagello per il quale dal 2019 «Ali per Volare» ha dato inizio ad
un progetto pilota: «KIT NUTRIZIONALE SALVAVITA APV» che contiene cibo e
medicine terapeutiche per un trattamento di almeno 10 giorni. Questo KIT ci ha
permesso di curare e salvare almeno trentamila bambini in sei anni, molti dei
quali affetti da patologie irreversibili, curati e spesso evacuati d’urgenza
dai villaggi in ospedali attrezzati lontani dai luoghi di origine. Nel 2022
dopo avere visto morire nel villaggio di Mbomò una donna incinta di appena 13
anni che partorì un bimbo in modo spontaneo, rimase sconvolto da questa triste
storia. La giovane mamma di etnia pigmea soffrì atrocemente a causa di una
«Ritenzione Placentare» che la portò in meno di un’ora a spegnersi senza
ricevere l’aiuto necessario. Quel giorno, Rino comprese che fosse necessario
realizzare un «Kit Salvavita Donne Incinte» e dar vita ad una nuova esperienza
con un ginecologo e l’ausilio di un ecografo portatile a due sonde più doppler
per offrire un servizio sanitario che consentisse nei villaggi remoti di
scoprire attraverso una ecografia lo stato di salute della madre e della vita
in grembo. Sono tanti i progetti realizzati in Congo e tra questi: ospedali,
orfanotrofi, pozzi di acqua potabile. Tutto questo, grazie alla carità della
gente che risponde agli appelli, ai concerti di Rino e alle manifestazioni
condivise con altri straordinari artisti e non solo. Iniziative di solidarietà
che tendono a sensibilizzare la gente al fine di raccogliere fondi per
concretizzare le missioni che Rino intende continuare a realizzare e guidare
dentro i villaggi con le sue eroiche equipe di medici e infermieri.
E’ uscito nelle principali
piattaforme digitali “Angelico”, il nuovo album del cantautore bolognese
Guglielmo. Anticipato dai singoli “Se mi guardi così” e “Ci
baciavamo”, il disco contiene 11 tracce, realizzate presso San Luca
Sound con la produzione artistica di Renato Droghetti. La produzione
artistica del singolo “Ci baciavamo” è firmata da Alessandro Gemelli.
Il progetto audio/video è stato
realizzato da Lungomare S.r.l., con il sostegno del MiC e di SIAE,
nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Guglielmo racconta così l’album
“Angelico”: “C’era un tempo in cui tutto aveva un nome segretoil
ricordo, quello dei dipinti, dei castelli, delle favole e dei pianti. Una
nostalgia che si posa leggera, diceva una principessa.Angelico è il
dolore che non si dice, il buio tinto di celeste, l’amore sospeso. Angelico di
dolore, angelico una canzone. Angelico è quello che sembra ma che
nasconde.Angelico non è la perfezione, angelico è quello che vorrei ma
ora è il momento di raccontare”.
Biografia Guglielmo Rossi Scota in arte “Guglielmo” nasce a Bologna, città in cui
coltiva la passione per la musica, studiando pianoforte. Durante l’avvento
della pandemia realizza un brano ironico sui cinepanettoni dei fratelli
Vanzina, lo invia a Enrico Vanzina con il quale stringe un rapporto di stima
artistica e amicizia. “Vacanze di Natale” di Guglielmo viene supportato
dagli attori dei cinepanettoni raggiungendo 120mila visualizzazioni in una
notte, quella di Natale. Successivamente Enrico Vanzina commissiona a
Guglielmo la realizzazione del brano “Piccole donne” che
costituirà la colonna sonora del suo ultimo film “Tre sorelle”
e che viene pubblicata sulle piattaforme nel novembre 2024 da Lungomare S.r.l.
La canzone, che parla di donne e delle loro difficoltà nei rapporti, è scritta
da Guglielmo in collaborazione con Roberto Casini, autore di Vasco Rossi. Il
film raggiunge il primo posto in classifica su Amazon Prime e va in rotazione
su Canale 5. Nel 2023 per Guglielmo inizia il vero e proprio periodo
discografico, con la realizzazione di nuovi brani in collaborazione con autori
e produttori come Andrea Blanc (Roshelle, Ghali, Elettra Lamborghini) e
Alessandro Gemelli (Jovanotti, LDA, Il pagante, Alfa, Bernabei, Rovazzi). Tra
maggio e luglio 2024 Guglielmo pubblica i due brani “Tutto Rossoblù”
(dedicato alla storica qualificazione del Bologna FC in Champions League) e “Carboni”,
che ottengono fin da subito un’ottima circolazione sui social e sulle
piattaforme digitali. Il 2 settembre 2024 Guglielmo apre il concerto dei Santi
Francesi in occasione del prestigioso Festival musicale RIM – Rimini in
Musica. Nel gennaio 2025 esce con Lungomare S.r.l. il nuovo singolo “Non
mi basti mai”. Il 27 Giugno 2025 canta “Carboni” davanti al suo modello
e punto di riferimento Luca Carboni, citato nel testo, in occasione di
un evento a Villa Pallavicini (Bologna). Il 31 agosto 2025 apre il concerto di
Michele Bravi sempre sul palco del RIM – Rimini in Musica.
"Non
si è solo della città dove si è nati, ma anche di quella in cui si è deciso di
morire. Bologna è una di quelle realtà che si sceglie e dove spesso ci si ferma
a vivere il resto della propria vita." Così racconta nel nuovo
singolo Paolo Bonazza, ideatore e autore del progetto Mediterraneo,
che dedica la sua ultima creazione a Bologna, sua città d'adozione dai tempi
dell'Università.
La
canzone è un rap con un ritornello che diventa corale e travolge chiunque abbia
vissuto a Bologna. Richiami alla vita che scorre tra i suoi portici, alla sua
gente, ai suoi colori, interpretati dalle voci di Gerolamo Sacco, Giolero e
Malecherifarei. Il brano lascia trasparire la profondità del legame con
questa città, in un mosaico di riflessioni e immagini che spaziano dalla
politica, alla società, alla vita notturna e segreta di Bologna, mostrando le
sue contraddizioni.
Musica
e testo scritti da Paolo Bonazza, Gerolamo Sacco e Giordano Spagnol
portano l'ascoltatore dentro la città e le sue tante anime. Risalta il
riferimento al campione del Bologna calcio Riccardo Orsolini (Poi
cerca parcheggio per guardare Orso) che ha regalato e regala emozioni allo
stadio Dall'Ara.
Copertina
di Niccolò Sacco e produzione negli studi della Miraloop.
Mediterraneo
è il progetto discografico di Paolo Bonazza, un luogo di interazioni e
relazioni artistiche che, come il mar Mediterraneo, abbraccia Nord e Sud. I
protagonisti dell’azione creativa sono la melodia, il ritmo e soprattutto il
testo, la poesia in una canzone. Per ogni brano, l’autore sceglie con cura gli
interpreti che percepisce essere più adatti a esprimere le giuste emozioni.
Finora hanno partecipato al progetto: Roberta Giallo, Malavoglia, Giolero,
Marco Gatti, Lorenzo Minarini, Vale CMQ, Aurora Convertini, Gerolamo Sacco e
Malecherifarei.
Gerolamo
Sacco nasce nel 1980 a Bologna. Eclettico
e poliedrico produttore italiano, inizia ad appassionarsi di musica a 19 anni e
a 21 entra alla Media Records alla corte di Gigi D’Agostino, con cui
lavorerà 5 anni come produttore e ideatore. Nel 2007 si laurea in Storia della
Musica Moderna e Contemporanea e in seguito viene ammesso, da autodidatta,
al Conservatorio Martini di Bologna, dove studierà composizione armonia e
contrappunto per 4 anni con il maestro Grandi. È in questo periodo che prende
forma il progetto Miraloop, che debutta alla fine del 2008 come la “prima casa
discografica fondata da musicisti” con quattro etichette indipendenti che
si occupano ognuna di un mondo musicale differente. Dal 2009 a oggi Gerolamo
produce più di trecento pubblicazioni per decine di artisti diversi,
centinaia di brani di generi anche diversissimi fra loro, ottenendo più di
cento posizionamenti in chart di vendita, sia con ghost project che con
progetti di artisti esordienti, spaziando tra pop cantautorale, elettronica,
musica d'autore e colonne sonore: Radio Miraloop, la web radio della casa
discografica bolognese, trasmette tutte le sue produzioni di svariati generi 24
ore su 24. Nel frattempo porta avanti il suo progetto artistico,
contraddistinto da atmosfere sognanti ed esplorazioni sonore, ma
soprattutto dalla sua voce. Dal primo album “Alieno” (top100 iTunes tutti i
generi in Italia, 2013), il suono e la voce di Gerolamo si formano e si
trasformano fino a Mondi Nuovi (2019), il secondo album scritto insieme a Senatore
Cirenga e accompagnato in radio da quattro singoli “Casa Mia”, “Stelle
Dipinte”, “Momo (Qui)” e “La Prima Estate del Mondo”. Da “Batman
& Bugo” in poi, insieme all'amico e collega Devon Miles, il viaggio
continua con la pubblicazione di singoli: gli ultimi tre “L'Ira”, “Bloccati
nella città”, "Chiaro di Luna".
Giolero,
pseudonimo di Giordano Spagnol (Lugano, 17 aprile 2000), è un giovane
cantautore e autore. Trasferitosi a Bologna per studiare comunicazione, ha
iniziato la sua carriera musicale nel 2021 con il singolo “SASSI x FUMO”,
seguito da altri brani di successo. Con il produttore Neihardt, con cui
collabora dal 2021, ha realizzato l'album “Anagrafe” (2022) e sta lavorando al
nuovo EP “Le Vacanze obbligatorie”, ispirato alla sua esperienza militare. Ha
totalizzato circa 70.000 ascolti sulle piattaforme di streaming. Nell’ultimo
anno l’artista inizia a collaborare con la casa discografica Miraloop come
autore, esperienza in cui incontra Mediterraneo e lavorato ai pezzi “Vivo”
e "Sola Bologna"
MALECHERIFAREI è
il progetto musicale del cantautore e polistrumentista bolognese Michele
Maccaferri. Dal 2020 ad oggi ha prodotto 3 album, partecipato alle finali
di Sanremo rock all’Ariston e siglato la colonna sonora del film ‘Bologna
Brigante’. Negli ultimi anni ha avviato una collaborazione artistica con
Gerolamo Sacco e l’etichetta Miraloop, con cui ha lavorato al terzo album
Maestrale e sta già preparando la stesura di un nuovo lavoro che vedrà luce
alla fine del 2025.
Milano
– Il chitarrista siciliano Gaetano Guardino, talento già ampiamente
riconosciuto nel panorama musicale italiano nonostante la giovane età, continua
a collezionare esperienze artistiche di grande rilievo. Tra queste, la recente
partecipazione come chitarrista al concerto di Ronn Moss a Milano,
celebre attore hollywoodiano noto per il ruolo di Ridge Forrester nella soap
opera Beautiful.
“Oltre
ad essere una star internazionale – racconta Guardino – Ronn è un
musicista straordinario, supportato da una band di grande livello. È stato un
concerto davvero memorabile!”
Parallelamente
all’attività live, il musicista è attualmente al lavoro sul suo nuovo album di
inediti, previsto per il 2026, che si preannuncia ricco di collaborazioni e
contaminazioni sonore.
Biografia
Gaetano
Guardino è chitarrista, compositore, producer e session man. Si è
laureato in Chitarra presso il Conservatorio Statale di Musica "G.B.
Pergolesi" di Fermo sotto la guida del M° Claudio Marcotulli. Nel corso
della sua carriera ha collaborato con numerosi artisti nazionali e
internazionali. Tra le tappe più significative:
2012:
Live con Stefano Filipponi, finalista di X Factor 4.
2014:
Entra nella band del cantautore Paolo Simoni, aprendo i concerti del Mondovisione
Tour di Luciano Ligabue allo Stadio Olimpico di Roma e a San Siro,
Milano. Nello stesso anno partecipa al Coca Cola Music Summer Festival
(Canale 5, RTL 102.5) e al Festival Show all’Arena di Verona.
2015:
Collabora con artisti come Roberto Schembri, Angelo La Barbera, Mimmo
La Mantia, il tenore messicano Sebastian Torres Nunez, con
esibizioni in Ambasciate e ospitate su Radio24. Nello stesso anno pubblica il
videoclip “Last Horizon”, omaggio a Brian May, trasmesso su RAI 3
e altri canali, con ampia copertura stampa (La Repubblica, Il Resto
del Carlino, La Sicilia).
2016:
Collabora con Silva Fortes, i Soul System (vincitori X Factor
10), Roshelle, Gaia.
Diventa endorser di marchi prestigiosi come Algam Eko, La Bella
Strings, Stefyline, Magrabò, Micheluttis Guitars, Tefi
Vintage Lab, tra gli altri. Intervistato su Guitar Club, la storica
rivista italiana per chitarristi.
2020:
Cura la produzione artistica del progetto Arcadia, con il singolo Taxi
Driver in rotazione radiofonica e recensioni su testate come L’Espresso.
Diventa endorser di Orange Amplifiers e delle chitarre Salvador
Cortez. Intervistato su Radio NEWS 24 e sul mensile Di Tutto.
2022:
Con Arcadia apre i concerti di Elisa al Castello Sforzesco di Milano.
Pubblica il singolo “KISS”, recensito da Sky TG24, All Music
Italia, Tuttorock Magazine.
2023:
Anno ricco di live e sessioni in studio con artisti come Anto Paga, Ser
Travis, Misch, Premio, tra gli altri.
2024:
Partecipa al programma di Fiorello su RAI 2 e, durante la settimana del
Festival di Sanremo, si esibisce con Anto Paga per Webboh. Si
esibisce alla Casa Verdi di Milano con il duo Misch e, a maggio, in un
concerto tributo per il 103° anniversario della nascita di Joseph Beuys,
insieme al tenore Stefano Gagliardi e alla soprano Lin Guei, su
invito della baronessa Lucrezia De Domizi Durini.
2025:
in concerto con Seryo in Italia e all'estero.