venerdì 24 ottobre 2025

Ylenia Di Marino online il nuovo singolo “Seul Dans Le Vent”

 


Seul dans le vent è il nuovo singolo di Ylenia Di Marino, artista originaria di Sant’Eusanio del Sangro (CH). Il brano, in lingua francese, è una raffinata fusione di sonorità pop e dance che rispecchia perfettamente lo stile e la sensibilità musicale della cantante.

Seul dans le vent” è una easy dance coinvolgente che esplora il tema della solitudine interiore, quella sensazione sospesa che si prova quando tutto sembra essersi fermato. Ma lo fa con delicatezza e respiro internazionale, grazie a un ritmo sostenuto che alterna malinconia e speranza, trasmettendo emozioni autentiche.

Il brano è stato presentato dal vivo durante l’evento “A Sanremo puoi…”:
Guarda l’esibizione live su YouTube:

https://www.youtube.com/watch?v=t_i8V_c5G-g

Ylenia ha mosso i primi passi nella musica come corista di Aleandro Baldi, collaborazione che continua tutt’oggi. Il suo talento è stato recentemente riconosciuto anche da Rudy Zerbi, che l’ha intervistata durante una diretta di Radio Deejay all’Aquafan di Riccione.

Segui Ylenia Di Marino sui social:

https://www.facebook.com/ylenia.dimarino.1

https://www.instagram.com/ylenia_dimarino/

 

domenica 19 ottobre 2025

MARIA PIA PIZZOLLA online il nuovo singolo “MENO-PAUSA”


Disponibile su tutte le piattaforme digitali Meno-pausa, il nuovo singolo di Maria Pia Pizzolla, cantautrice originaria della Puglia e toscana d’adozione da oltre vent’anni.

Il brano affronta in chiave ironica e leggera un tema tanto delicato quanto universale: il turbolento viaggio ormonale delle donne, dall’adolescenza al parto fino alla menopausa.
“Parlo di questi ormoni impazziti – racconta l’artista – che ogni donna deve imparare a gestire nel corso della vita. È un modo per esorcizzare con il sorriso una fase troppo spesso ignorata o trattata con imbarazzo.”

Prodotto da Roberta Giallo (che firma anche il brano insieme a Letizia Vaccariello e Maria Pia Pizzolla), “Meno-pausa” è stato registrato presso i celebri studi Fonoprint di Bologna.

Videoclip:

https://www.youtube.com/watch?v=CcUwNw207UY

Biografia

Maria Pia Pizzolla nasce a Foggia ma vive da anni a Camaiore (LU), dove insegna canto a livello professionale. La sua carriera musicale inizia nel 2001 come corista per Zarfati, per poi entrare nella scuola di “Saranno Famosi” (oggi “Amici”), dove arriva fino alle ultime puntate prima della finale. Nel 2002 partecipa al Tim Tour, promuovendo il disco omonimo che vende oltre 500.000 copie. Nello stesso anno prende parte, con i SuperZoo, al programma “Destinazione Sanremo” su RAI 2, risultando tra i vincitori che accederanno alla sezione Giovani del Festival di Sanremo 2003. In seguito è ospite in numerosi programmi televisivi, tra cui Le Iene, Maurizio Costanzo Show e presenza fissa a Buona Domenica. Nel 2020 intraprende una nuova fase della sua carriera come cantautrice solista, scegliendo di raccontare il mondo attraverso uno sguardo personale e sociale, lontano dai cliché dell’amore romantico. I suoi testi affrontano temi come il femminicidio, il patriarcato, l’indifferenza e la menopausa, con autenticità e originalità.

Ha pubblicato tre album: Altri tipi di storie (contenente il brano sanremese Tre Fragole, con oltre 15.000 copie vendute), Soldi e farfalle, Alla luce.

https://www.instagram.com/mariapiapizzolla

https://open.spotify.com/intl-it/artist/73yPqIEgz4v9JkfBrYctQU

https://www.youtube.com/@mariapiapizzolla8791

 


 

venerdì 17 ottobre 2025

The Doubles online il nuovo singolo Canzone Triste : un viaggio tra amore, solitudine, desiderio e scoperta di sé


Online “Canzone triste” (M&M-D&G Music / distribuzione ADA Music Italy), il nuovo singolo del duo The Doubles. Un brano intenso, che affronta il tema di una relazione complessa, fatta di contrasti, promesse disattese, ma anche di un legame profondo e difficile da sciogliere.

Un dialogo tra emozioni contrastanti, tra il desiderio di restare insieme e la fatica di farlo. Il racconto prende vita attraverso immagini evocative e sonorità delicate, che fanno da sfondo a una riflessione intima e universale.

"La luna", simbolo ricorrente nel brano, diventa la chiave interpretativa dell’intera canzone. Come spiegano gli stessi artisti, rappresenta l’amore, la solitudine, il desiderio e la scoperta di sé: un corpo celeste lontano ma presente, mutevole ma costante. Un’entità che, come le emozioni umane, attraversa fasi, si eclissa, ritorna e illumina.

“Canzone triste” non dà risposte definitive, ma invita l’ascoltatore a esplorare la propria interiorità, lasciandosi guidare da immagini poetiche e da un'atmosfera sospesa. Un primo passo di un percorso musicale e personale che promette di accompagnare chi ascolta in un viaggio autentico, emotivo e senza tempo – come solo la musica sa fare.

Link all’ascolto: https://ada.lnk.to/canzonetriste

Biografia artista:

Mirco e Nico, in arte The Doubles, sono due gemelli uniti da una profonda passione per la musica sin dall’infanzia. Dopo le prime esperienze in ambito televisivo (tra cui i provini per Ti lascio una canzone e l’incontro con il maestro Leonardo De Amicis) il duo ha maturato un percorso artistico che abbraccia anche teatro e cinema, prendendo parte al film La Mossa del Cavallo (Rai 1).

Negli anni hanno partecipato a numerose manifestazioni culturali e musicali, come la giornata per la sicurezza stradale “Polstrada” a Ragusa, ottenendo ampio riconoscimento anche dalla stampa. Hanno superato diverse selezioni per Amici e X-Factor Italia, arrivando in TV con il sì di Mika, e nel 2023 sono stati tra i protagonisti di X-Factor Malta, arrivando fino alla Six Chair Challenge.

Nel tempo hanno collaborato con artisti di rilievo come Lynn Chircop (Eurovision Malta) e calcato importanti palchi nazionali, tra cui il Green Valley Pop Fest (in apertura a Elodie, Lazza ed altri big), Casa Sanremo Live Box e numerosi eventi patrocinati da istituzioni pubbliche.

I fratelli ragusani possono vantare anche numerose aperture di concerti per artisti di rilievo, tra cui Bianca Atzei, Natalie Arts, Marco Carta, Mondo Marcio, Roy Paci, Loredana Errore, Federica Carta e Fausto Leali.

Tra i brani più apprezzati:

Come altalene (2021 – oltre 57.000 visualizzazioni nei primi giorni);

HYPE (2022 – più di 8.000 ascolti su Spotify);

Fuso orario (2023 – trasmesso da emittenti come Radio Kiss Kiss, R101, Radio Italia, Radio Deejay, Radio Zeta).

Il loro stile fonde pop melodico, sensibilità vocale e testi introspettivi, dando vita a un progetto artistico originale e riconoscibile, in continua evoluzione.

 Link Social

Instagram: https://www.instagram.com/thedoublestwins

TikTok: https://www.tiktok.com/@the_doubless?_t=ZN-90bFUpYCkb8&_r=1

YouTube: https://youtube.com/@thedoubles7861?si=IF33v1UOmJVtTEdd

 

 


 

giovedì 16 ottobre 2025

“Pestifero il nuovo singolo OH NO!” : un inno indie-pop che sa di notti romane e malinconia urbana

 


L’onda d’urto del panorama musicale emergente ha un nuovo nome: Pestifero. Pseudonimo di Andrea Pestillo, cantautore e musicista pontino dalla vena ribelle e dal talento multiforme, Pestifero presenta il suo nuovo singolo "OH NO!", un brano che profuma di spritz lasciati a metà, amori confusi e ricordi che fanno male (ma anche ballare).

Dopo aver conquistato TikTok con contenuti virali e uno stile immediatamente riconoscibile, il giovane artista si prepara a lasciare il segno con un inno indie-pop che cattura lo spirito di una generazione in bilico tra ironia e disincanto.

"OH NO!" è stato scritto insieme a Daniel Riggione e prodotto da Alex D’Errico con la direzione artistica di Franco Iannizzi. Il brano esce per l’etichetta indipendente Lab Music Factory, con distribuzione Altafonte Italia e si candida a diventare la colonna sonora agrodolce di questa stagione.

Un talento completo: dalla chitarra a TikTok

Pestifero non è solo un interprete, ma un artista a tutto tondo. Suona chitarra e pianoforte, strumenti che utilizza per costruire melodie autentiche, intime e pulsanti. La sua cifra stilistica fonde la delicatezza del cantautorato con l’energia contagiosa dell’indie-pop più contemporaneo.

Il pubblico se n’è già accorto: Pestifero ha saputo imporsi su TikTok con video virali e uno storytelling musicale capace di parlare direttamente alla Generazione Z, con sincerità e leggerezza.

"‘OH NO!” – spiega l’artista- è la perfetta sintesi del mio stile: fresco, ironico e profondamente malinconico. È un viaggio urbano fatto di notti romane, ricordi parigini e spritz lasciati a metà. Racconto l’amore in uno stato di ebbrezza emotiva, trasformando storie personali in qualcosa di universale, che suona e risuona dentro chi ascolta."

Con questo singolo, Pestifero si conferma tra i nomi più interessanti del nuovo cantautorato italiano, un artista capace di mescolare anima e istinto, malinconia e groove, sempre con uno sguardo autentico sul presente.

https://www.instagram.com/__pestifero__

https://www.tiktok.com/@pestifero__?_t=ZN-90BZA80P6qk&_r=1

 

ITALIAN RADIO SOCIETY la band conquista il secondo posto al Festival della Musica Italiana di New York

 


Con il brano inedito In questa notte magica, la band Italian Radio Society si è aggiudicata il secondo posto alla XVII edizione del Festival della Musica Italiana di New York, uno dei principali eventi dedicati alla canzone italiana all’estero.

La formazione, con base a Londra, è composta da Elisa Cipro (Bologna) alla voce e frontwoman del gruppo, Paolo Maurelli (Napoli) alla batteria, Gioacchino Hakim (Napoli) alla chitarra, Ruggero Bonucci (Perugia) al contrabbasso e Davide Cerreta (Roma) al pianoforte.
La band è salita sul palco dell’Oceana Theater di Brooklyn il 12 ottobre con questo brano originale firmato da Elisa Cipro, Mikee Introna e Federico Malaman.

La finale, condotta da Ema Stokholma, sarà trasmessa in differita a novembre su Rai 2, Rai Italia e disponibile su RaiPlay.

Selezionati tra oltre 800 candidati provenienti da tutta Italia e dall’estero, Italian Radio Society è stata l’unica band rappresentante del Regno Unito, portando in scena uno stile unico che fonde lo swing italiano con le esperienze dei musicisti migranti.

La giuria internazionale, presieduta da Marino Bartoletti e composta da Giusy Ferreri, Leo Gassmann, Gaetano Curreri (Stadio), Roby Facchinetti (Pooh), Renato Tanchis (Warner Music) e Iva Zanicchi, ha premiato la qualità artistica e l’originalità della proposta musicale.

Un brano tra tradizione e innovazione

“In questa notte magica” è un brano dalle atmosfere swing raffinate, che fonde sonorità internazionali con la melodia tipica della canzone italiana, offrendo un sound fresco e ricercato. Il brano sarà incluso nella compilation ufficiale del festival, prodotta da Warner Music Italy.

"Sul palco – racconta Elisa – abbiamo portato un’estetica retrò reinterpretata in chiave contemporanea, che guarda al passato con rispetto e al presente con freschezza. Vogliamo raccontare un’Italia gioiosa, ironica e dall’eleganza senza tempo. Il nostro percorso di italiani all’estero ci ispira ogni giorno e ci permette di dialogare con un pubblico internazionale. La giuria ha colto pienamente la nostra essenza, e questo secondo posto ci rende davvero felici e orgogliosi.”

BIOGRAFIA

Fondata a Londra nel 2023 dalla cantante e showgirl Elisa Cipro, insieme a un gruppo di musicisti italiani residenti nel Regno Unito, Italian Radio Society è un progetto ispirato al modello del Postmodern Jukebox, che reinterpreta brani contemporanei e classici con uno stile vintage e dal forte impatto visivo. La band si distingue per un repertorio che mescola jazz, swing, rockabilly e le grandi melodie italiane, imponendosi rapidamente sulla scena londinese con concerti sold out nei principali jazz club e partecipazioni a festival in UK e Medio Oriente.

CLASSIFICA FINALE – NYCANTA 2025

Leonor Iotti – “Se i tuoi occhi non mi vedono”

Italian Radio Society – “In questa notte magica”

Diletta Fosso – “Belli/e”

Colore (USA/Florida) – “Una schifosa canzone lenta”

Aurora Castellani – “La legge dei padri”

Thomas – “Non pensarci”

Eleonora Alì, Martina Malagnino, Gianni Bodo

Jo Bruccoleri (Belgio) – “Guardami”

Media & Public Relations

Sito ufficiale: www.italianradiosociety.com

Instagram: https://www.instagram.com/italianradiosociety

Youtube: https://www.youtube.com/@italianradiosociety

Tik Tok: https://www.tiktok.com/@italianradiosociety

Facebook: https://www.facebook.com/italianradiosociety

 

mercoledì 15 ottobre 2025

Roccuzzo presenta il nuovo singolo “avrò cura di te” : la bellezza dei piccoli gesti quotidiani


È disponibile su tutte le piattaforme digitali “avrò cura di te”, il nuovo singolo di Roccuzzo, pubblicato da Joseba Publishing e distribuito da Altafonte. Il videoclip è a cura di Marko Carbone:

https://www.youtube.com/watch?v=58VN2PWHbm0

Il brano, scritto insieme a Giovanni Segreti Bruno e prodotto da Artu10000000, è un autentico inno all’amore nella sua forma più profonda: la cura dell’altro.

Una ballad intensa ed emozionante, che celebra la bellezza dei piccoli gesti quotidiani e la connessione autentica con chi ci circonda.

«È una canzone che mi rappresenta pienamente – spiega Roccuzzo – perché racconta un amore fatto di presenza, attenzione e delicatezza».

Il singolo segna il ritorno dell’artista con un sound più maturo e consapevole, e ha già riscosso grande attenzione sui social grazie a una serie di spoiler virali, condivisi dallo stesso Roccuzzo durante la fase di scrittura, spesso in compagnia del suo inseparabile cane Ohana.

Il progetto segna anche l’inizio di un nuovo percorso artistico e professionale per Roccuzzo, oggi affiancato dal team composto da Gianna Martorella, Gianni Testa e l’etichetta Joseba Label, con cui sta lavorando a nuovi progetti discografici e collaborazioni.

Biografia

Roccuzzo si fa conoscere al grande pubblico nel 2020 grazie alla sua partecipazione a X Factor, dove conquista giudici e spettatori con una toccante interpretazione di Promettimi. La sua esibizione diventa il video più virale dell’edizione e lo porta nella classifica dei singoli più acquistati in Italia nello stesso anno.

Dopo l’esperienza televisiva, intraprende un percorso da cantautore, pubblicando diversi singoli che ottengono ottimi riscontri e vengono trasmessi da importanti emittenti radiofoniche nazionali, tra cui Radio Italia e Radio Deejay.

La sua voce unica e intensa lo porta a esibirsi in eventi esclusivi organizzati da celebri calciatori della Serie A, tra cui membri delle squadre Inter e Milan.

Nel 2024 partecipa, insieme a sua madre, a The Voice Generations, arrivando in finale e collezionando milioni di visualizzazioni sulle piattaforme digitali.

Nel 2025 viene invitato in Portogallo dal celebre allenatore della nazionale portoghese Paulo Sousa, dove si esibisce con i suoi brani davanti a un pubblico selezionato di esponenti del mondo politico e artistico del Paese. Il 4 ottobre 2025 ha presentato in anteprima il suo ultimo brano al MEI di Faenza ed il 5 ottobre a Roma al "Fiaba day" in Piazza di Monte Citorio. Oggi Roccuzzo prosegue il suo percorso artistico con nuova energia e visione, sotto la guida del team Joseba Label.

https://www.instagram.com/roccuzzomusic/

https://www.tiktok.com/@roccuzzomusic

https://www.facebook.com/RoccuzzoOfficial

 

 


 

martedì 14 ottobre 2025

“Guardami” è il nuovo singolo di Allysus


 

Guardami” è il nuovo singolo di Allysus, un brano pop, arrangiato da Andrea Salvini per l’etichetta The Lab Music Factory (distribuzione Altafonte) e scritto dalla stessa cantautrice insieme a Daniel Riggione. Il progetto vede la direzione artistica di Franco Iannizzi.

Nella parte visiva di “Guardami” –spiega l’artista- abbiamo cercato di creare dei contrasti tra le varie scene. La parte registrata in studio con la band è molto energica e super dinamica, con colori accesi. Le scene registrate all’esterno uniscono lo stile urban allo stile dark che mi caratterizza. Infine abbiamo le registrazioni all’interno, dove è stato ricreato un mood più intimo e sensuale. In questo modo siamo riusciti a toccare tutti i lati di questo brano, in modo da poter riportare anche a livello visivo le sensazioni giuste.

Elisa, in arte Allysus, si avvicina alla musica sin da piccola, iniziando a studiare canto all’età di sei anni. Negli anni fa diverse esperienze in campo artistico, tra cui partecipare a diversi musical, esibizioni live con big band, gruppi musicali e molto altro. Nel 2023 pubblica i suoi primi inediti iniziando il suo percorso artistico, spinta dal desiderio di scrivere e cantare delle canzoni che aiutino chi non ha il coraggio di aprirsi, per far sentire meno sole e incomprese tutte quelle persone che, come lei, hanno paura di mostrare il lato più vero e autentico di se stessi, affrontando temi spinosi dei quali non si parla abbastanza. Allysus con la sua musica vuole dare voce a tutte quelle cose che non è mai riuscita a dire a parole, in un modo dark e atipico. Con uno stile che unisce sonorità rock e testi che spaziano tra l’amore, la provocazione e la riflessione interiore, Allysus crea brani capaci di far ballare ma anche pensare.

https://www.instagram.com/allysus.kj/

https://www.tiktok.com/@allysus.kj?_t=ZN-8zZztKomqn9&_r=1


 

“Dammi un sorriso” è il nuovo singolo dell’artista carrarese Barbara Bert : il piacere di stare bene con le persone amate

 


Dammi un sorriso” è il nuovo singolo dell'artista carrarese Barbara Bert, che per la prima volta torna in una nuova veste, quella di cantautrice. Il singolo nasce in collaborazione con l'etichetta discografica indipendente Helimds Records del produttore Ciro Mitola e con il dj e producer Andrea Cecchini.

Dammi un Sorriso -spiega l’artista- ha un sound accattivante, una canzone pop dance che trasporta dalle prime note in un mondo parallelo, donandoci quel sorriso che vorremmo vedere ogni giorno sulle labbra delle persone amate. Ringrazio chi ha collaborato con me in questa nuova avventura, belle anime musicali che hanno sposato il progetto.

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/4jlEkUJ7IRwA8cFsXKeg65

Biografia

Barbara Bertoloni, in arte Barbara Bert, nasce a Carrara (MS), città conosciuta in tutto il mondo per il marmo bianco. Da piccola si è esibita in alcuni eventi canori locali. Per anni ha preso lezioni di canto, per sviluppare le caratteristiche della propria voce, definita dagli addetti ai lavori “potente e delicata”. Ha partecipato a concorsi nazionali, tra cui Il Festival degli Sconosciuti di Ariccia (ricevendo un particolare apprezzamento da Teddy Reno), al Premio Mia Martini di Bagnara Calabra, al Video Festival Live a Cattolica e al Festival di San Valentino a Terni, ottenendo significativi risultati. Ha lavorato in molti locali della Versilia, dividendosi tra Piano Bar e Orchestre del circuito di Radio Zeta. Per alcuni anni è stata la voce femminile di alcune tra le più importanti orchestre di liscio. Ha in seguito abbandonato quel settore, perché maggiormente interessata alla musica leggera di interpretazione. Ha cantato per alcune stagioni alla Bussola di Focette, alla Capannina di Franceschi e al Caffè Concerto Paszkowski di Firenze. Contattata dal manager dei Milk and Coffee (complesso romano che ebbe grande successo negli anni ottanta) è stata inserita come moretta del gruppo, affiancando gli storici componenti Giancarlo Nisi e Florence Cavaliere. Con loro ha lavorato in Italia e in Europa a partire dal 2014. L’ultimo cd pubblicato è stato “40 years of Milk and Coffee", che ha ottenuto successi di vendita soprattutto in Germania e in Francia. Hanno partecipato a Capoverde terra d’amore n.6, con la canzone “O’narinà". Barbara ha iniziato nel 2018 la carriera da solista, con l’uscita del primo singolo, dal titolo “Souvenir”. La canzone reca la firma di Giovanni Germanelli e Francesco Mignogna, prodotto ed arrangiato dal musicista Marco Della Bona in arte Jericho su etichetta DDA Records. Dopo questa collaborazione assieme a Gianni Donzelli degli Audio 2 con il brano "Vieni e abbraccia il sole" nell'ottobre 2021, l'artista prosegue il suo percorso musicale con l'uscita nel luglio 2022 della cover "Vivi" di Gianni Togni, ottenendo una bellissima menzione da parte del noto artista. Nel luglio del 2023 è la volta di un'altra cover, "La Notte Vola" di Lorella Cuccarini, a cui Barbara Bert è particolarmente legata da quando è piccola. Il 24 maggio del 2024 esce il singolo "Promesse", scritto dall'autore Daniele Piovani presso L'Alystudio produzioni di Milano di Alioscia Arioli (chitarre di Gabriele Fersini ex chitarrista di Laura Pausini). Questo brano, dal deciso sound pop rock, porta un messaggio forte e chiaro: l'amore non ha bisogno soltanto di Promesse, ma deve saper andare oltre, solo così potrà sopravvivere all'infinito senza compromessi né sterili illusioni, con un inno alla Donna, libera e con una dignità da difendere. Nel 2025 avviene un'altra bellissima collaborazione con un'artista di Colle Val d'elsa di nome Monica Docci, in arte Moka, con l'uscita il 3 giugno del singolo "Chiga Chica boom boom", un brano al sabor caraibico tutto da ballare e per ogni generazione, all'apparenza leggero ma con un significato profondo: le protagoniste dopo un periodo non semplice imprigionate in gabbie metaforicamente dorate decidono di trovar la chiave e tornare a respirare.

https://www.barbarabert.it/


lunedì 13 ottobre 2025

Rino Martinez dopo l’album “Mille Voci per l’Africa” il cantautore missionario laico presenta il nuovo singolo “Affamati di pace”

 


Affamati di pace” (etichetta Ali Per Volare Onlus) è il nuovo singolo di Rino Martinez, una canzone/preghiera, scritta insieme a Marco Colavecchio. che raccoglie con dolore e speranza il grido di bambini e madri che a Gaza e altrove soffrono e muoiono tra le macerie.

Rino, chiede a tutti voi di ascoltarlo, diffonderlo e cantarlo in coro, così da renderlo un messaggio virale in tutto il mondo.

“Uniti con coraggio e Dio nel cuore abbracciando un bimbo possiamo salvarli tutti e non sentire il peso dell’assuefazione al pianto degli innocenti”.

Rino Martinez vuole essere d’ispirazione ai tanti giovani ai quali raccontare la sua storia missionaria attraverso il progetto “Mille Voci per l’Africa” (Album) ed il suo avvincente libro dal titolo “I colori dell’Africa Odorano di Sole” in uscita a Natale 2025. Le canzoni, i reportage e il libro in umiltà e forza raccontano che è possibile dare un senso alla vita.

Mille voci per l’Africa è un progetto artistico e culturale, voluto fortemente dal missionario laico e cantautore Rino Martinez (fondatore di Ali per Volare) che oggi a 72 anni al culmine del suo viaggio terreno e in stretta collaborazione con figure a lui care: Pietro Bartolo, Marco Colavecchio, Fiorella Mannoia, Max Marcolini, Sebastiano Somma, Chris Obehi, Francesca Alotta, Lello Analfino, Claudio Martinez, Mediterranea Saving Humans, Migrantes e tante altre realtà composte da anime nobili presenti nel docuvideo che con la loro partecipazione hanno dato forza e coerenza al progetto condividendo con amore temi di grande attualità legati all’umanità intera che soffre. Il Docuvideo vuole essere di ispirazione ai tanti giovani ai quali raccontare la sua storia missionaria ed offre, inoltre, altre testimonianze di grande impatto umano e sociale, affinché si possa ancora credere e sperare che è possibile dare un senso alla vita. Le drammatiche ed autentiche immagini raccontano le condizioni in cui sono piegati i nostri fratelli (tra questi molti bambini e donne) che migrano perché fuggono da guerre, impoverimenti, desolazione e miseria e perché nelle terre d’Africa di origine, questi popoli autoctoni subiscono privazioni e ingiustizie che negano di fatto il diritto alla salute, all’istruzione e al rispetto della dignità umana.

“Se riuscissimo a fermarci e a riflettere un solo giorno sulla bellezza della vita, dell’essere utili a chi soffre, penso che le sane utopie non siano frutto esclusivo di noi sognatori che amiamo i colori e gli odori di questa umanità che ci avvolge, ci circonda e non ci fa sentire soli”. (Citazione di Rino Martinez)

Rino Martinez - Una vita dedicata agli ultimi della terra. Una testimonianza viva, diretta, vissuta per tanti anni dentro il polmone della grande foresta equatoriale in Congo nei meandri dei villaggi remoti, dove isolati vivono gli autoctoni Pigmei, il popolo più antico della Terra a rischio estinzione (80%) e in misura minore è presente anche il fiero popolo Bantou (20%). In questi luoghi primordiali ed inaccessibili tra paludi, fiumi, alberi secolari, gorilla, elefanti, coccodrilli, serpenti e ippopotami, sono quasi inesistenti i presidi sanitari a garanzia della salute e pertanto vi è una totale mancanza di cure per patologie endemiche come: lebbra, pian (framboesia), ebola, aids, tubercolosi, malarie, malnutrizione, accesso cure donne incinte, tetano neonatale, patologie polmonari e cardiache. Vi è totale mancanza di prevenzione, educazione all’igiene e alla formazione. La sua lunga esperienza maturata in oltre 25 anni in centinaia di villaggi nel cuore della foresta con la

«Clinica Itinerante Cuore per la Vita», gli ha permesso di curare oltre trecentocinquantamila vite umane con risultati di assoluto valore. Rino non intende fermarsi perché vuole ancora donarsi con le sue equipe di medici, infermieri e volontari per garantire cure per la malnutrizione infantile, le donne incinte, per i rifugiati e per tutte le patologie endemiche contagiose e non al fine di diminuire la mortalità di questi fratelli invisibili. Rino, fa notare che ancora oggi nei vasti territori primitivi, soprattutto nel nord del Congo sono presenti focolai di lebbra e pian. Il mondo non conosce queste tristi verità. La Malnutrizione Infantile, la conseguente morbilità e mortalità, rappresentano un autentico flagello per il quale dal 2019 «Ali per Volare» ha dato inizio ad un progetto pilota: «KIT NUTRIZIONALE SALVAVITA APV» che contiene cibo e medicine terapeutiche per un trattamento di almeno 10 giorni. Questo KIT ci ha permesso di curare e salvare almeno trentamila bambini in sei anni, molti dei quali affetti da patologie irreversibili, curati e spesso evacuati d’urgenza dai villaggi in ospedali attrezzati lontani dai luoghi di origine. Nel 2022 dopo avere visto morire nel villaggio di Mbomò una donna incinta di appena 13 anni che partorì un bimbo in modo spontaneo, rimase sconvolto da questa triste storia. La giovane mamma di etnia pigmea soffrì atrocemente a causa di una «Ritenzione Placentare» che la portò in meno di un’ora a spegnersi senza ricevere l’aiuto necessario. Quel giorno, Rino comprese che fosse necessario realizzare un «Kit Salvavita Donne Incinte» e dar vita ad una nuova esperienza con un ginecologo e l’ausilio di un ecografo portatile a due sonde più doppler per offrire un servizio sanitario che consentisse nei villaggi remoti di scoprire attraverso una ecografia lo stato di salute della madre e della vita in grembo. Sono tanti i progetti realizzati in Congo e tra questi: ospedali, orfanotrofi, pozzi di acqua potabile. Tutto questo, grazie alla carità della gente che risponde agli appelli, ai concerti di Rino e alle manifestazioni condivise con altri straordinari artisti e non solo. Iniziative di solidarietà che tendono a sensibilizzare la gente al fine di raccogliere fondi per concretizzare le missioni che Rino intende continuare a realizzare e guidare dentro i villaggi con le sue eroiche equipe di medici e infermieri.

Pagine social:

https://www.facebook.com/RinoMartinezPage

https://www.facebook.com/rinomartinez

https://www.facebook.com/alixvolareonlus

https://www.alipervolareonlus.it/

Canale youtube:

https://www.youtube.com/channel/UCN-H-Q9nQpAVjbLHteg2MMg

 

 

lunedì 6 ottobre 2025


E’ uscito nelle principali piattaforme digitali “Angelico”, il nuovo album del cantautore bolognese Guglielmo. Anticipato dai singoli “Se mi guardi così” e “Ci baciavamo”, il disco contiene 11 tracce, realizzate presso San Luca Sound con la produzione artistica di Renato Droghetti. La produzione artistica del singolo “Ci baciavamo” è firmata da Alessandro Gemelli.

Il progetto audio/video è stato realizzato da Lungomare S.r.l., con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Guglielmo racconta così l’album “Angelico”: “C’era un tempo in cui tutto aveva un nome segreto il ricordo, quello dei dipinti, dei castelli, delle favole e dei pianti. Una nostalgia che si posa leggera, diceva una principessa. Angelico è il dolore che non si dice, il buio tinto di celeste, l’amore sospeso. Angelico di dolore, angelico una canzone.  Angelico è quello che sembra ma che nasconde. Angelico non è la perfezione, angelico è quello che vorrei ma ora è il momento di raccontare”.

Tracklist:

1) CELESTE

2) 2 Agosto 1980 

3) Mi facevi volare 

4) Gli anni migliori 

5) Peggy Gou

6) Se mi guardi così (Videoclip: https://youtu.be/UxBgag0sYDE)

7) NOSTALGIA

8) Ci baciavamo (Videoclip: https://youtu.be/ktSeikcsmLE)

9) Cosa c’è da perdere 

10) Come scrivo le canzoni 

11) ANGELICO

Multilink: https://pirames.lnk.to/Angelico

Biografia
Guglielmo Rossi Scota in arte “Guglielmo” nasce a Bologna, città in cui coltiva la passione per la musica, studiando pianoforte. Durante l’avvento della pandemia realizza un brano ironico sui cinepanettoni dei fratelli Vanzina, lo invia a Enrico Vanzina con il quale stringe un rapporto di stima artistica e amicizia. “Vacanze di Natale” di Guglielmo viene supportato dagli attori dei cinepanettoni raggiungendo 120mila visualizzazioni in una notte, quella di Natale. Successivamente Enrico Vanzina commissiona a Guglielmo la realizzazione del brano “Piccole donne” che costituirà la colonna sonora del suo ultimo filmTre sorelle” e che viene pubblicata sulle piattaforme nel novembre 2024 da Lungomare S.r.l. La canzone, che parla di donne e delle loro difficoltà nei rapporti, è scritta da Guglielmo in collaborazione con Roberto Casini, autore di Vasco Rossi. Il film raggiunge il primo posto in classifica su Amazon Prime e va in rotazione su Canale 5. Nel 2023 per Guglielmo inizia il vero e proprio periodo discografico, con la realizzazione di nuovi brani in collaborazione con autori e produttori come Andrea Blanc (Roshelle, Ghali, Elettra Lamborghini) e Alessandro Gemelli (Jovanotti, LDA, Il pagante, Alfa, Bernabei, Rovazzi). Tra maggio e luglio 2024 Guglielmo pubblica i due brani “Tutto Rossoblù” (dedicato alla storica qualificazione del Bologna FC in Champions League) e “Carboni”, che ottengono fin da subito un’ottima circolazione sui social e sulle piattaforme digitali. Il 2 settembre 2024 Guglielmo apre il concerto dei Santi Francesi in occasione del prestigioso Festival musicale RIM – Rimini in Musica. Nel gennaio 2025 esce con Lungomare S.r.l. il nuovo singolo “Non mi basti mai”. Il 27 Giugno 2025 canta “Carboni” davanti al suo modello e punto di riferimento Luca Carboni, citato nel testo, in occasione di un evento a Villa Pallavicini (Bologna). Il 31 agosto 2025 apre il concerto di Michele Bravi sempre sul palco del RIM – Rimini in Musica.

Sito ufficiale: https://guglielmofficial.com/

Instagram: https://www.instagram.com/guglielmoscrittoda/

TikTok: https://www.tiktok.com/@guglielmoscrittoda?_t=ZN-8xfXNfEyj9K&_r=1

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/5L8nWLO7Mx5NS8JbphljyX

Amazon music: https://music.amazon.it/artists/B008XTGDIS/guglielmo

Youtube: https://www.youtube.com/@guglielmogrs


 

Mediterraneo feat. Gerolamo Sacco, Giolero e Malecherifarei online il singolo “Sola Bologna”. Richiami alla vita che scorre tra i suoi portici, alla sua gente ed ai colori della città

 


"Non si è solo della città dove si è nati, ma anche di quella in cui si è deciso di morire. Bologna è una di quelle realtà che si sceglie e dove spesso ci si ferma a vivere il resto della propria vita." Così racconta nel nuovo singolo Paolo Bonazza, ideatore e autore del progetto Mediterraneo, che dedica la sua ultima creazione a Bologna, sua città d'adozione dai tempi dell'Università.

La canzone è un rap con un ritornello che diventa corale e travolge chiunque abbia vissuto a Bologna. Richiami alla vita che scorre tra i suoi portici, alla sua gente, ai suoi colori, interpretati dalle voci di Gerolamo Sacco, Giolero e Malecherifarei. Il brano lascia trasparire la profondità del legame con questa città, in un mosaico di riflessioni e immagini che spaziano dalla politica, alla società, alla vita notturna e segreta di Bologna, mostrando le sue contraddizioni.

Musica e testo scritti da Paolo Bonazza, Gerolamo Sacco e Giordano Spagnol portano l'ascoltatore dentro la città e le sue tante anime. Risalta il riferimento al campione del Bologna calcio Riccardo Orsolini (Poi cerca parcheggio per guardare Orso) che ha regalato e regala emozioni allo stadio Dall'Ara.

Copertina di Niccolò Sacco e produzione negli studi della Miraloop.

Multilink: https://pirames.lnk.to/SolaBologna

Mediterraneo è il progetto discografico di Paolo Bonazza, un luogo di interazioni e relazioni artistiche che, come il mar Mediterraneo, abbraccia Nord e Sud. I protagonisti dell’azione creativa sono la melodia, il ritmo e soprattutto il testo, la poesia in una canzone. Per ogni brano, l’autore sceglie con cura gli interpreti che percepisce essere più adatti a esprimere le giuste emozioni. Finora hanno partecipato al progetto: Roberta Giallo, Malavoglia, Giolero, Marco Gatti, Lorenzo Minarini, Vale CMQ, Aurora Convertini, Gerolamo Sacco e Malecherifarei.

Gerolamo Sacco nasce nel 1980 a Bologna. Eclettico e poliedrico produttore italiano, inizia ad appassionarsi di musica a 19 anni e a 21 entra alla Media Records alla corte di Gigi D’Agostino, con cui lavorerà 5 anni come produttore e ideatore. Nel 2007 si laurea in Storia della Musica Moderna e Contemporanea e in seguito viene ammesso, da autodidatta, al Conservatorio Martini di Bologna, dove studierà composizione armonia e contrappunto per 4 anni con il maestro Grandi. È in questo periodo che prende forma il progetto Miraloop, che debutta alla fine del 2008 come la “prima casa discografica fondata da musicisti” con quattro etichette indipendenti che si occupano ognuna di un mondo musicale differente. Dal 2009 a oggi Gerolamo produce più di trecento pubblicazioni per decine di artisti diversi, centinaia di brani di generi anche diversissimi fra loro, ottenendo più di cento posizionamenti in chart di vendita, sia con ghost project che con progetti di artisti esordienti, spaziando tra pop cantautorale, elettronica, musica d'autore e colonne sonore: Radio Miraloop, la web radio della casa discografica bolognese, trasmette tutte le sue produzioni di svariati generi 24 ore su 24. Nel frattempo porta avanti il suo progetto artistico, contraddistinto da atmosfere sognanti ed esplorazioni sonore, ma soprattutto dalla sua voce. Dal primo album “Alieno” (top100 iTunes tutti i generi in Italia, 2013), il suono e la voce di Gerolamo si formano e si trasformano fino a Mondi Nuovi (2019), il secondo album scritto insieme a Senatore Cirenga e accompagnato in radio da quattro singoli “Casa Mia”, “Stelle Dipinte”, “Momo (Qui)” e “La Prima Estate del Mondo”. Da “Batman & Bugo” in poi, insieme all'amico e collega Devon Miles, il viaggio continua con la pubblicazione di singoli: gli ultimi tre “L'Ira”, “Bloccati nella città”, "Chiaro di Luna".

Giolero, pseudonimo di Giordano Spagnol (Lugano, 17 aprile 2000), è un giovane cantautore e autore. Trasferitosi a Bologna per studiare comunicazione, ha iniziato la sua carriera musicale nel 2021 con il singolo “SASSI x FUMO”, seguito da altri brani di successo. Con il produttore Neihardt, con cui collabora dal 2021, ha realizzato l'album “Anagrafe” (2022) e sta lavorando al nuovo EP “Le Vacanze obbligatorie”, ispirato alla sua esperienza militare. Ha totalizzato circa 70.000 ascolti sulle piattaforme di streaming. Nell’ultimo anno l’artista inizia a collaborare con la casa discografica Miraloop come autore, esperienza in cui incontra Mediterraneo e lavorato ai pezzi “Vivo” e "Sola Bologna"

MALECHERIFAREI è il progetto musicale del cantautore e polistrumentista bolognese Michele Maccaferri. Dal 2020 ad oggi ha prodotto 3 album, partecipato alle finali di Sanremo rock all’Ariston e siglato la colonna sonora del film ‘Bologna Brigante’. Negli ultimi anni ha avviato una collaborazione artistica con Gerolamo Sacco e l’etichetta Miraloop, con cui ha lavorato al terzo album Maestrale e sta già preparando la stesura di un nuovo lavoro che vedrà luce alla fine del 2025.

https://www.instagram.com/mediterraneo.official

https://www.instagram.com/miraloop

https://www.instagram.com/gerolamo_sacco

https://www.instagram.com/gioleroo?igsh=MWx1bTl2cHo4aGRmNQ

https://www.instagram.com/malecherifarei?igsh=eWY3d3FnYngzenVi

 


giovedì 2 ottobre 2025

Il chitarrista Gaetano Guardino: tra palchi prestigiosi e nuovi progetti discografici . L’ultimo live a Milano con Ronn Moss


Milano – Il chitarrista siciliano Gaetano Guardino, talento già ampiamente riconosciuto nel panorama musicale italiano nonostante la giovane età, continua a collezionare esperienze artistiche di grande rilievo. Tra queste, la recente partecipazione come chitarrista al concerto di Ronn Moss a Milano, celebre attore hollywoodiano noto per il ruolo di Ridge Forrester nella soap opera Beautiful.

“Oltre ad essere una star internazionale – racconta Guardino – Ronn è un musicista straordinario, supportato da una band di grande livello. È stato un concerto davvero memorabile!”

Parallelamente all’attività live, il musicista è attualmente al lavoro sul suo nuovo album di inediti, previsto per il 2026, che si preannuncia ricco di collaborazioni e contaminazioni sonore.

Biografia

Gaetano Guardino è chitarrista, compositore, producer e session man. Si è laureato in Chitarra presso il Conservatorio Statale di Musica "G.B. Pergolesi" di Fermo sotto la guida del M° Claudio Marcotulli. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerosi artisti nazionali e internazionali. Tra le tappe più significative:

2012: Live con Stefano Filipponi, finalista di X Factor 4.

2014: Entra nella band del cantautore Paolo Simoni, aprendo i concerti del Mondovisione Tour di Luciano Ligabue allo Stadio Olimpico di Roma e a San Siro, Milano. Nello stesso anno partecipa al Coca Cola Music Summer Festival (Canale 5, RTL 102.5) e al Festival Show all’Arena di Verona.

2015: Collabora con artisti come Roberto Schembri, Angelo La Barbera, Mimmo La Mantia, il tenore messicano Sebastian Torres Nunez, con esibizioni in Ambasciate e ospitate su Radio24. Nello stesso anno pubblica il videoclip “Last Horizon”, omaggio a Brian May, trasmesso su RAI 3 e altri canali, con ampia copertura stampa (La Repubblica, Il Resto del Carlino, La Sicilia).

2016: Collabora con Silva Fortes, i Soul System (vincitori X Factor 10), Roshelle, Gaia.
Diventa endorser di marchi prestigiosi come Algam Eko, La Bella Strings, Stefyline, Magrabò, Micheluttis Guitars, Tefi Vintage Lab, tra gli altri. Intervistato su Guitar Club, la storica rivista italiana per chitarristi.

2020: Cura la produzione artistica del progetto Arcadia, con il singolo Taxi Driver in rotazione radiofonica e recensioni su testate come L’Espresso. Diventa endorser di Orange Amplifiers e delle chitarre Salvador Cortez. Intervistato su Radio NEWS 24 e sul mensile Di Tutto.

2022: Con Arcadia apre i concerti di Elisa al Castello Sforzesco di Milano. Pubblica il singolo “KISS”, recensito da Sky TG24, All Music Italia, Tuttorock Magazine.

2023: Anno ricco di live e sessioni in studio con artisti come Anto Paga, Ser Travis, Misch, Premio, tra gli altri.

2024: Partecipa al programma di Fiorello su RAI 2 e, durante la settimana del Festival di Sanremo, si esibisce con Anto Paga per Webboh. Si esibisce alla Casa Verdi di Milano con il duo Misch e, a maggio, in un concerto tributo per il 103° anniversario della nascita di Joseph Beuys, insieme al tenore Stefano Gagliardi e alla soprano Lin Guei, su invito della baronessa Lucrezia De Domizi Durini.

2025: in concerto con Seryo in Italia e all'estero.                 

http://www.gaetanoguardino.com