martedì 31 marzo 2026

“Chiara Nikita , Forse Tu No” il nuovo singolo tra fragilità, paura e desiderio di restare

 


Esce “Forse tu no”, il nuovo singolo di Chiara Nikita, un brano intimo e visivo che racconta la vulnerabilità emotiva e l’incertezza di una generazione che cresce in un mondo fragile e artificiale.

Costruita su immagini evocative — lucciole, stazioni, telefoni vuoti, pioggia e neve — la canzone si muove tra quotidiano e simbolico, delineando uno spazio sospeso in cui l’unica autenticità è la relazione umana. “Difendi queste braccia aperte” diventa allora un rifugio più che una promessa, un invito alla resistenza emotiva.

L’atmosfera richiama il finale de Il Laureato: due figure vestite da sposi sotto la pioggia, tra slancio e dubbio. È la sintesi di un brano romantico ma disilluso, fragile ma consapevole. Le lucciole, rimando a Pasolini, diventano il simbolo della perdita di autenticità nel contemporaneo “mondo di plastica”, metafora di una realtà che si sgretola mentre cerchiamo di restare fedeli a noi stessi.

Il mantra che attraversa la canzone — “non avere paura” — si incrina nel verso conclusivo, “che forse io un po’ ne ho, ma forse tu no”: una crepa che restituisce verità e toglie ogni retorica, rendendo il racconto umano e sincero.

Sul piano sonoro, “Forse tu no” si inserisce nel nuovo cantautorato italiano, con una scrittura essenziale e visiva e un arrangiamento che lascia spazio alla voce e all’interpretazione.

 

Arrangiamento: Nicco Verrienti (Albicocca Studio) e Francesco Musico

Produzione: MUSICAMIA – Vincent Masini

Local Coach: Sabrina Ceccarelli

Il videoclip, diretto da Elia La Mura e Andrea Dipa (RKH Studio), traduce in immagini l’estetica del brano, giocando con luci, attesa e sospensione cinematografica. La fotografia è di Andrea Miliotti, mentre grafiche e visual identity sono firmate La Mantide.

“Forse tu no” è una canzone che non cerca risposte, ma resta dentro la domanda: cosa significa restare, quando non si è più sicuri di nulla?

https://www.youtube.com/watch?v=BoBMwRjlvZo

Biografia

Chiara Nikita Masini, in arte Chiara Nikita, è una cantautrice, autrice e polistrumentista (chitarra, tastiere, pianoforte) classe 1999. È toscana e figlia del pianista Vincent Masini e della cantante e vocal coach Sabrina Ceccarelli, in arte Vincent e Sabrina.

La cantautrice si è esibita su palchi di grande spessore come Hard Rock Cafè (Firenze), La Salumeria della Musica (Milano) e La Casa del Jazz (Roma). Nel 2018 ha partecipato in qualità di autrice al Festival di Castrocaro su Rai 1 con due brani: “Posologia Vincente” (Masini Borchi Iozzi Secci), che ha vinto l’edizione, e “Inevitabile” (Masini La Mendola Fontes), che si è aggiudicato il premio SIAE per il miglior testo inedito. Sempre nello stesso anno ha vinto il premio della critica al Festival Estivo con il brano “Non chiedo di più” e si è unita alla Onlus Officine Buone, portando la sua musica negli ospedali.

Nel 2019 è stata una delle tre finaliste del Premio Luttazzi con il brano “Come Mogol”. Nel 2021 con il brano “Ad occhi chiusi” è entrata nel programma “Sulle strade della musica” su Rai Isoradio. Nel 2025, il singolo “Petrolio” ha superato il milione di ascolti monitorati in radio.

Nel 2022 si è laureata con il massimo dei voti in Discipline della Comunicazione e dello Spettacolo all’Università di Pisa. Attualmente ha all’attivo 7 singoli, numerose collaborazioni e porta la sua musica in tour, mentre lavora a un EP dalle sonorità cantautorali e pop rock, dove non manca la sua tipica vocazione eclettica.

 

Social e piattaforme:

Instagram: https://www.instagram.com/thechiaranikita 

YouTube: https://www.youtube.com/@chiaranikita6697 

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/4w7AjOzVLCOdHdVBBcwNBQ 

Facebook: https://www.facebook.com/thechiaranikita 

 

 

sabato 28 marzo 2026

Fabio Martorana in anteprima il videoclip del singolo “Fra sogni e realtà”


 Il cantautore Fabio Martorana presenta il nuovo singolo “Fra Sogni e Realtà”, già disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming, digital store e in rotazione radiofonica. Un brano intenso e cinematografico che cattura la magia sospesa di un primo incontro.

“Fra Sogni e Realtà” è un racconto in musica che esplora il mistero delle connessioni immediate e dei destini che si sfiorano. Ambientato nell’atmosfera intima di un bar, tra un drink e una confessione, il brano restituisce quella rara e potente sensazione di riconoscersi, anche quando ci si conosce appena.

Con grande sensibilità, l’artista indaga la tensione emotiva di un primo appuntamento: l’attesa di un bacio che non arriva, una mano sfiorata per caso, un silenzio carico di significato. Fabio Martorana riesce così a dare voce a chi si sente “fermo, immobile” davanti alla nascita di un sentimento autentico, trasformando un momento quotidiano in un’esperienza universale.

“Ogni tuo sorriso è una nota che suonerei”: una frase che racchiude l’essenza del brano, dove la musica diventa il linguaggio privilegiato per esprimere ciò che le parole spesso non riescono a dire.

Con questo nuovo progetto, Fabio Martorana conferma la sua capacità di entrare in profondità nell’animo umano, muovendosi con eleganza su quel confine sottile in cui, appunto, il sogno si trasforma in realtà.

Videoclip:

https://www.youtube.com/watch?v=NniKB6Ma9Pc

BIOGRAFIA

Fabio Martorana nasce il 12 maggio 1981 in provincia di Caltanissetta, in Sicilia. La passione per la musica emerge fin dall’infanzia: a soli otto anni scopre la chitarra della zia, la ripara e da quel momento non se ne separa più. Inizia così un percorso da autodidatta che lo porterà a perfezionarsi negli anni con studi privati.

A quattordici anni debutta dal vivo come chitarrista e cantante, esibendosi con una propria band e reinterpretando brani di Nirvana, Pink Floyd, Metallica e altri gruppi rock, affiancando fin da subito le prime composizioni originali.

Negli anni 2000 intensifica l’attività live, esibendosi in diverse città europee e internazionali. Parallelamente intraprende il percorso universitario, conciliando studio e musica, conseguendo due lauree: in Scienze della Formazione e in Ingegneria Civile.

Successivamente si trasferisce a Cisterna di Latina, dove fonda la “Martorana Consulting Srl”, oggi attiva su tutto il territorio nazionale.

Nel 2020 pubblica il suo primo singolo “Anima Bianca”, scelto come colonna sonora del film “Oltre le nostre vite”, scritto, diretto e interpretato dallo stesso artista, ottenendo un importante riscontro sulle piattaforme streaming musicali e cinematografiche.

La sua produzione artistica prosegue con diversi singoli, tra cui “Essere come sei”, “L’essenza migliore”, “I nostri battiti”, “Tu sai essere” e “Se fossi”.

Partecipa inoltre come attore protagonista a uno spot pubblicitario per Iliad, trasmesso sulle principali reti televisive.

Nel 2023 avvia un progetto discografico di respiro internazionale che porta alla pubblicazione dei singoli “Sono felice di farti sapere” (8 marzo 2024), “Mentre il tempo scorre lento” (26 luglio 2024), “Noi e l’immensità” (5 novembre 2024), “Solo un sogno” (4 aprile 2025), “Sarà come perdersi” (luglio 2025) e “Come l’alba” (21 novembre 2025).

Nel 2025 è protagonista di un’intensa tournée estiva nelle principali piazze italiane, seguita da esibizioni in teatri e partecipazioni televisive durante la stagione invernale.

Ufficio Stampa: Latlantide Promotions (Dario e Ivaldo Riva)
Instagram: https://www.instagram.com/fabio_martorana_official/
Sito Web: www.fabiomartorana.net

 

venerdì 27 marzo 2026

YUME è uscito il nuovo singolo “Paura di amare” : la paura di rivivere la stessa delusione e lo stesso dolore


 

Paura di amare” è il nuovo singolo di Yume, un brano indie-pop che nasce dalla fine di una storia d’amore importante, vissuta in modo viscerale e profondamente intimo. Un amore fragile, però, sorretto da promesse fittizie e destinate a svanire, fino al momento inevitabile del crollo.

La canzone attraversa le emozioni contrastanti che seguono la fine di un legame intenso: la rabbia e la delusione per un sentimento percepito come autentico solo da una delle due parti. A queste sensazioni si affianca un profondo senso di malinconia e smarrimento, come se ogni gesto e ogni luogo riportassero inevitabilmente alla stessa persona, ormai lontana nel tempo, tanto da apparire sfocata nella memoria e quasi estranea nelle abitudini.

«Tutto il brano – spiega l’artista – si risolve in quella che diventa inevitabilmente una paura di amare, da cui prende il titolo la canzone: la paura di rivivere la stessa delusione e lo stesso dolore».

Il singolo è prodotto da Armando Alfano per l’etichetta Rossodisera Records (Rossodisera Edizioni Musicali sas – Koolbeat Sagl).

Biografia

Francesco Scagliarini, in arte Yume, nasce il 10 agosto 2008 a Sora (FR). Fin da piccolo sviluppa una forte passione per la musica, iniziata quasi per gioco cantando in macchina insieme alla madre. Da quell’esperienza nasce il desiderio di approfondire il canto, iniziando a prendere le prime lezioni e comprendendo quanto la musica rappresenti una parte fondamentale della sua identità. Intorno ai 14 anni inizia a scrivere le sue prime canzoni, sentendo l’esigenza di esprimere le emozioni più profonde non solo attraverso la voce, ma anche tramite le parole. Oggi Yume è un giovane cantautore che unisce testi dalle sfumature indie a melodie pop, con l’obiettivo di parlare a un pubblico ampio e trasversale. Nel corso del suo percorso ha partecipato a diversi contest e premi, nazionali e internazionali, tra cui il Premio Mia Martini, classificandosi tra i primi posti, il Festival di Castrocaro e Dreaming San Marino Song Contest (semifinalista). Ha inoltre aperto concerti di numerosi artisti italiani, tra cui MV Killa, LDA, i Collage e Paolo Vallesi.

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/track/5Wfk2TjJA4ggP846Ri21N3

Instagram: https://www.instagram.com/_iosonoyume_

giovedì 26 marzo 2026

Alessandra Latino è uscito il primo EP “OltreAde” : quando la vulnerabilità diventa forza

 


E’ disponibile su tutte le principali piattaforme digitali il primo EP di Alessandra Latino, “OltreAde”, un progetto discografico composto da sei tracce e realizzato con il contributo di NUOVOIMAIE.
La direzione artistica e la produzione artistica ed esecutiva sono curate da Gianni Testa per Joseba Publishing, con distribuzione Virgin Music Group.

La focus track dell’EP è “OltreAde”, brano pop scritto da Alessandra Latino e Giovanni Segreti Bruno e prodotto da Luca Napolitano, che rappresenta il cuore emotivo e narrativo dell’intero progetto.

“OltreAde è un album che nasce nel buio e sceglie di attraversarlo” – spiega l’artista – “È il racconto di chi si perde, ama, si distrugge e rinasce, trasformando le ferite in voce. Ogni brano nasce da una ferita, dal bisogno di non ignorarla, con la consapevolezza che è proprio nell’ombra che può sorgere una nuova alba. OltreAde è un progetto onesto, senza maschere, dove la vulnerabilità diventa forza e il dolore smette di essere una condanna per trasformarsi nella scelta di un nuovo inizio.”

Un ringraziamento speciale va a tutto il team Joseba: Vittoria Sudano, Filippo Pianosi, Arturo De Biasi.

 

Tracklist:

OltreAde

Autori: Alessandra Latino, Giovanni Segreti Bruno

Prodotto, registrato, mixato e masterizzato da Luca Napolitano.

ICARO

Autori: Alessandra Latino, Giovanni Segreti Bruno

Prodotto e registrato da Paolo Pasqua, mixato e masterizzato da Emanuele Donnini presso Joseba Studio

Eros & Thanatos

Autori: Alessandra Latino, Marco Passarelli

Prodotto e registrato da Davide De Blasio, mixato e masterizzato da Emanuele Donnini presso Joseba Studio

BLACKJACK

Autori: Alessandra Latino, Giovanni Segreti Bruno

Prodotto, registrato, mixato e masterizzato da Arturo De Biasi presso Joseba Studio.

Pace all’Inferno

Autori: Alessandra Latino, Giovanni Segreti Bruno, Marco Passarelli

Prodotto, registrato, mixato e masterizzato da Arturo De Biasi presso Joseba Studio.

Titoli di coda

Autori: Alessandra Latino, Giovanni Segreti Bruno

Prodotto, registrato, mixato e masterizzato da Davide De Blasio

 

Consulenza legale: Claudia Barcellona

Shooting: STUDIO 8G

Grafica: COCCOVISUALS

 

Biografia

Alessandra Latino, nata a Cosenza il 2 gennaio 2003 e residente a Montano Uffugo, cresce in un contesto di provincia che diventa presto terreno fertile per un percorso artistico intenso e multidisciplinare. Dopo aver completato gli studi primari e secondari a Montalto, consegue il diploma al Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” di Rende e attualmente frequenta la facoltà di Giurisprudenza presso l’Università della Calabria. La sua formazione artistica inizia molto presto: a soli tre anni si avvicina al mondo della danza, studiando danza classica e moderna prima di trovare nell’hip-hop il linguaggio espressivo più affine, disciplina che continua a praticare con passione. Oggi è anche insegnante di danza di primo livello in hip-hop e street dance. Parallelamente, all’età di cinque anni intraprende lo studio del pianoforte, affiancandolo successivamente al canto. Nel 2010 entra a far parte de Il Piccolo Coro del Rendano, diretto dal maestro Mariacarmela Ranieri, esperienza che contribuisce in modo significativo alla sua crescita musicale. A otto anni si iscrive all’Accademia CAM (Centro Artistico Musicale), dove studia pianoforte con il maestro Francesco Petrasso e canto con la maestra Daniela Arena. Approfondisce inoltre la sua formazione frequentando i corsi di canto e pianoforte pop/rock presso il Conservatorio di Musica di Cosenza “Stanislao Giacomantonio”. Nel corso degli anni colleziona importanti esperienze artistiche, tra cui la formazione presso il CET di Mogol e la partecipazione ad Area Sanremo. Tra i traguardi più significativi si annoverano la registrazione del suo primo inedito Senza ritorno presso il Q Recording Studio di Milano, il premio ottenuto al Festival Estivo di Piombino, l’esibizione all’Auditorium Parco della Musica di Roma in occasione del Premio Stefano D’Orazio il 25 settembre 2022 ed il secondo posto al Premio Mia Martini nel 2025. Nel 2020 viene notata da Gianni Testa ed entra a far parte di Joseba Publishing, proseguendo un percorso di crescita artistica e autoriale. Da allora pubblica diversi singoli, attraverso i quali affronta tematiche sociali ed emotive con sensibilità e autenticità, affermandosi progressivamente come una voce intensa e riconoscibile nel panorama musicale italiano.

 

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/5sKF7coFW9FKApawQcR4wc

Instagram: https://www.instagram.com/aleexjss._

 

mercoledì 25 marzo 2026

“maladie des if , spacca15 (harakiri)” a volte l’unica soluzione è quella senza ritorno

 


spacca15 (harakiri) è il terzo capitolo di un’ideale quadrilogia – iniziata con Origami e proseguita con Hikikomori – in cui la cantautrice maladie des if rilegge il percorso ciclico (, maru) di una vita al femminile in tempesta, alla costante ricerca di sempre più sfuggenti scampoli di felicità.

Attraverso una visione romanticamente “fumettistica” della società e della cultura nipponiche, il progetto intreccia fragilità intime e tensioni contemporanee, dando voce a un universo emotivo complesso ma profondamente umano.

A volte l’unica soluzione immaginabile sembra essere quella senza ritorno. Ma cosa accade se questo pensiero non nasce da una mente schiacciata dal dolore, bensì dallo spietato rigetto del fallimento da parte di chi aveva promesso di restare accanto a quel dolore per sempre?
spacca15 (harakiri) si muove proprio su questo crinale sottile, trasformando una frattura interiore in racconto, denuncia e consapevolezza.

Il brano, disponibile nelle principali piattaforme digitali, porta anche la firma di Eugenio Cerocchi ed è prodotto da Lori De Falco con Alex D’Errico e Franco Iannizzi per l’etichetta Lab Music Factory APS. Cover art e shooting: Zoe Ferrara.

 

Biografia

Nel raccontare le fragilità femminili attraverso il progetto maladie des if, Lori “maladie” De Falco (autrice, voce, percussioni) intreccia le proprie radici etno-pop con l’attitudine indie di Eugenio Cerocchi (coautore, chitarre), dando forma a un linguaggio espressivo capace di sviscerare interiorità complesse con schiettezza, semplicità e una crudezza mai urlata.

L’incontro con Red Ronnie – dalle esperienze a We Have a Dream fino al Nuovo Roxy Bar – le collaborazioni con Clemente Ferrari (Origami, Hikikomori) e l’approdo in Lab Music Factory APS consolidano un’alchimia artistica che, tra il 2022 e il 2025, ha portato a numerose finali e riconoscimenti: Premio Lauzi, Premio Bertoli, Premio Pigro, Premio Brassens, Rumore BIM Festival, Rock Targato Italia, Roma Videoclip, PAE, Tulipani di Seta Nera, Premio Mia Martini.

Dopo un’incursione nel mondo onirico di Lucio Dalla – con una personale rilettura di Le rondini in versione voice’n’bass insieme al bassista Michele Fraternali, che le vale la vittoria a Stelle per Lucio 2025 (MEI) – maladie des if torna con spacca15 (harakiri), terzo capitolo della quadrilogia, proseguendo la propria indagine sul ciclo (, maru) di una vita di donna in tempesta, alla ricerca di luce nelle crepe.

 

Link social

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/6DJQ5CCnukiN7ONd2IJ0j7

Linktree: https://linktr.ee/MaladiedesIF

Instagram: https://www.instagram.com/maladie_des_if_official/

Facebook: https://www.facebook.com/maladiedesif/

Youtube: https://www.youtube.com/@maladiedesif

 

venerdì 20 marzo 2026

KELLY JOYCE dopo il podio al San Marino Song Contest 2026 arriva il nuovo singolo “OH LA LA”


Eleganza francese, anima soul e una carica pop dal respiro internazionale: “OH LA LA” è il nuovo singolo di Kelly Joyce, presentato sul palco del San Marino Song Contest 2026, dove l’artista ha conquistato il podio con una performance di grande impatto scenico e vocale.

Cantato in francese e inglese, “OH LA LA” unisce groove moderno, atmosfere raffinate e un ritornello immediato, pensato per entrare in testa fin dal primo ascolto e trovare spazio sia nei palinsesti radiofonici sia nelle playlist digitali. Il brano racconta il desiderio di vivere pienamente l’amore e la vita, trasformando la musica in un linguaggio universale fatto di resilienza, leggerezza e voglia di lasciarsi andare.

Conosciuta per il suo stile elegante e cosmopolita, Kelly Joyce torna con un singolo che valorizza la sua voce inconfondibile e la sua presenza scenica, già apprezzata dal pubblico europeo nel corso degli anni. “OH LA LA” conferma il percorso di un’artista capace di fondere sonorità contemporanee e gusto rétro, dando vita a una traccia sofisticata ma immediata, ideale tanto per la programmazione radiofonica quanto per contesti lounge e club.

“OH LA LA”, prodotto da Moonda e Piero Romitelli per Astralmusic, è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in promozione radiofonica.

Multilink: https://link.astralmusic.eu/kelly_joyce_oh_la_la

Biografia

Kelly Joyce, questo il suo vero nome di battesimo, nasce a Parigi in una famiglia di artisti. Il padre, King Joe Bale, è compositore e cantante; la madre, la contessa Emmanuelle Vidal De Fonseca, è stata la fondatrice delle Chocolat's, celebre gruppo internazionale degli anni ’70 noto per brani come Brasilia Carnaval. L’artista debutta nel 2001 con il singolo Vivre la Vie, prodotto da Universal Music e contenuto nell’album Kelly Joyce, pubblicato in tutto il mondo e capace di superare le 800.000 copie vendute. Nel corso della sua carriera si esibisce su palchi prestigiosi, tra cui quello del Città del Vaticano, e partecipa a numerosi festival nazionali e internazionali tra pop e jazz. Collabora inoltre con diversi artisti in varie lingue, tra cui Big Fish e la cantante azera Tunzale Agayeva, con cui duetta nel brano Bakımın Üzü Gülür (“Baku Smiles”), scelto come sigla di apertura dei Giochi Olimpici Europei di Baku 2015. Nel tempo coltiva anche un’altra grande passione: l’enogastronomia. Studia infatti come sommelier con Associazione Italiana Sommelier. Nel 2021, con Lungomare Srl e Universal Music Italia, pubblica il singolo pilota del Decanto Project, intitolato Male Male, in collaborazione con Fabrizio Bosso e con la partecipazione del sommelier AIS Gilles Coffi Degboe, ambasciatore dell’Albana di Romagna e del Negroamaro di Puglia, oltre che vice ambasciatore del Magliocco. Nel gennaio 2023 pubblica il singolo Brune, scritto con l’autore Alex Gasp e ancora con la collaborazione di Fabrizio Bosso, per l’etichetta Bravo Montecarlo. Nel 2024 partecipa a “Tale e Quale Show” su Rai1 concludendo sul Podio. A Luglio 2025 esce il suo nuovo singolo in collaborazione con MOLELLA dal titolo “C’est Moi C’est Toi”. Nel 2025 inizia anche la collaborazione con Papik pubblicando rivisitazioni di standard della cultura Jazz & Soul come C’Est Si Bon, Nouvelle Vague e Les Feuilles Mortes, uscita a Gennaio 2026. Attualmente l’artista sta preparando il nuovo tour “Kelly Joyce Show”, presentato in due diverse formazioni: Charleston Show, con band di otto elementi e Jazz Sextet, con sei musicisti.


Sito ufficiale: https://www.kellyjoyce.com/

Info: info@sgr.it | +39 059 829373

Astralmusic: 0731814981 – email: segreteria@astralmusic.it

 


 

mercoledì 18 marzo 2026

Nicola Ferrari il nuovo singolo è “I will never stop” , il brano anticipa l’EP “Your Time Is Now”

 


Dopo “Luce per me”, Nicola Ferrari prosegue il suo percorso musicale con il nuovo singolo I Will Never Stop, uscito per l’etichetta Astralmusic, un brano rock che anticipa l’EP Your Time Is Now” (disponibile da venerdi 1 Maggio). Il progetto artistico prende forma attraverso la pubblicazione mensile di brani inediti.

“I Will Never Stop” è il terzo estratto dall’EP e racconta la necessità di non arrendersi di fronte alle difficoltà, alle salite e alle cadute che la vita ci pone davanti. Un invito a continuare a camminare, giorno dopo giorno, scalando la propria montagna personale.

https://www.youtube.com/watch?v=hzWoU_tk8GA

Il videoclip, diretto da Simone Gazzola, è un racconto visivo che esplora il viaggio e le emozioni che circondano un concerto live. Un’alternanza di immagini e situazioni che mescolano l’intensità di momenti sospesi e la libertà del volo, tra cielo e mare, nella suggestiva cornice di Riotorto (Piombino – LI). Una metafora del viaggio emotivo che solo l’esperienza dal vivo è in grado di lasciare dentro di noi.

L’EP “Your Time Is Now” sarà composto da sei tracce (cinque brani originali e una bonus track) e accompagnerà l’ascoltatore in un percorso musicale che si svilupperà mese dopo mese su tutte le piattaforme digitali. Il titolo dell’EP darà inoltre il nome al Tour 2026, partito a febbraio da Sanremo e in programma fino a ottobre, in concomitanza con l’uscita del nuovo album. L’intero progetto è prodotto da NF Records per Astralmusic, con la direzione artistica di Francesco Mignogna.

La fotografia e la grafica della copertina sono curate dal partner Digital Design. Management: Francesca Mercury. Foto a cura di Licia Carpi.

Tracklist – EP “Your Time Is Now”

I Will Never Stop

Your Darkside

Incancellabile

I Ricordi Lontani

Luce per Me

Bring Back the Light

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/5yhIo8jlYdlttTkq4a45fB

Biografia

Nicola Ferrari nasce a Sassuolo il 16 ottobre 1990. Fin da giovanissimo coltiva una forte passione per la musica, ispirandosi a band come Green Day, Oasis e Red Hot Chili Peppers, oltre ai grandi del rock anni ’70 come Led Zeppelin e Rolling Stones. Durante gli anni del liceo forma la sua prima band, con cui si esibisce come cantante e chitarrista nei locali e nei festival di Reggio Emilia e Modena, evolvendo gradualmente dalle cover alla scrittura di brani inediti. Dopo quasi dieci anni di attività con il gruppo, nel 2014 intraprende un nuovo percorso personale dedicandosi allo studio del canto e della chitarra presso accademie private. Negli anni successivi forma prima un duo e poi avvia definitivamente la sua carriera solista, diventata oggi la sua principale dimensione artistica. A febbraio 2025 pubblica il suo primo album “Again”, composto da 14 tracce e anticipato da un EP di sei brani uscito nel novembre 2024. Nicola è costantemente in tour, perché considera il live il momento più autentico di connessione con il pubblico: «È sul palco che la musica vive davvero, e che posso condividere quello che sento.» Nicola Ferrari, premiato a dicembre 2025 in Campidoglio per “Note e Parole” (riconoscimento musicale consegnato da Terza Pagina Magazine), è autore e compositore di tutti i suoi testi e delle sue musiche, caratterizzate da un mix di energia, introspezione e melodia.

Link social:
Instagram: https://www.instagram.com/nicolaferrari.music/

Facebook: https://www.facebook.com/nicolaferrari.music

Management: Francesca Mercury - mercurymusic230@yahoo.it;

Marco Mori - radiorossamanagement@gmail.com


domenica 15 marzo 2026

Linda D torna con “Scialla” un inno potente alla rinascita, alla forza interiore e al potere trasformativo dell’amore

 


Linda D pubblica il nuovo singolo “Scialla”, un brano intenso e visionario che racconta una storia autentica di resilienza e rinascita. Non è solo una canzone, ma una vera dichiarazione di vita.

Dopo anni segnati da gravi difficoltà fisiche, lunghe permanenze ospedaliere e cure impegnative, l’artista sceglie di trasformare il dolore in arte, la fragilità in forza, la paura in luce. “Scialla” nasce da questo percorso personale e si fa messaggio universale: anche dalle ferite più profonde può germogliare nuova vita.

Il videoclip ufficiale amplifica la potenza del brano attraverso un forte simbolismo visivo. Linda emerge da una fitta nebbia — metafora di malattia, trauma, ospedale e chemioterapia — che rappresenta un passato pronto a trattenerla. Ma l’artista avanza, supera l’ombra e approda sul palco, il luogo della verità e della rinascita. È il passaggio dal silenzio alla voce, dalla sopravvivenza alla piena espressione di sé.




Parallelamente, la narrazione si sposta in una città grigia e disconnessa. Le persone camminano ipnotizzate dagli schermi, immerse in una realtà virtuale che ha sostituito il contatto umano. Linda attraversa questo scenario come un’energia vitale: al suo tocco l’asfalto si incrina e, dalle crepe, sbocciano fiori luminosi. È il simbolo di un messaggio potente e universale: anche dalla materia più dura può nascere bellezza, se alimentata da amore e consapevolezza.

Quando la musica esplode, le ombre che incarnano ansia, rabbia e paura si dissolvono. La città si riaccende di colori. La vera rivoluzione non è esterna, ma interiore.

“Scialla” non è superficialità. È un invito a lasciar andare la paura, a non farsi definire dal dolore, a respirare anche dentro la tempesta. Come l’acqua del mare che attraversa l’onda senza spezzarsi, l’essere umano può trasformarsi senza perdere la propria essenza.

Con questo progetto, Linda D afferma una promessa semplice ma rivoluzionaria: portare luce, ispirare, far sorridere almeno una persona al giorno. Anche con le cicatrici addosso. Anche dopo la tempesta.

“Scialla” conferma Linda D come una voce capace di trasformare l’esperienza individuale in un messaggio collettivo di speranza, unendo musica, testimonianza personale e simbolismo visivo in un racconto artistico coerente e profondamente contemporaneo.

Crediti
Produced by Maurizio Verbeni & Giovanni Ciallella
Written by Linda D & Andrea Colantuono
Executive Producer: Leopoldo Lombardi

Label: Rossodisera Records

https://www.instagram.com/lindadofficial/

https://www.facebook.com/LindadFanPage/

https://open.spotify.com/intl-it/artist/0gcEn0dzxFzjUWCG0RihPh

https://www.youtube.com/@lindaokok

venerdì 13 marzo 2026

Alessandra Orlando – In radio il nuovo singolo “Giusto così”

 


Alessandra Orlando presenta il nuovo singolo "Giusto così" su Etichetta Dmb Production & M.A. EVENTI APS, il brano racconta un incontro importante, "sono le 21:23 e l’aspetti da un’ora. Mille paure. Mille pensieri. Sei in totale confusione. Poi finalmente sei lì, davanti a quella persona. Le parole non sono perfette, le vocali nemmeno. Ma la canzone ti abbraccia e ti dice: vai così, vestita come sei, dillo come viene, con le vocali sbagliate e il cuore giusto. Se va bene, bene. Se va male, comunque hai fatto il passo. Il tuo passo. E va bene così. Perchè è Giusto Così".

 

Biografia

Alessandra Orlando, classe 2004, è una cantautrice pugliese. Studia canto sin da piccola, affiancando successivamente lo studio della chitarra, e attualmente frequenta il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, dove studia canto jazz, ampliando il proprio linguaggio vocale e interpretativo. Parallelamente si forma in ambito teatrale, un’esperienza che incide sul suo approccio scenico e sul modo di stare sul palco, rendendo le sue performance sciolte, espressive e attraversate da una naturale teatralità. Il suo progetto artistico si colloca tra cantautorato e musica popolare contemporanea, rielaborata attraverso sonorità elettroniche e un’estetica attuale, aprendosi a contaminazioni che attraversano stili e culture diverse, con una particolare attenzione alla ricerca timbrica. La scrittura, attraversata da una sottile ironia, indaga il mondo emotivo con lucidità e delicatezza, dando voce a fragilità, tensioni interiori e sentimenti condivisi. Vincitrice della categoria inediti nei concorsi “Musichiamo” e “Premio Apulia Voice”, Alessandra porta avanti un progetto coerente e determinato, in cui tradizione e presente dialogano con leggerezza, carattere e visione.

Alessandra Orlando dice "Condividere le mie esperienze personali è per me un modo per comunicare in maniera autentica, per raccontare davvero chi sono, i miei pensieri e il mio modo di vivere la musica, restando così sempre più vicino alle persone che mi seguono. Questo singolo, spero, è solo l’inizio di un viaggio pieno di emozioni. Parla di paure, pensieri confusi e di quel momento in cui, davanti a una persona speciale, trovi finalmente il coraggio di dire ciò che senti. E capisci che lasciarsi andare è la scelta giusta. Se va bene, bene. Se va male, va bene lo stesso: perché era -Giusto così-”.

 

INSTAGRAM

https://www.instagram.com/aledibarii?igsh=N3BpMnhvYnFqbjB3

SPOTIFY

https://open.spotify.com/intl-it/track/4uKJq5ApbE3sOCzk9Tb047

TIK TOK

https://www.tiktok.com/@sonoalessandraorlando?_r=1&_t=ZN-93RkJwXVyty


Marina presenta il nuovo singolo “Guai”

 


Marina presenta il nuovo singolo "Guai" su Etichetta Dmb Production, un brano che nasce dalla consapevolezza di trovarsi nel posto sbagliato, dal quale però è impossibile uscire perché quello stesso dolore è la miglior forma d’amore che, spesso, crediamo di meritare.

Marina Grassi, in arte Marina, nasce nel 2007 a Catania. A 14 anni inizia a scrivere canzoni tra i banchi di scuola e da lì non si è più fermata. Nel 2026 inizia il suo percorso musicale con l’uscita del suo primo singolo “GUAI”.  Predilige uno stile pop, ma vuole sperimentare ed essere più versatile possibile. Ha un sogno grande e tanta fame di imparare e migliorare sempre di più. Per lei la musica è lo strumento per aiutare gli altri e non farli sentire soli, ed è proprio questo che vuole ottenere attraverso le sue canzoni.

Il videoclip di guai riesce a descrivere, con dei “semplici” simboli, tutto il significato della canzone. Partendo dal ragazzo di spalle, non si vede mai la faccia, proprio perché non è un amore sicuro, non ci sono certezze, eppure tutte le scene rimangono bloccate all’interno della casa, eccetto alcune parti in macchina che richiamano ai tempi più sereni della relazione. Si riassume tutto con la scena finale: i due sanno che non possono stare insieme, non riescono, eppure, finiranno sempre negli stessi guai.

Marina dice: “Condividere quello che vivo attraverso la musica è il modo più sincero che ho per raccontarmi. Col mio primo singolo Guai ho voluto raccontare quella consapevolezza dolorosa di sentirsi nel posto sbagliato, in una relazione da cui sai che dovresti andare via… ma non ci riesci. A volte ci abituiamo a un amore che fa male, perché è l’unico che pensiamo di meritare. Il brano parla di questo legame magnetico e complicato, di due persone che sanno di non poter stare insieme ma continuano a ritrovarsi, sempre negli stessi guai”.

 

INSTAGRAM

https://www.instagram.com/marinagrassii_?igsh=NHNnOWpheWhwa2Nq&utm_source=qr

SPOTIFY

https://open.spotify.com/artist/1dYg03VTo2pCwwqxjNa3YI

TIK TOK

https://www.tiktok.com/@marinagrassii?_r=1&_t=ZN-9472vNBFNXa

YOUTUBE

https://youtu.be/KBDIYCNJQ0Y?si=dc7RfkACpQt0nt0c

https://www.youtube.com/@marinagrassi5817

 

I Tepura presentano il “Baby, tu resti”

 


Baby, tu resti” è il nuovo singolo dei Tepura, un dialogo intimo e necessario con il nostro Bambino Interiore, viviamo in un mondo che ci chiede di "essere duri" e tagliare i ponti con l'infanzia. Spesso ferito o inascoltato, lui resta lì, con la sua gioia e i suoi guai, a ricordarci che per essere davvero "grandi" non dobbiamo smettere di ridere e di giocare”, ma avere il coraggio di non credere più alle menzogne che ci hanno sempre raccontato riscoprendo gatti, altalene” e la nostra luce più pura. Si ringrazia per le parti corali la vocal coach Susanna Rossi ed il coro dell'Ic 17 Gandino-Guidi, parte del progetto Musicascuola dell'Istituto IC 17 di Bologna, creato dalla Fondazione Musicaper ETS.                                                                               

Dalle stelle alle nostre profonde vulnerabilità: Rosso Vivo” è un invito a ritrovare il coraggio di essere fragili e potenti allo stesso tempo.

Baby, tu resti” è il primo singolo estratto dal nuovo Album “Rosso Vivo”, un progetto nato da un'anima acustica e da una forte vocazione narrativa, si propone come un viaggio in cui ogni brano è un microcosmo da esplorare. Le sonorità, curate in collaborazione con letichetta SanLucaSound (Bologna), vantano gli arrangiamenti di Renato Droghetti e i cori della vocal coach Susanna Rossi, creando un tappeto sonoro avvolgente pensato per trasportare l'ascoltatore lontano. In Rosso Vivoil cosmo e i nostri spazi interiori convergono. È un viaggio che parte dalle stelle per atterrare nelle nostre vulnerabilità più intime. Si passa dai curiosi sguardi alieni di Come Stelle, che ci sveleranno chi è il vero malvagio, al dialogo urgente con il proprio bambino interiore in Baby, tu resti”, un inno alla gioia che il mondo adulto tenta di spegnere. Attraversiamo il tempo e lo spazio (La macchina del tempo), ci confrontiamo con il riscatto sociale e femminile (Perfetta Così”, Nessuno Escluso) e affrontiamo le tempeste emotive e naturali (Rosso Vivo). Ogni traccia è un tassello di consapevolezza: dall'accettazione delle nostre "ferite primordiali" in Troverò il coraggioalla celebrazione dell'intimità con Dimmi che ne pensi. Ascoltare i Tepura significa accettare l'invito a fermarsi, a togliere la maschera e a riscoprire che, nonostante tutto, nelle nostre vene scorre ancora sangue Rosso Vivo.

 

BIOGRAFIA

I Tepura nascono nel 2025 dallidea di Denis Forlani (Cento - FE) e Andrea Papotti (Mirandola - MO), musicisti ed autori emiliani. Lincontro tra i due, avvenuto quasi per caso, ha permesso la nascita di un progetto musicale prevalentemente acustico con influenze PopRock e cantautorali e che ambisce a proporle in uno stile nuovo, rivolto al futuro. I brani, scritti per la maggior parte dal chitarrista Denis, parlano dei temi più svariati. Dallamore al sociale, passando per canzoni spensierate e flussi di coscienza tormentati. Le tematiche vengono proposte in chiavi musicali sempre diverse e mai scontate, frutto della sua penna e della sua esecuzione.  Completa la formazione la voce di Andrea, già lead voice di altri progetti. Comincia a collaborare con Denis nellinterpretazione del suo già strutturato repertorio, contribuendo con le proprie esperienze da frontman e che includono elementi di canto difonico, circlesinging e recitazione. Oltre al perfezionamento dei brani esistenti gli artisti stanno già lavorando a quattro mani su nuove idee e creazioni. La recente collaborazione con la casa discografica SanLucaSound (Bologna) è il trampolino di lancio per la loro nuova avventura chiamata Rosso Vivo: un album di debutto composto da brani originali, arrangiati dal produttore e discografico Renato Droghetti. Gli artisti aspirano a portare un sound fresco ed incalzante, che possa accompagnare chi ascolta in un vero e proprio viaggio. Le influenze elettroniche e gli ambienti ariosi danno una sensazione di spazio che passa attraverso la musica mentre le parti corali, a cura della vocal coach Susanna Rossi, regalano alle composizioni sensazioni di respiro e calore.

Correte ad ascoltare il brano nei migliori store digitali o a guardare il video su YouTube

 

Website                            https://linktr.ee/tepura.music

FACEBOOK                      https://www.facebook.com/tepura.music

INSTAGRAM                    https://www.instagram.com/tepura.music/

TIKTOK                              https://www.tiktok.com/@tepura.music

YOUTUBE                         https://www.youtube.com/@tepuramusic

 

Tracklist Album “Rosso Vivo”

Troverò il coraggio

Rosso Vivo

Come stelle

Dimmi che ne pensi

Lunghi Passi

La macchina del tempo

Nessuno escluso (arrangiamenti di Alex Rovatti, Mix e Master Renato Droghetti)      

Perfetta così

Ci sei, chi sei

Baby, tu resti (Autore del testo: Susanna Rossi e con la partecipazione del coro dell'Ic 17 Gandino-Guidi, parte del progetto Musicascuola dell'Istituto IC 17 di Bologna, creato dalla Fondazione Musicaper ETS)

Ossergorp (Bonus track)

 

Chitarre acustiche ed elettriche: Denis Forlani

Voce: Andrea Papotti 

Cori: Susanna Rossi 

Autori del testo: Andrea Papotti/Denis Forlani, Composizione: Andrea Papotti/Denis Forlani, 

Arrangiamenti mix e master Renato Droghetti (San Luca Sound), supervisione artistica Manuel Auteri (SanLucaSound)

 

Troverò il coraggio: Un brano damore e di autoanalisi, per quei momenti in cui ci sentiamo bloccati nel non dettoe nellurgenza di palesare un forte sentimento, accettando i rischi che ne derivano e cominciando a comprendere le ferite primordialiche definiscono le nostre reazioni a ciò che proviamo e viviamo.

Rosso Vivo: Rosso Vivo, oltre ad essere il nome dellalbum è anche il brano più evocativo. Un temporale, le nubi cariche di pioggia, laria si fa umida e il vento si alza, un airone spicca il volo e la tempesta si abbatte. La natura dimostra la sua grandezza. Ma oltre la coltre nera del temporale, spicca Rosso Vivo: il colore della passione. "Semplicità è la parola da scrivere", per ricordarci che la bellezza sta nel saper guardare.

Come Stelle: In questo brano, il nostro singolo di debutto, raccontiamo una storia diversa dal solito, non sono i marziani ad essere i cattivi invasori, ma siamo noi terrestri, con la nostra paura del diverso, la vera minaccia. Di questi temi si interrogheranno i protagonisti del brano, in una dolce riflessione sul senso di pace universale.

Dimmi che ne pensi: Lamore è innanzitutto accettazione, chiarezza e vulnerabilità. E’ sapere di essere ascoltati ed accettati nella propria essenza, senza giudizio, nonostante i cerotti” e le vecchie ferite che ancora dolgono. Quando poi, negli occhi di chi amiamo, vediamo risplendere i nostri sogni, finalmente ci rendiamo conto di non essere più “uno qualunque, ma aver lasciato il segno”.

Lunghi Passi: Partiamo per un viaggio nel mondo, con lentusiasmo di un giovane esploratore che, armato solo delle sue nuove "scarpe", parte alla sua scoperta, promettendo di esplorare ogni angolo dove ci siano vita, sorrisi e bellissimi fiori da cogliere. 

La macchina del tempo: Se in "Come Stelle" abbiamo viaggiato attraverso lo spazio e gli astri, qui faremo un viaggio nel tempo.  Ci trasformeremo in un potente essere ultra dimensionale, in grado di volarenel tempo. Ma nemmeno la sua coscienza sconfinata e i suoi poteri immensi possono impedirgli di notare queste "nuove" creature "senza ritegno e senza sentimento" che fanno "guerra e discariche": distruggono, poi stoltamente si pentono, non potendo però, come lui, tornare indietro.

Nessuno Escluso: In questo brano vogliamo urlare contro i poteri che opprimono i cittadini, vogliamo denunciare il divario sociale in cui lentamente sta scivolando la nostra società. Un brano crudo, ma necessario, che riesce a far riflettere grazie alle sue verità e alla sua ironia.

Perfetta Così: Questo brano racconta la storia di unodalisca che, attraverso il canto e la danza, combatte per il suo riscatto, per liberarsi dalla schiavitù. È un inno a tutte le donne (ma non solo) perché non perdano mai la speranza e la consapevolezza di quanta potenza e meraviglia c’è in loro, nonostante fuori tutto sembri desolato.

Ci sei, Chi sei: A volte ci troviamo in un punto di non ritorno, con la necessità di fermarci e riflettere. Cominciamo a fare il resoconto dei fatti, lanalisi del capitolato della nostra vita. Eppure, spesso, per quanto ci sforziamo, per quanto possiamo chiarire ciò che proviamo, ci rendiamo conto che doveva esser chiaro, invece no. Qui esploriamo questa dicotomia, creando un brano che riesce magistralmente a contrapporre pace e delirio. 

Baby, tu resti: Viviamo in un mondo che ci chiede di "essere duri" e tagliare i ponti con l'infanzia. Questo brano è un dialogo intimo e necessario con il nostro Bambino Interiore. Spesso ferito o inascoltato, lui resta lì, con la sua gioia e i suoi guai, a ricordarci che per essere davvero "grandi" non dobbiamo smettere di ridere e di giocare, ma avere il coraggio di non credere più alle menzogne che ci hanno sempre raccontato riscoprendo gatti, altalenee la nostra luce più pura. Si ringrazia per le parti corali la vocal coach Susanna Rossi ed il coro dell'Ic 17 Gandino-Guidi, parte del progetto Musicascuola dell'Istituto IC 17 di Bologna, creato dalla Fondazione Musicaper ETS.

Ossergorp (bonus track): La versione strumentale de la Macchina del Tempo,  per trasportarvi tra le pieghe del continuum spazio temporale, alla ricerca dei messaggi nascostitra le voci delle malvagie sirene. Riuscirete a decodificare tutti i messaggi segreti contenuti nella track? vi aspettiamo sulle nostre pagine social per condividere i risultati!