“Hikikomori”
è il nuovo singolo di maladie des if, un brano elettro-pop
frutto della consolidata collaborazione tra
Eugenio Cerocchi (anche autore della musica) e Lori
"maladie" De Falco (testo). Arrangiamento, programmazione, sequenze e
tastiere sono a cura di Clemente Ferrari, mastering di Marco Dal Lago (cover art
Zoe Ferrara). Il pezzo è già disponibile nelle principali piattaforme digitali.
Siamo
sempre più soli, prigionieri di un mondo a due dimensioni -spiega l’artista- E chi
nega che fluttuare in questa semioscurità in fondo in fondo ci piaccia mente, a
sé stesso prima di tutto. Questi i pensieri che hanno affollato la mia mente
quando ho iniziato a scrivere di isolamento digitale usando le mie stesse
passate parole, che ora fluivano inconsapevoli dal completamento automatico
delle frasi su whatsapp. Così, dallo stesso mondo digitale che la imprigiona, è
arrivata come uno tsunami questa storia di una hikikomori. E con la sua
esplosione l’ha liberata. Le armonie discrasiche tra Sakamoto e k-pop di
Eugenio Cerocchi e i colori traslucenti di Clemente Ferrari le hanno cucito una
veste impalpabile, quasi a richiamare il
respiro di un hanami tardivo sull’uscio della stagione fredda.
“Hikikomori”
è pubblicata da The Lab Music Factory (distribuzione Virgin Music
Group), il progetto, come tutta la produzione
di maladie des if, vede la supervisione artistica di Franco
Iannizzi e il coordinamento discografico di Marco Mori.
maladie
des if,
atmosfere retrò e sguardo contemporaneo su storie pop di persone - sopratutto donne - comuni, sussurrate
all’orecchio di chi sa ancora ascoltare.
Una sera di fine 2021 un’emozionata Lori aka Maladie le presenta a We have a
dream di Red Ronnie e tutto accade. Nel 2022 il live d’esordio è trasmesso su
Rai Radio Live, arrivano il podio ad Apulia Voice, i Premi Originalità al
Rumore BIM Festival e New Hit al Roma Music Festival. Nel 2023, con le uscite per The Lab Music Factory dei singoli Tic tac
e Origami (arrangiata
da Clemente Ferrari), maladie des if riceve il Premio Cora al Bruno
Lauzi, è in selezione per Onda Rosa Indipendente, in finale al Summərday,
di nuovo ad Apulia Voice e Rumore BIM Festival, è sul podio al PAE, in
selezione al Festivalino di Anatomia Femminile, in finale a Rock Targato
Italia, è miglior artista al Videofestival del Mare. Il 2024 inizia al Nuovo
Roxy Bar di Red ‘talismàn’ Ronnie, dove maladie des if, in set acustico,
presenta in anteprima il singolo Vivi se ne va. Mentre è in lavorazione il
nuovo singolo, una storia di isolamento scritta proprio come farebbe un digital
addict (no IA!), ancora una volta impreziosita da Clemente Ferrari, Origami
riceve il premio per il miglior arrangiamento al Sasinae Festival – Alto riconoscimento
virtù e conoscenza, maladie des if è sul podio al Premio Georges Brassens e
accede alle finali di Premio Pierangelo Bertoli, Je so pazzo, Aquara Music
Fest, dove riceve una Menzione Speciale. Intanto, l’immaginifico videoclip di
Vivi se ne va, scritto e diretto da Viviana Iannizzi, è premiato all’Anzio Film
Festival e selezionato per il Roma Videoclip Indie.
MALADIE
DES IF SONO
Lori
“maladie” De Falco – voce, percussioni
Eugenio
Cerocchi – chitarre
Adriano
Medde – piano, synth, tastiere
Fabrizio
Gallina – basso
Roberto
Treppo – batteria, modulo percussione, sequenze
Spotify:
https://open.spotify.com/intl-it/artist/6DJQ5CCnukiN7ONd2IJ0j7
Link
social
IG https://www.instagram.com/maladie_des_if_official/
FB https://www.facebook.com/maladiedesif/
YT https://www.youtube.com/@maladiedesif

Nessun commento:
Posta un commento