Febe (Dialogo con
l'Anima) è il nuovo
singolo della cantautrice molisana Nadia D’Aguanno, un brano, prodotto
da Davide Gobello, testimonianza dell’evoluzione
culturale, umana ed artistica che ha interessato l’Artista in questi anni. Febe è un personaggio della mitologia
greca, figlia di Urano e Gea. Alla Febe dalla corona d’oro, si
attribuisce la fondazione dell’oracolo di Delfi.
L’idea che ha portato alla scrittura
di questo brano -spiega l’artista- risiede proprio
nel carattere profetico della dea, affinché potesse essere rivelatrice
dell’essenza che abita la mia Anima. Inizia così un suggestivo viaggio
interiore scaturito da una semplicissima domanda dai contorni esistenziali. Il
viaggio del “chi sono?” assume nel brano i tratti di un vagabondaggio onirico
che non trova nel testo un punto di arrivo. Questo perché la nostra limitatezza
di esseri umani è in contrasto con l’assoluta conoscenza della nostra
interiorità e tante vie che percorrono il nostro Io, in questa vita resteranno
a noi sconosciute. Il nome di Febe è legato a significati di lucentezza e
purezza e allo stesso modo, non solo la mia Anima vive ma, nella stessa lucentezza
ritrovo scritta l’essenza del suo cuore. Una canzone dai contorni non solo
esistenziali ma anche metafisici e simbolici che, nella sua globalità si
iscrive in un più vasto mondo surrealista. Difatti, a svolgere un ruolo di
primo piano nel testo, sono le numerose immagini che richiamano la richiesta di
rivelazione come accade nella piuma chiamata a dipingere sulla tela bianca. A
fare da protagonista nel ritornello è invece l’invocazione alla dea della
Bellezza, ancora personificazione dell’incanto armonico in cui l’Anima di
ognuno di noi dovrebbe risiedere. In definitiva, la canzone è un dialogo tra
l’autrice e la propria Anima, che in una ricerca reciproca cercano di dar forma
alla incorporea realtà profonda del proprio Io.
Biografia
Nadia D’Aguanno nasce a Cassino (Fr) il
19 novembre 2000, frequenta la facoltà di Lingue e Letterature moderne per i
servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione
internazionale. Affascinata fin da piccola dal mondo musicale e teatrale, negli
anni frequenta corsi e masterclass di canto, tecnica vocale, interpretazione
vocale, scenica e attoriale, corsi di recitazione, musica e pianoforte. In
qualità di musical performer prende parte a vari musical andati in scena
all’Auditorium Unità d’Italia di Isernia tra cui Hairspray: il peso del
successo, Peter Pan, Grease e altri. Dall’esigenza di esprimere il proprio mondo
interiore è condotta a scrivere e comporre le sue prime canzoni e così all’età
di diciassette anni dà alla luce il suo primo singolo dal titolo Dio è
nessuno, pubblicato nel 2019 come premio del concorso canoro Festival
Voci D’oro in cui risulta vincitrice assoluta del festival e del primo
premio come categoria interpreti. Il testo della canzone sarà successivamente
inserito all’interno dell’antologia CET scuola autori di Mogol 2019, la
cui prefazione è curata dallo stesso Mogol. Supera le audizioni per accedere
alla finale del Festival di Castrocaro 2020, partecipando così alla
trasmissione condotta da Stefano de Martino e andata in onda su Rai 2 e Rai
Radio 2. Il 19 novembre 2020 vede la pubblicazione del secondo singolo della
cantautrice dal titolo Volare Via.
Il 25 ottobre 2022 Nadia si laurea con lode in Lingue e Letterature
moderne presentando una tesi sul cantautore Stromae e sulle manipolazioni
musicali e linguistiche che vivono nelle opere dello stesso. La cantautrice è
ora pronta a tornare sulle scene con un nuovo singolo dal titolo Febe,
brano testimonianza dell’evoluzione culturale, umana ed artistica che ha
interessato l’Artista in questi anni.
https://open.spotify.com/intl-it/artist/1Zh0R2rayGwIXcicm9Hs19

Nessun commento:
Posta un commento