Non
mi lasciare più (tutto bene) è il nuovo singolo di Mediterraneo,
il progetto discografico di Paolo Bonazza, in questa occasione insieme a
Gerolamo Sacco (prod. e voce). La storia comincia in una tranquilla
città svuotata dall'arrivo dell’estate dove il protagonista è solo, ma dal
primo “tutto bene” in poi la canzone diventa un riempipista inarrestabile, con
il nostro eroe circondato da musica, ragazze e divertimento; balla e non si
ferma più, dimenticandosi, forse, di lei che lo aveva lasciato. La ricerca
indie pop di Mediterraneo arriva così a una svolta latina inaspettata e piena
di sorprese, che mescola influenze reggaeton e dembow con i ritmi del nostro
sud, generando un inedito creativo anche a livello di armonie musicali.
Percussioni di Domenico Miriello (ideatore della cellula musicale),
arrangiamento del brano di Gerolamo Sacco (interprete e co-compositore) e testo
di Paolo Bonazza e Giordano Spagnol.
Paolo
Bonazza:
Con questo brano chiudo un cerchio aperto tanti anni fa con Domenico Miriello
(batterista professionista e compositore). Proprio con lui ho iniziato a
suonare poco più che bambino, Domenico alla batteria e io alle tastiere.
Abbiamo fin da allora sognato di pubblicare un brano insieme e, dopo tanti
anni, siamo riusciti a realizzarlo.
Gerolamo
Sacco:
Collaboro al progetto di Mediterraneo dall'esordio con Malavoglia e Roberta
Giallo. Ho sempre detto a Paolo che mi sarebbe piaciuto esplorare atmosfere più
latine, in onore del mare. Un pomeriggio Paolo Bonazza si è presentato in
studio con un tape di Domenico Miriello, mi ha spiegato la sua idea di musica e
testo e mi sono subito innamorato. Mi ha colpito molto che fosse un brano
“estivo”, ma con gli accordi minori, come le hit degli anni Sessanta. Tipo
“Azzurro” ma... latina e pure con tante modulazioni armoniche! Wow. Una volta
affinato il testo insieme al nostro autore Giordano Spagnol qui in Miraloop (la
nostra casa discografica a Bologna), dovevo produrre la prima versione con una
voce guida, ma, quando ho iniziato a cantarla, il pezzo toccava in me delle
corde emotive potenti, mi faceva emozionare, sorridere... anche un po’ di blu.
Quando l'ha sentita, Paolo mi ha guardato e mi ha detto: “ehi, ma questa *devi
cantarla tu!”.
Multilink:
https://pirames.lnk.to/NonMiLasciarePiuTuttoBene
Mediterraneo è il progetto
discografico di Paolo Bonazza, un luogo di interazioni e relazioni artistiche
che, come il mar Mediterraneo, abbraccia Nord e Sud. I protagonisti dell’azione
creativa sono la melodia, il ritmo e soprattutto il testo, la poesia in una
canzone. Per ogni canzone, l’autore sceglie con cura gli interpreti che
percepisce essere più adatti a esprimere le giuste emozioni. Finora hanno
partecipato al progetto: Roberta Giallo, Malavoglia, Giolero, Marco Gatti,
Lorenzo Minarini, Vale CMQ, Aurora Convertini e Gerolamo Sacco.
Gerolamo
Sacco nasce
nel 1980 a Bologna. Eclettico e poliedrico produttore italiano, inizia ad
appassionarsi di musica a 19 anni e a 21 entra alla Media Records alla
corte di Gigi D’Agostino, con cui lavorerà 5 anni come produttore e ideatore. Nel
2007 si laurea in Storia della Musica Moderna e Contemporanea e in
seguito viene ammesso, da autodidatta, al Conservatorio Martini di Bologna, dove studierà composizione armonia e
contrappunto per 4 anni con il maestro Grandi. È in questo periodo che prende
forma il progetto Miraloop, che debutta alla fine del 2008 come la
“prima casa discografica fondata da musicisti” con quattro etichette
indipendenti che si occupano ognuna di un mondo musicale differente. Dal 2009 a
oggi Gerolamo produce più di trecento pubblicazioni per decine di
artisti diversi, centinaia di brani di generi anche diversissimi fra loro,
ottenendo più di cento posizionamenti in chart di vendita, sia con ghost
project che con progetti di artisti esordienti, spaziando tra pop cantautorale,
elettronica, musica d'autore e colonne sonore: Radio Miraloop, la web
radio della casa discografica bolognese, trasmette tutte le sue produzioni di
svariati generi 24 ore su 24. Nel frattempo porta avanti il suo progetto
artistico, contraddistinto da atmosfere sognanti ed esplorazioni sonore,
ma soprattutto dalla sua
voce. Dal primo album “Alieno” (top100 iTunes tutti i generi in Italia,
2013), il suono e la voce di Gerolamo si formano e si trasformano fino a Mondi
Nuovi (2019), il secondo album scritto insieme a Senatore Cirenga e
accompagnato in radio da quattro singoli “Casa
Mia”, “Stelle Dipinte”, “Momo (Qui)” e “La Prima Estate del
Mondo”. Da “Batman & Bugo” in poi, insieme all'amico
e collega Devon Miles, il viaggio continua con la pubblicazione di
singoli: gli ultimi tre “Delicata”, “L'Ira” e “Bloccati
nella città”. Ufficio stampa di Gerolamo Sacco - Filippo Broglia (filippo@broglia.biz)
https://www.instagram.com/mediterraneo.official
https://www.instagram.com/gerolamo_sacco
https://www.instagram.com/miraloop

Nessun commento:
Posta un commento