“Ring my bell” è il nuovo singolo di Besa (etichetta Astralmusic), un brano
che porta le firme di Emilio Munda (anche producer del progetto),
Claudia Nori, Andrea Riso e Riccardo Brizi.
“Ring My Bell” si presenta come un mix
perfetto tra pop contemporaneo e influenze urban, pensato per il contesto club
e radiofonico. Sul piano testuale, la canzone rappresenta un invito alla
libertà personale, all'autoaffermazione e al gioco seduttivo, sempre con ironia
e consapevolezza. Attraverso immagini forti e provocatorie, Besa celebra la
femminilità, il divertimento e la sicurezza in sé stessi, rifiutando ogni forma
di giudizio esterno. Il richiamo simbolico al "campanello" è metafora
di un confine da superare: chi lo suona accetta di entrare in uno spazio di
libertà, leggerezza e complicità. Non si tratta solo di seduzione, ma di
emancipazione personale e di rottura degli schemi.
Multilink: https://link.astralmusic.eu/ring_my_bell
Besa è nata il 29 maggio 1986 a Fier da Koço e
Brixhida Kokëdhima, entrambi matematici e imprenditori originari di Qeparo,
nella prefettura di Valona, anche se si trasferì con la famiglia pochi anni
dopo a Tirana. Appassionata di musica sin da giovane, ha preso lezioni di
pianoforte e proprio uno dei suoi insegnanti la spronò ad utilizzare anche la
sua voce; i suoi genitori invece erano abbastanza riluttanti a spronarla a
seguire la carriera musicale. All'età di 15 anni si è trasferita nel
Regno Unito per proseguire gli studi superiori. Nel 2002 prese parte come
ospite al festival musicale albanese Mikrofoni i Artë cantando una cover di Street
Symphony di Monica e poi nel corso dell'anno successivo prese parte come
concorrente allo stesso festival insieme al gruppo Produkt 28 col brano Më
beso, scritto da Flori Mumajesi, vincendo il primo premio. Tornata in
Albania all'età di 19 anni, iniziò a lavorare sul suo album di debutto, Besa,
pubblicato indipendentemente nel 2006. A partire da quell'anno ha iniziato a
prendere parte a diversi festival musicali sia in patria che all'estero: nel
2006 ha vinto il premio della giuria al Notafest in Macedonia del Nord col
brano Lëshoje hapin; in Albania ha preso parte a Kënga Magjike nel 2007,
nel 2011 (raggiungendo il terzo posto col brano Botën do ndryshoja,
particolarmente apprezzato dalla critica del festival) e nel 2013 (vincendo il
festival col brano Tatuazh në zemër) e al Top Fest nel 2007 (vincendo il
premio "Miglior canzone Pop & Rock" con Unik), nel 2008
(vincendo il festival con Engjëjt vrasin njëlloj), nel 2010 (vincendo il
premio "Miglior cantante femminile" col brano Kalorësi i natës)
e nel 2012 (vincendo il "Premio Radio Hit" per il brano Fishekzjarre).
Nel 2009 ha preso parte a Selecția Națională, il processo di selezione per il
rappresentante della Romania all'Eurovision Song Contest, col brano Nothin'
Gonna Change, scritto in inglese da Sebastian Badiu, non riuscendo tuttavia
a raggiungere la finale della selezione. Nel 2023 ha inoltre preso parte al
Festivali i Këngës (al quale aveva già partecipato nel 2008 e nel 2010) nella
categoria campioni con il brano Zemrën n'dorë. Nonostante non si sia
classificata sul podio al festival, il cui risultato è stato decretato da una
giuria, il voto del pubblico l'ha selezionata per rappresentare l'Albania
all'Eurovision Song Contest 2024 a Malmö.

Nessun commento:
Posta un commento